Pagina 1 di 1

In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 10/08/2019, 12:31
da Dragonpluvius
Riporto in questa sezione del forum, che mi sembrava la più adatta, un comportamento che, almeno da quello che ho potuto constatare, non è ancora stato riportato. La specie in questione è Phoeidole pallidula. Sono entrato in possesso di due regine circa un mese fa, una posizionata da subito in provetta e l'altra messa in un piccolo formicaio in gesso che ha subito modificato e scavato tappando la sua stanza. Alla nascita delle prime operaie, dopo circa 20 giorni, ho iniziato a sommnistrare cibo giornalmente: sia miele diluito in acqua che insetti già morti o in fin di vita; principalmente zanzare, piccole cavallette e mosche. Proprio oggi durante la somministrazione di una mosca quasi morta ho notato un particolare comportamento, infatti molte delle operaie si sono buttate sulla preda e,in un tempo veramente irrisorio, hanno reclutato anche le rimanenti. Il problema è che la mosca non passava nel foro di ingresso e, nonostante tutti gli sforzi delle operaie, non sono riuscite a portarla dentro. Continuando ad osservarle ho notato la regina un po' agitata e, dopo poco, l'ho vista dirigersi verso l'entrata, arrivata all'ingresso accompagnata dalle operaie, ha iniziato lei stessa a smembrare la mosca, cosa che le operaie non sarebbero riuscite a fare, e dopo averla fatta a pezzi è ritornata nella propria camera aspettando il bottino. La mia ipotesi è che in mancanza di soldati sia la regina stessa che, pur non uscendo dal nido, aiuti a sminuzzare le prede e sottometterle usando la propria stazza, ovviamente tutto nei limiti del possibile... non credo si sarebbe lanciata su di una vespa ancora viva e vegeta... Pensavo, almeno fino ad oggi, che solo le regine semiclaustrali avessero questo genere di comportamento, invece questa specie mi ha stupito. Spero possa risultare interessante e utile leggere questa "pagina di diario" se così può essere definita.

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 10/08/2019, 12:54
da SergioC
Ciao,
ho una Camponotus lateralis che ha smesso di aiutare le nanette a sgranocchiare le zanzare solo dopo che hanno superato la decina. Con le drosofile, invece, le ha lasciate fare sempre da sole.

S

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 10/08/2019, 13:02
da Dragonpluvius
Per ora il numero di nanitiche della colonia è compreso fra 25 e 30, tutte di prima generazione, però non sono presenti caste di operaie maggiori. Non penso questo comportamento sia dato dal numero delle operaie, più che altro dalla loro impossibilità di portare a termine determinate azioni a causa della stazza ridotta.

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 10/08/2019, 14:12
da ŠpidĖrman
È un comportamento molto comune per esempio nel genere Messor, dove se somministri dei semi non rotti ad una colonia giovane con operaie minor impossibilitate alla frantumazione, spesso è la regina che le aiuta nello sminuzzamento, es ho notato io stesso lo stesso comportamento in generi come Lasius e Tapinoma, dove la regina aiuta sistematicamente le operaie a frantumare i resti chitinosi degli insetti somministrati. Più strano è forse il comportamento della regina che addirittura si scomoda ad andare in contro alle operaie fini all’entrata! :-D

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 10/08/2019, 14:40
da Dragonpluvius
Infatti è questo che mi ha stupito! Non solo ha aiutato le operaie a sminuzzare il cibo, ma addirittura è andata all'entrata per ucciderla e farla a pezzi!

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 27/08/2019, 15:33
da GianniBert
Fate bene a riportare queste osservazioni, è un comportamento rilevato in diverse specie che ho osservato, in cui nelle fasi iniziali della crescita della colonia, la regina partecipa ancora attivamente.
Sembra sia una reazione autonoma di fronte a grosse prede, l'ho visto sia con Messor sui semi (ma anche con gli insetti), come già riportato, sia con Formica e Camponotus, ma potrebbe essere in parte dovuto all'indole della regina, che in questa fase manifesta ancora una certa aggressività.
Non sono sicuro che proprio tutte le regine reagiscano allo stesso modo...

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 27/08/2019, 15:49
da Davrin
Io invece ho somministrato una regina di specie ignota che ho scoperto essere non feconda (morta). Le mie 12 Camponotus vagus hanno la provetta aperta in arena tramite una piccola fessura nel sughero che fa da tappo. Non riuscivano quindi a portare dentro il bottino (erano in 3), ma la regina non ha neanche provato ad aiutare. Hanno quindi optato per nutrirsi solo delle parti molli nell'addome per poi lasciare la carcassa in arena lontano dalla provetta.

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 27/08/2019, 18:04
da Dragonpluvius
Allora è vero ciò che dice Giannibert. Non tutte le regine hanno lo stesso comportamento! Per ora sono contento allora di aver dato il mio supporto con questa osservazione.

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 28/08/2019, 17:42
da GianniBert
Annotare quello che osserviamo è sempre utile.
Non dobbiamo cadere però nell'errore di pensare che tutto quello che vediamo faccia parte del comportamento "standard” di una specie.
Ci sono comportamenti “obbligati” che fanno parte delle caratteristiche della specie (non date miele alle regine di Messor, non date semi alle Camponotus :lol: ), ma dobbiamo accettare che i comportamenti individuali possano essere dettati dall'indole stessa dei singoli individui.

Questo assume un peso determinante quando osserviamo una singola formica: è paurosa? Coraggiosa? Famelica? Le piace la frutta? Preferisce cibi liquidi o solidi?
Questo quando osserviamo il singolo individuo, che una sorta di "libero arbitrio” alla fine, io credo proprio che ce l'abbia.

Man mano che le formiche crescono di numero, la colonia può diversificare gusti e indole, perché allora abbiamo a che fare con un numero considerevole di individui che interagiscono, e tante teste, tanti pareri diversi!
Così magari avremo 375 operaie di una colonia che mangiano le zucchine, e potremo dire che le formiche di quella specie gradiscono le zucchine, ma non sappiamo se anche le altre 13642 le mangiano! E' una osservazione interessante, perché vuol dire che quella specie potrebbe assumere più una ampia gamma di alimenti, ma non è detto che una colonia diversa prenda a mangiare zucchine se non ci sono abbastanza teste che condividono la curiosità di vedere se la zucchina è mangiabile...

Insomma, facciamo le nostre osservazioni, prendiamone nota, scambiamoci le informazioni fra noi, ma non commettiamo l'errore di dire che è una "verità” assoluta :lol: !!!

Re: In assenza di soldati?

MessaggioInviato: 30/08/2019, 0:35
da Dragonpluvius
Ora mi è più chiaro il perchè una piccola colonia sia così schizzinosa a differenza di una adulta.