Pagina 1 di 1

Discussione tra operaie

MessaggioInviato: 09/07/2019, 21:31
da Riky722
Ciao ragazzi, vi racconto un episodio particolare a cui ho assistito pochi minuti fa . Mentre ero sul letto sento un tipico ronzio di zanzara. Con fare assassino afferro la racchetta elettrica e friggo la zanzara. Visto che non si butta nulla ho deciso di darla alla mia piccola colonietta di Messor barbarus. Appena la prima esploratrice ha individuato la preda ha chiamato tutte le altre operaie "big" (per ora ho solo operaie medie) che hanno cominciato a ispezionare l'insetto. Dopo pochi minuti la zanzara è stata trasportata all'interno della provetta. Missione compiuta ho pensato...tuttavia dopo 5 minuti è stata espulsa e messa in disparte. Ed è qui che sono rimasto sorpreso: una operaia ha afferrato la zanzara per una estremità e la tirava verso la provetta mentre un'altra ha afferrato la zanzara per l'altra estremità e la tirava verso l'esterno. Era come se stessero discutendo sul da farsi, una ingolosita e l'altra diffidente.
Potrebbero aver reagito così per 2 motivi secondo me
Il primo è che la loro fonte proteica è sempre stata pezzi di uovo sodo e che visto che non erano abituate non erano interessate. Il secondo è che visto che era il loro primo insetto erano spaventate e diffidenti visto che non sapevano da dove fosse uscito l'intruso. Fatto sta che in questo momento la colonia sta ancora trasportando dentro/fuori la zanzara. Chissà come finirà... :unsure:

Re: Discussione tra operaie

MessaggioInviato: 09/07/2019, 22:20
da Davrin
Anche le mie Lasius paralienus fanno così, spesso però è la stessa operaia a portare la zanzara avanti e indietro; sono molto strani ed interessanti questi comportamenti... :unsure:

Re: Discussione tra operaie

MessaggioInviato: 09/07/2019, 22:24
da Riky722
Piccolo aggiornamento. La colonia ha accettato la zanzara. Si vede che era saporita :yellow:

Re: Discussione tra operaie

MessaggioInviato: 09/07/2019, 22:35
da Lio
Quasi tutte le mie formiche fanno così... credo sia un comportamento "normale".

Re: Discussione tra operaie

MessaggioInviato: 10/07/2019, 9:41
da sidaf
Ho notato un comportamento simile con le Messor capitatus quando gli do dei pezzetti di pollo, il formicaio ha 2 entrate, ma le formiche non hanno la stessa idea su quale entrata usare

Re: Discussione tra operaie

MessaggioInviato: 10/07/2019, 18:26
da Chiez98
Anche le mie fanno così.
La spiegazione che ho io è la seguente:
Le formiche non sono telepatiche. Per quanto della stessa specie vivono esperienze diverse, hanno il gastro pieno in modo diverso ecc... Quindi non leggono le situazioni allo stesso modo.
Il fenomeno si osserva tendenzialmente quando le colonie hanno solo pochi individui poichè le formiche sono poche e quindi basta che accada poche volte per farlo saltare all'occhio.
Quando la colonia è matura probabilmente accade comunque però sul grande numero è più difficile osservarlo e inoltre c'è un altro fattore:
il sistema di "distribuzione del lavoro delle formiche" ma anche la loro percezione di chi si occupa dei bisogni della colonia dipende da quante operaie incontrano e che mansioni hanno. Con piccoli numeri bastano piccole deviazioni dalla media per variare di molto la percezione del singolo individuo.

Re: Discussione tra operaie

MessaggioInviato: 10/07/2019, 22:46
da Lio
Sono d'accordo con Chiez89... ma le tracce di feromoni qui che ruolo giocano?