Pagina 1 di 1

Informazioni sciamature Cremastogaster scutellaris

MessaggioInviato: 05/10/2023, 19:25
da ElBirra
Ciao a tutti! Volevo sapere solo 2 cose sulle sciamature delle Cremastogaster scutellaris:
Sciamano solo di notte? Se sì, la mattina è possibile trovarle?
Grazie in anticipo!

Re: Informazioni sciamature Cremastogaster scutellaris

MessaggioInviato: 06/10/2023, 9:57
da Lasius
Ciao, da ciò che ricordo la mia regina l'ho trovata durante la sciamatura, avvenuta durante il giorno, al massimo era tardo pomeriggio, ma comunque c'era ancora luce. Ne ho trovate altre anche nei giorni successivi (non raccolte), ad ogni orario, ti resto solo che fare attenzione ed osservare bene ;)

Re: Informazioni sciamature Cremastogaster scutellaris

MessaggioInviato: 06/10/2023, 14:03
da ElBirra
Grazie mille delle informazioni, ne farò tesoro! Intanto questa mattina ne ho trovata una che sembrava morta ma, riscaldandola con il fiato e con il calore delle mie mani sembra che sia sopravvissuta, ora mi rimane solo di tornare a casa da scuola per vedere se ha ripreso per bene. Ieri ho notato molte regine e maschi morti impigliati nelle ragnatele di cui alcune in fin di vita, solo che in quel momento non lo sapevo. Sembra che durante la notte sentano più freddo di quel che c'è per entrare in una sorta di ibernazione breve. Comunque ora è in provetta e sono quasi arrivato a casa quindi ora vedremo come è andata

Re: Informazioni sciamature Cremastogaster scutellaris

MessaggioInviato: 06/10/2023, 18:37
da Lasius
Probabilmente durante la notte cala la temperatura e le regine che restano all'esterno, non avendo trovato riparo, risentano dell'abbassamento e restano lì. Le formiche non hanno il "sangue caldo" e la temperatura ambientale gioca un ruolo fondamentale per il funzionamento dei loro piccoli corpi.
Come sta ora la regina?

Re: Informazioni sciamature Cremastogaster scutellaris

MessaggioInviato: 07/10/2023, 8:35
da ElBirra
La regina sembrava riprendersi molto velocemente ma ieri sera è morta :sad1: