operaia che disturba una regina esasperata

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 28/07/2019, 3:08

Ho trovato una regina di formica sanguinea, l'ho messa in provetta con pupe di formica di specie diversa, per creare delle ausiliarie, e insieme le ho dato anche 4 servitrici adulte di sanguinea che ho raccolto su un sentiero di feromone a pochi metri da dove trovai sua maestà.
Da subito la regina ha ispezionato con le antenne le operaie una ad una e queste si sono sottomesse subito, mostrandosi tranquille e rispettose...tranne una, che scattando e vibrando velocemente le si avvicinava,provando a morderla e spingendola.
Questo per alcune ore, tanto che vedendo la regina sfinita ho deciso di isolare l'operaia separatista e cacciarla.
Anche un'altra però sta iniziando a fare la rivoluzionaria,anche se in maniera molto meno energica, spero di non dover bandire anche lei.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questo comportamento?
Come mai alcune operaie di sanguinea hanno accettato la regina e altre no,pur essendo della stessa colonia e della stessa casta?
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda GianniBert » 28/07/2019, 11:07

Ciao.
Se leggi bene la scheda apposita (https://formicarium.it/index.php/formic ... -sanguinea), vedrai che questa specie ha diversissime possibilità di fondazione, ma questo non significa che non possa incontrare anche delle difficoltà che dipendono da fatti che per noi possono essere imponderabili.

Prima cosa: regina trovata dove e come? Da sola?, Dentro un nido? Che camminava insieme ad operaie della stessa specie?... Sono sottili differenze che creano diverse risposte.

Bozzoli e operaie... forse potevi lasciare semplicemente le ausiliarie e tralasciare le Formica sanguinea stesse, attendendo la nascita delle prime figlie legittime; non è una casistica da escludere, ma a volte le operaie accettano regine della stessa specie, e a volte no perché la loro bellicosità le spinge ad attaccare le regine estranee, che magari accetterebbero se fossero orfane.
Ma che ne sappiamo del contesto in cui le abbiamo catturate in natura?

Le ausiliarie serviformica di solito sono più docili, ma ho visto personalmente regine far fuori una dopo l'altra le ausiliarie che offrivo loro... e perché??? Non lo sapremo mai!
La prestanza di questa specie la rende particolarmente interessante e bella, ma non esclude difficoltà e disequilibri che notiamo solo se le osserviamo attentamente in cattività, quindi non sappiamo tutte le variabili che possono manifestarsi in natura.

Tieni presente che in certe colonie coesistono facilmente più regine, ma coesistono anche formiche regine non fecondate, o non deponenti, che si comportano da operaie, e queste noi non potremo mai distinguerle dalle altre.

Questo non per scoraggiarti, ma per farti capire che una risposta sicura in questo caso non c'è, solo supposizioni, magari tutte valide, ma che dipendono da sottili differenze dovute a segnali chimici, indole stessa delle formiche, e combinazioni tali che noi magari nemmeno riusciamo a definire.

E' il bello :shock: dell'allevamento di certe specie di formiche...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 28/07/2019, 22:24

La regina l'ho trovata sola che camminava sul fango,non c'erano altre formiche nelle immediate vicinanze.
Mentre le operaie di sanguinea le ho raccolte sul tronco di un arancio a 5 m di distanza,ce ne erano molte che salivano e scendevano dall'albero,forse nelle radici stesse dell'arancio si trova un formicaio con una grande colonia.
I bozzoli di ausiliarie li ho trovati sotto una grossa pietra a 6 m della direzione opposta all'albero.
Sta sera ho controllato la provetta,nate le prime due ausiliarie: una uccisa e la seconda non sembra stare tanto bene...forse non sono gradite...la spece non te la saprei dire con precisione, sono poco più grandi delle operaie di sanguinea e di colore nero.
vedrò gli sviluppi.
Comunque le operaie rimaste di sanguinea sembano aver accettato la regina!
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda GianniBert » 29/07/2019, 13:18

