Formiche coltivatrici di piante

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda alegros » 22/11/2016, 15:04

Non solo funghi, dunque. Segnalo un articolo molto interessante, sulla recente scoperta delle singolari abitudini di una specie di formica arborea delle Isole Figi, Philidris nagasau, già nota, che è capace di coltivare sei diverse specie di piante:

https://www.newscientist.com/article/21 ... al-fruits/

Si veda anche:

http://www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/ ... 52010.html
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda messor » 22/11/2016, 21:58

Che fico! :-o

Davvero interessante sapere che le formiche abbiano imparato a coltivare le piante prima di noi.
Questo ci da un idea di quanto poco sapiamo su questi magnifici Imenotteri sociali. :clap:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda alegros » 23/11/2016, 0:36

Per completare il dossier, aggiungo anche quest'articolo, dal titolo significativo "I tre milioni di anni di agricoltura delle formiche delle Figi", appena pubblicato sul sito di 'Le Scienze':

http://www.lescienze.it/news/2016/11/22 ... i-3319835/
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda alegros » 08/12/2016, 23:56

Stranamente, a parte messor, questa notizia non sembra avere interessato nessun altro... !
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda dada » 09/12/2016, 5:07

Comprendo il tuo entusiasmo, ma per me non è quella la vera notizia, visto che la dispersione di semi da parte delle formiche è conosciuta da molto tempo e porta il nome di mirmecocoria. La vera notizia in questo caso è finalmente il segno di un piccolo spostamento di paradigma: fino ad ora questi comportamenti antichissimi erano ovviamente stati sempre osservati (nessuna "novità") ma, ovviamente, fino a poco tempo fa nessuno degli osservatori si sarebbe mai sognato di dire che le formiche coltivavano.
No, le formiche effettivamente portavano in giro dei semi e poi li mollavano giù, ma casualmente: nel senso che magari, nel tragitto si distraevano e il seme cadeva, oppure il seme non era ritenuto buono e quindi buttato via, oppure la formica era stanca di continuare a trasportare il seme... insomma per farla breve, se da questi semi dispersi dalle formiche nasceva qualcosa, non era certo perché li coltivavano. No, succedeva tutto per caso e la mirmecocoria, alla pari della dispersione dei semi da parte del vento, veniva considerata un metodo di dispersione casuale da parte di questi osservatori poco attenti, forse perché si autodefinivano sapiens e quindi... sapevano già tutto!

Oggi, per colpa di questa lunga storia di mancate osservazioni si discute solo dell'importanza delle api come impollinatori e non si parla mai, proprio mai, dell'importanza delle formiche come seminatrici, il che forse, questo voglio dirlo, è anche meglio per la salute mentale di tutti noi: un po' perché le formiche sono giusto un attimino più numerose rispetto alle api, e un po' perché se conoscessimo esattamente le dimensioni del disastro ecologico in atto, allora sarebbe davvero troppo deprimente assistere giorno dopo giorno, anno dopo anno alla progressiva disfatta delle nostre brave formiche benefiche, contadine, autoctone, a favore di specie alloctone non legate alla terra e alle piante locali, senza cultura, invasive e dannose.

Scenari apocalittici a parte, in ogni caso questa era una bella notizia. Una notizia entusiasmante, non perché le formiche stiano facendo qualcosa di nuovo, ma perché sembra che per una volta siano i sapiens a comportarsi diversamente osservando le formiche.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda GianniBert » 09/12/2016, 11:29

alegros ha scritto:Stranamente, a parte messor, questa notizia non sembra avere interessato nessun altro... !


No, anzi! Non ti rammaricare, queste segnalazioni sono importanti e interessanti!
E' solo che la notizia per me si commenta da sé!
Non mi meraviglia ma puntualizza ancor più la bellezza della varietà del mondo delle formiche!

Il resto l'ha già scritto dada! :clap:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda alegros » 09/12/2016, 20:38

Caro Dada, della dispersione casuale di semi da parte di diverse specie di formiche ero informato anch'io, e fin dalla metà degli anni '60... E comunque queste concimano.
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda winny88 » 09/12/2016, 21:37

La dispersione dei semi da parte delle formiche granivore dovrebbe riguardare per la maggior parte non "perdite casuali del seme" durante il trasporto, ma il fatto che nei granai nei nidi una certa percentuale ovviamente germoglia. E come osservato anche in cattività, le formiche considerano quelli germogliati non più adatti ad essere lavorati e li rimuovono (prima che la pianta crescendo danneggi il nido) portandoli all'esterno del nido come rifiuti. Ed ecco che hanno contribuito a disperdere le nuove piantine.

La pubblicazione peró sì, parla di qualcosa di un po' nuovo: qualcosa di organizzato e "volontario" che fin'ora non era stato ancora riscontrato. Peró non mi sorprende più di tanto. Tutti gli Attini coltivatori di funghi in effetti fanno la stessa cosa. Semplicemente invece di dedicarsi alla botanica si dedicano alla micologia. Il passo in effetti non è enorme, tanto è vero che mi chiedo come mai non siano di più le specie che coltivano piante.

PS: carA dada! È uno shock per tutti la prima volta, ma ha solo cromosomi X (purché sia effettivamente un terrestre, cosa che non ci convince tutti).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda dada » 12/12/2016, 3:26

Io mi sento polemica verso queste forme di riduzionismo che poi, se applicate alle formiche, dispiacciono ancora di più. (Già sono piccole...)
E' esperienza comune, dopo lungo tempo passato a studiare il "mondo delle formiche", iniziare a pensare cose come "il mondo è delle formiche", o ancora, "civiltà" delle formiche, e così via, perché non si può fare a meno di realizzare che un notevole numero di concetti ritenuti esclusivamente umani come ad esempio l'agricoltura, la pastorizia, la panificazione, la guerra, lo schiavismo, l'indiscriminato sfruttamento del territorio, erano già apparsi nelle civiltà delle formiche milioni di anni prima della comparsa della razza umana sulla terra.

Siamo "volontariamente costretti" a seguire il metodo scientifico e viviamo sotto la costante autoimposizione di limitarci a credere solo in ciò che è dimostrabile e ripetibile, ma questo non vuol dire che dobbiamo anche privarci totalmente dell'immaginazione: io trovo che sia legittimo immaginare che moltissime formiche, non solo le granivore, ricoprano un ruolo fondamentale nell'accrescimento e mantenimento della flora locale. Alla stessa maniera in cui non esiste nulla di più efficiente di uno sciame di api per l'impollinazione di un'area, immaginiamo di cosa siano capaci le colonie di formiche dei nostri prati, e dopo averlo immaginato credo che potremo anche più facilmente osservarlo.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda Animalia » 13/12/2016, 2:01

Interessante

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda GianniBert » 13/12/2016, 10:01

dada ha scritto:Siamo "volontariamente costretti" a seguire il metodo scientifico e viviamo sotto la costante autoimposizione di limitarci a credere solo in ciò che è dimostrabile e ripetibile...


Sono d'accordissimo con questa "corrente di pensiero”, troppe volte la casualità, ma anche una sorta di "libero arbitrio” delle creature viventi stravolgono le regole che vogliono il mondo scientifico imbrigliato da regole fisse di chi vuole solo accettato come assoluto il risultato delle proprie teorie.
Dobbiamo mettere in conto che ogni vita, anche la più semplice e primitiva, è Vita, e anche un robot limitato dai propri programmi, magari per un guasto, potrebbe sempre “inventarsi” qualcosa di imprevedibile!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda winny88 » 13/12/2016, 12:54

dada ha scritto:
Siamo "volontariamente costretti" a seguire il metodo scientifico e viviamo sotto la costante autoimposizione di limitarci a credere solo in ciò che è dimostrabile e ripetibile, ma questo non vuol dire che dobbiamo anche privarci totalmente dell'immaginazione: io trovo che sia legittimo immaginare che moltissime formiche, non solo le granivore, ricoprano un ruolo fondamentale nell'accrescimento e mantenimento della flora locale. Alla stessa maniera in cui non esiste nulla di più efficiente di uno sciame di api per l'impollinazione di un'area, immaginiamo di cosa siano capaci le colonie di formiche dei nostri prati, e dopo averlo immaginato credo che potremo anche più facilmente osservarlo.


Non capisco il vostro punto per un motivo: da quando è che il metodo scientifico ha eliminato l'immaginazione? L'immaginazione è assolutamente contenuta e parte importantissima del metodo scientifico. Prevista nella parte che prevede il "formulare ipotesi". Quello che fa la differenza tra uno scienziato molto prolifico ed uno molto sterile è proprio l'immaginazione che riesce a mettere nelle sue ipotesi. Io credo che state mostrando un po' di sfiducia, se non irrispettosità, nei confronti di qualcosa che ha cambiato, e probabilmente salvato, l'umanità. È assolutamente metodo scientifico immaginare che altre formiche, non granivore, abbiano modi più criptici e "fantasiosi" per disperdere i semi in maniera non trascurabile, ma una volta che hai immaginato uno di questi metodi... per Grazia del Cielo... lo devi dimostrare!

A me la frase finale "e dopo averlo immaginato credo che potremmo ainche più facilmente osservarlo" sembra proprio una meravigliosa descrizione del metodo scientifico.

Galilei ha mostrato al mondo la Verità proprio perché ha osato immaginare quando a nessuno era concesso immaginare.

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda feyd » 13/12/2016, 16:09

Un enorme applauso a Vincenzo :clap: :clap: :clap:



Quello che ci terrei a fare presente a tutti, la scienza non è rappresentata solo dagli individui che hanno tanti pezzi di carta ma non lo spirito dello scienziato. Sfortunatamente tali individui esistono e mettono in pessima luce tutto il resto della comunità scientifica.

La scienza non si basa sui dogmi, ne sulle verità, ricordo solo che una Teoria per essere scientifica deve essere falsificabile (nel senso che deve fare previsioni che possono essere effettivamente controllare sperimentalmente).
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda winny88 » 13/12/2016, 16:25

Esistono le Verità! Ed è proprio il bersaglio ultimo della Scienza. Credo che quindi intendi che non esistono le "verità assolute imponibili agli altri". E non sono Verità! La Verità è proprio quello che dici, qualcosa che possa essere ripetibile sperimentalmente, e quindi confutabile, da parte di chiunque altro. Se non fosse questa la Verità, torneremmo indietro al principio della Scolastica, dove solo alcuni "immaginavano", secondo i loro interessi, e imponevano la loro "immaginazione" a tutti gli altri. Il metodo scientifico consiste proprio nel fatto che tutti possono immaginare e la mia immaginazione vale quanto quella di chiunque altro. Poi, l'immaginazione a cui segue studio, osservazione e dimostrazione, che sia proprio ripetibile e confutabile per tutti gli altri, diventa... Verità. L'immaginazione è parte importantissima del metodo scientifico, ma senza tutto il resto a seguire resta nient'altro che immaginazione, che è una cosa estremamente... "prepotente"!

Vorrei concludere condividendo una frase che un giorno il mio professore di Biologia Molecolare e Cellulare pronunciò ad una lezione, quando qualcuno argomentava che con la ricerca, per esempio farmacologica, si possono (e sottintendendo che si fa) mettere in atto le peggiori strategie in malafede contro l'interesse della collettività:

Qui siamo in un'Università! In questa sede o si dice la Verità, o si tace! In questa sede o si cerca la Verità, o ci si astiene dalla ricerca!


Ribadisco lo Stemma dell'Università di Harvard. Meraviglioso!

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche coltivatrici di piante

Messaggioda messor » 14/12/2016, 18:12

Comunque non ho trovato su internet molte foto di Philidris nagasause neanche di Philidris sp. :unsure:
Comunque vi posto quello che ho trovato se può essere utile dato che non ci sono molte foto di questa specie :tick: .
le foto le ho prese da internet.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 82 ospiti