Comportamento Messor minor.... stupendo!

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Comportamento Messor minor.... stupendo!

Messaggioda Mene » 14/05/2017, 23:05

Buonasera ragazzi!

Oggi avevo messo le formiche fuori perché in casa faceva freschetto rispetto a fuori quindi le ho lasciate lo per un po'. Un oretta dopo torno a dare un occhiata e vedo TUTTE le operaie morte sopperse dall'acqua insieme alla covata e la regina che correva agitata. Subito preso dal panico non sapevo che fare.. ho pensato di aspettare e così ho fatto...

Ora le vado a ricontrollare e vedo tutto alla normalità cioè le operaie che camminano normalmente e che si prendono cura della covata e dei semi... come può essere possibile questa cosa?!!!

Sono rimasto a bocca aperta me le aspettavo tutte morte li poverine ma sono stato fortunatissimo !!!!! Menomale.
P.S le operaie quando facevano le finte morte immerse nella acqua avevano il gastro molto dilatato, forse perché hanno provato a bere l'acqua per farla andare via?? Non so...

Chi mi potrebbe spiegare questo comportamento? Se è fattibile o se al posto delle formiche ho degli alieni?! Ahhahahah

Saluti Mene
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Comportamento Messor minor.... stupendo!

Messaggioda NumeroZero » 15/05/2017, 16:19

Scusa Mene, ma non ho capito la dinamica..da dove arrivava l'acqua? Ha allagato formicaio, arena, provetta? Da sotto? Da sopra? Quanta acqua era? Hai aspettato lasciandole sommerse?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Comportamento Messor minor.... stupendo!

Messaggioda Sara75 » 15/05/2017, 23:48

Non è chiara nemmeno a me la dinamica della faccenda... :unsure:
In che acqua erano "sommerse" scusa?
Le colonie, ricordo, che non vanno mai spostate alla luce solare diretta, soprattutto se ancora in provetta o in formicai di accrescimento, si rischia un surriscaldamento fatale.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Comportamento Messor minor.... stupendo!

Messaggioda Mene » 16/05/2017, 7:30

L'acqua era do livello basso non era alta, per esempio le uova le sommergeva.. tutto questo in provetta e penso che quell'acqua sia stata causata dalla condensa del serbatoio .. scusatemi se non sono stato molto chiaro
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Comportamento Messor minor.... stupendo!

Messaggioda NumeroZero » 16/05/2017, 11:44

Ma scusa le formiche erano sommerse o no? E che posizione avevano? ..io non sono esperta ma in genere le formiche che ho visto, morendo tendono a prendere una posizione raccolta..ovviamente dubito che tu abbia delle formiche immortali, vorrei solo capire cosa hai trovato di fenomenale..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Comportamento Messor minor.... stupendo!

Messaggioda Mene » 16/05/2017, 16:31

Di fenomenale ho trovato che le operaie in un momento erano in acqua con la covata in una posizione di una Formica morta, ho anche provato a muovere la provetta ma non si muovevano , cascavano a peso morto sulle altre "pareti" della provetta... dopo un po era tutto alla normalita, cioè le operaie "morte" si stavano prendendo cura della covata e dei semi... è un miracolo!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Comportamento Messor minor.... stupendo!

Messaggioda NumeroZero » 17/05/2017, 16:15

Caro Mene, non ne ho idea..ma se al prossimo giro trasformano l'acqua in vino o moltiplicano semi e camole, credo sarà il caso di segnalare a Quercia (credo fosse lui il punto di riferimento del forum per quel che riguarda "lo sciamanesimo")
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Comportamento Messor minor.... stupendo!

Messaggioda ParroccheTTo » 09/06/2017, 13:08

Molti insetti (comprese le formiche) quando cadono in acqua entrano in una sorta di "pausa", dove sembrano effettivamente morti. Credo serva per risparmiare quanta più energia possibile nella speranza di uscire da quella condizione... Ma è solo una supposizione: sicuramente ci sarà qualche articolo al riguardo.

La prossima volta ti consiglio di stare più attento: un colpo di calore con conseguente elevata condensa possono compromettere la colonia in toto, oltre che ad esporla a un'incredibile stress psicofisico.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti