Extatosoma tiaratum e Leptomyrmex sp.

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Extatosoma tiaratum e Leptomyrmex sp.

Messaggioda Dragonpluvius » 19/01/2020, 23:43

Ormai questa sezione diventerà invasa di miei messaggi, vogliate scusarmi. Comunque veniamo al punto! Oltre a formiche allevo molti altri animali, vertebrati e non, inclusi i fasmidi. E' già un po' di tempo che pensavo alla costruzione di un possibile ecosistema formato, come da titolo, da Extatosoma e Leptomyrmex. Ovviamente sono consapevole essere un'idea irrealizzabile per due motivi principali: 1) non ho abbastanza esperienza per provare a far anche solo fondare Leptomyrmex, 2) sarebbe troppo complesso anche sostituirla in un terrario con una specie nostrana, dato che nel caso qualche fasmide scendesse in arena, essendo appunto lo spazio in comune, verrebbe subito attaccato dalla specie in allevamento. Come possibile sostituta io avevo pensato ad A. spinosa, specie molto comune nella mia zona e della quale ho una piccola colonietta che conto di far crescere il meglio possibile. Nonostante ciò avrei comunque bisogno di cibo vivo e, siccome non posso far entrare blatte in casa nè Tenebrio molitor, avevo in mente di allevare fasmidi non velenosi da poter usare come fonte proteica per le mie colonie. Con S. inexpectata sta andando bene e si riproducono a dismidura, al risveglio delle colonie proverò a somministrarne qualcuno per vedere la reazione, però non mi accontento mai e, dopo aver scoperto che le uova di E. tiaratum sono dotate di un opercolo "grasso" utile proprio per ettirare le formiche, ho ben pensato di provare a soministrarle come cibo per poi recuperare le neanidi una volta uscite dal formicaio. Se dovesse funzionare sarebbe bello provare ad espandere la cosa anche alle altre mie colonie, risolvendo così il problema del "recuperare le proteine". Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere una buona idea?
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Extatosoma tiaratum e Leptomyrmex sp.

Messaggioda Guglielmo » 20/01/2020, 15:50

ciao Dragonpluvius
secondo me è un'operazione votata al fallimento.
In natura Extatosoma tiaratum inganna le Leptomyrmex proprio perché queste raccolgono i semi di una specie di eucalypto simile alle uova di E. tiaratum. Inoltre all'uscita dall'uovo, il piccolo famide assomiglia molto alle formiche, con testa rossa e corpo scuro. E questo probabilmente inganna ulteriormente le formiche. Ma comunque, l'adozione delle formiche non è necessaria alla schiusa delle uova, che come ben sanno gli allevatori di questa specie, avviene abbastanza facilmente con il caldo e l'umido.
Proprio queste condizioni di sviluppo degli embrioni però non si possono verificare, se anche vi fosse l'adozione delle uova, nei nidi delle nostre formiche. Messor e Aphaenogaster si guradano bene dallo stivare i semi all'umido, ben sapendo che il clima umido farà germogliare i semi, per cui se anche li raccogliessero, metterebbero queste uova nella parte più secca del nido, luogo inadatto alla loro schiusa.
Se è solo un fatto alimentare, basta che dai le neanidi come cibo, sono sicuro che le Aphaenogaster apprezzeranno.

se poi ti venisse in mente di acquistare Leptomyrmex, ti scoraggio subito. Il genere Leptomyrmex non è tra quelli che possono uscire legalmente dall'Australia.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Extatosoma tiaratum e Leptomyrmex sp.

Messaggioda Dragonpluvius » 20/01/2020, 17:26

Mi è solo balenato un attimo per la mente di provare ad allevare Leptomyrmex, per fortuna mi sono subito ripreso ahah, sia per questioni di legalità, che di spazio da dedicare alla colonia, che per le difficoltà di allevamento. Ovviamente il progetto di far convivere le due specie è impossibile, lo so, ed ora che mi hai distrutto anche la possibilità di offrire le uova per farle schiudere nel formicaio, beh... cercherò altro (ovviamente hai fatto bene e ti ringrazio). Penso quindi di usare le neanidi solo come cibo a questo punto. L'unica cosa è: saranno tossiche/velenose o no?
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], stecco e 80 ospiti