Pagina 1 di 1

Formiche cappottate

MessaggioInviato: 14/10/2019, 17:26
da Davrin
Ciao a tutti, vorrei chiedervi cosa stia succedendo alla mia amata colonietta di (ahimè ex) 15 operaie di Camponotus vagus. Circa due/tre settimane fa ho riscontrato strani comportamenti (che ancora oggi si manifestano): ritrovo un'operaia pancia all'aria che si dimena senza riuscire più a girarsi, e senza ricevere aiuto alle compagne, per poi morire (e il cadavere viene tranquillamente lasciato in provetta wtf). Così ho cambiato provetta temendo che il serbatoio avesse ormai acqua tossica. Nonostante ciò ad oggi le uniche formiche "sane" sono la regina e 4/5 operaie... Non capisco minimamente cosa stia succedendo, in questo preciso momento sono due le operaie che si stanno dimenando cappottate senza ricevere alcun aiuto. Qualcuno sa cosa stia succedendo e come risolvere?

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 22/10/2019, 15:44
da Guglielmo
mi sembrano i classici sintomi da avvelenamento. Forse è stato usato dello spray antizanzare nella stanza dove si trova il formicaio? o hai dato del cibo inconsueto?

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 22/10/2019, 18:19
da Davrin
Non possedendo un allevamento di insetti (abito con la mia famiglia e non amano l'idea di avere brutti insetti che si accoppiano a profusione in garage :lol:) per cui come proteine davo insetti i trovati in giro. Posso concludere che siano state avvelenate da una zanzara in infetta da anti-zanzare (quelli che si attaccano alla presa). Ora devo rialzarmi e imparare dai miei errori, dall'anno prossimo comincerò ad allevare drosophile e magari anche camole. Ad oggi possiedo la regina da sola con una decina di larve che deve ricominciare tutto da capo. Ovviamente anche lei è affetta (i sintomi sono fatica a camminare e impigliamento nel cotone), quindi ora la iberno e vedo cosa succederà l'anno prossimo. :cry:

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 22/10/2019, 19:00
da Chiez98
Guarda che basta tenere il fornelletto acceso in un altra stanza per uccidere le formiche o cose simili.
Anche l'antizanzare spray o qualsiasi altro insetticida non è mica selettivo per le zanzare.

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 22/10/2019, 20:23
da Davrin
Sì lo so. Non so come fare però:la prossima estate le zanzare torneranno e i miei metteranno ovviamente le piastrine insetticide... tengo le formiche in camera così da manipolare temperatura e umidità in modo da tenerle costanti. Quindi se metto la piastrina in un'altra stanza e tengo la porta della mia camera chiusa corro lo stesso il rischio?

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 23/10/2019, 8:48
da cyrus87
La maledizione degli insetticidi: funzionano poco quando dovrebbero e troppo quando non dovrebbero! XD

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 24/10/2019, 18:25
da Davrin
Ok la regina è ufficialmente deceduta.. Ora non mi rimane che buttare la covata. :cry: Mi piacerebbe conservare in cadavere della regina, conoscete qualche metodo?

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 24/10/2019, 18:35
da Mass22
Potresti conservarla come campione osservabile. Su antwiki puoi trovare una guida dettagliata su come fare: http://www.antwiki.org/wiki/Preparing_Ants_for_Study

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 25/10/2019, 10:35
da Davrin
Ho letto su internet che posso usare il gel per le mani, va bene come prodotto?

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 14/01/2020, 18:51
da Dragonpluvius
Sicuramente avrai già risolto il "come conservare la regina", però volevo comunque darti un consiglio su quello che secondo me è il metodo megliore per la conservazione degli insetti (solo a scopo di mantenimento e non di studio approfondito). Io infatti uso un cartellisno triangolare per le formiche più piccole e spillo direttamente le più grandi, come faccio con tutti gli altri insetti, e le lascio seccare fermi con degli spilli, così mantengono colori, forma e posizione totalmente inalterati.

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 14/01/2020, 19:02
da Davrin
M tu dove li lasci seccare? All'aria? Mi sono sempre chiesto come funziona lo spillaggio.

Re: Formiche cappottate

MessaggioInviato: 14/01/2020, 21:45
da Dragonpluvius
Si le lascio seccare all'aria. A parer mio è uno dei metodi più semplici per la conservazione amatoriale di un campione.