Riesci a fare una foto delle formiche in provetta?
Più "macro” e nitida possibile?
Poi mi piacerebbe sapere altezza e regione dove hai trovato questa regina, è interessante constatare come questa specie si adatti a tantissimi ambienti e quote diverse...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 29/07/2019, 22:05

Tutte le regine che ho in casa le ho raccolte dove lavoro,ad Albisola in Liguria, in un campo da golf, è una zona di pianura,30 m al massimo dal livello del mare, tra un grande torrente, secco per tutta la stagione calda, ed una collina boscosa, molto ventoso di giorno e umido di notte.
La foce del torrente,e quindi il mare, si trovano più o meno a 2 km a sud.
Provo a fare una foto e la mando!
...comunque piacere di conoscerti Gianni di "le formiche di Gianni", ho visto le puntate di "ambiente e natura" su You tube, molto istruttive e chiare!
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda GianniBert » 29/07/2019, 22:15

Ecco, proprio per questo ti ho chiesto una foto della regina, perché fino a pochi anni fa sapevo che F. sanguinea era una formica di media collina. Io stesso ne avevo trovate solo e sempre intorno agli 800-1000 metri, poi si è scoperto che queste formiche sanno adattarsi ad ambienti completamente diversi, ma il dubbio quando sento parlare di loro a quote così basse mi viene sempre. Sono proprio loro?
Il letto assolato di un torrente in Liguria sembra quanto mai inadatto...
Tranquillo... ho trovato F. rufa a 200 mt e a pochi chilometri dall'oceano e ormai non mi sconvolgo più di nulla, quella che voglio è solo una certezza del ritrovamento...

PS: sono contento che i filmatini di Ambiente & Natura ti siano piaciuti! I ragazzi ci mettono impegno, e in così poco tempo è difficiledire TUTTO di una specie di formica!...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 29/07/2019, 22:42

ho ricontrollato le provette:le operaie di sanguinea stanno uccidendo tutte le ausiliarie che escono dai bozzoli, evidentemente non sono gradite,domani riporterò i bozzoli al loro formicaio di origine tenendone solo uno per fargli una foto alla nascita ed identificare il tipo di formica,poi riporterò a casa anche lei.
Se troverò altri bozzoli di formiche diverse, magari più piccole, proverò a metterli nella provetta.
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 29/07/2019, 22:43

Appena riesco a fare una foto decente la metto.
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 30/07/2019, 0:00

ecco la foto!
Allegati
20190729_231742.jpg
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 30/07/2019, 0:02

quì sorride! :yellow: ;)
Allegati
20190729_231944_Burst01.jpg
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 30/07/2019, 0:05

di profilo! :joker:
c'erano ancora i bozzoli.
Allegati
20190729_232313.jpg
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda MikyMaf » 30/07/2019, 8:07

Sbaglio, o quella è una regina di Lasius emarginatus con operaie di Lasius emarginatus?
Si spiega il perché le operaie adulte hanno ucciso le ausiliarie: sono di specie diverse!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda GianniBert » 30/07/2019, 14:08

Ahimé sì, MikyMaf, è quello che temevo, non è Formica sanguinea, ma Lasius... io in realtà sospettavo qualcosa come Formica clara o rufibarbis, ma in questo caso siamo anche completamente fuori Genere!
Raffaele, ti è già andata bene che è stata adottata contro le regole!
Formica sanguinea è ben diversa, non bastano i colori a identificarla!
Accontentati, anche Lasius emarginatus è una specie interessante da seguire, e sei stato già bravo a riuscire a far adottare questa regina in fondazione a formiche della sua tessa specie!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: operaia che disturba una regina esasperata

Messaggioda mastro Raffaele » 30/07/2019, 23:56

Grazie a tutti, mi hanno ingannato il colore e la forma del torace. peccato, la sanguinea è così particolare che mi sarebbe piaciuto averne una colonia.
mi vado a studiare subito la scheda delle emarginatus!
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti