Strano comportamento Crematogaster schmidti

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Strano comportamento Crematogaster schmidti

Messaggioda Nicolò » 18/09/2017, 1:19

Ieri mattin per le 10 ho trovato una delle colonie di Crematogaster schmidti del mio giardino tutta agiatata per una sciamatura. Molti maschi ma nessuna regina in vista.
Alle 11 ho ricontrollato e si vedevano ancora più agitazione e maschi e due regine alate. Alcune cose però mi hanno lasciato perplesso:
1)le più agitate le più agitate erano le operaie. Le regine camminavano lentamente tra la folla.
2)i maschi non ne volevano sapere di prendere il volo, piuttosto si raggruppavano tutti all'ombra, vicini vicini
3)con il passare dei minuti sempre più operaie attaccavano i maschi, decapitandoli e/o trasportandoli verso il nido
4)pure le regine hanno cominciato ad essere accerchiate dalle operaie, anche se non ad essere attaccate.

Dopo aver visto la situazione prendere una piega sempre più severa ho deciso di provare a distanziare regine ed operaie. Una regina ha preso il volo mentre la stavo spostando di qualche centimetro, l'altra ho provato a metterla in provetta (vorrei proprio delle Crematogaster)

Sono un principiante e non ho esperienza di questo fenomeno, sapete dirmi cosa può significare tutto ciò?
Potrebbe essere che io abbia assistito solo alla fine della sciamatura e quelli fossero regine e maschi inetti che venivano piuttosto usati come cibo?
Potrebbe essere che i maschi si fossero effettivamente accoppiati e che poi fossero tornati alla loro colonia per "offrirsi" in preda?
Potrebbe essere che le due regine fossero solo capitate nel posto sbagliato?
Potrebbe essere che le operaie abbiano sabotato la sciamatura?

Queste sono le ipotesi che ho fatto, aspetto riscontri.
Spoiler: mostra
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Lasius alienus - 8 operaie
Avatar utente
Nicolò
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '17
Località: Trieste
  • Non connesso

Re: Strano comportamento Crematogaster schmidti

Messaggioda Nicolò » 18/09/2017, 1:21

P.S.
Aveva finito di piovere poco dopo le 9 ed era una giornata assolata e ventilata
Spoiler: mostra
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Lasius alienus - 8 operaie
Avatar utente
Nicolò
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '17
Località: Trieste
  • Non connesso

Re: Strano comportamento Crematogaster schmidti

Messaggioda NumeroZero » 18/09/2017, 13:56

Ciao! Ho visto un fenomeno simile con le Lasius sp del mio giardino..ho iniziato a notare le operaie più nervose del solito, poi a sera i maschi pascolavano (pochi, bisogna dirlo) e non si decidevano a prendere il volo, anzi nonostante le operaie li strattonassero, loro insistevano a tornare a casa..un po' come un mio amico quasi quarantenne che non si decide ad andare via di casa e che un giorno ha trovato che sua madre aveva fatto di camera sua la stanza del cucito..
Qualcuno, contrariamente al mio amico, volava via..molti venivano strattonati a morte dalle sorelle..
Devo dire che la cosa mi aveva stupita e tutti quei maschi mi hanno fatto una gran pena..ma poi, dopo qualche giorno, é iniziata la sciamatura vera e propria..
Non so se la "meccanica" sia sempre la stessa, ho visto una sciamatura di Messor wasmanni molto più composta, per esempio..ma se fossi in te, terrei d'occhio quel formicaio..

P.S.
La regina che hai catturato molto probabilmente non si é accoppiata..se non perde le ali nei prossimi giorni liberala!)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Strano comportamento Crematogaster schmidti

Messaggioda Nicolò » 18/09/2017, 20:19

Grazie per i consigli, farò come dici e speriamo non mi sia perso la sciamatura.
Tra un paio di giorni, quando finisce di piovere, ricontrollo la regina e semmai la libero

Potrebbe anche essere che il tempo ballerino di questi giorni faccia confusione ai formicai, ogni giorno si alternano sole al mattino e pioggia tutta la sera-notte
Spoiler: mostra
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Lasius alienus - 8 operaie
Avatar utente
Nicolò
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '17
Località: Trieste
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti