Lasius flavus e Lasius niger in giardino

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Lasius flavus e Lasius niger in giardino

Messaggioda PomAnt » 31/10/2016, 10:49

Quest'anno in quella che per delle formiche è una "sterminata savana", cioè il mio giardino, ho potuto osservare con sommo stupore la sciamatura di mezza dozzina di nidi diLasius flavus. Da li sono partite un sacco di considerazioni e domande.

IL CICLO VITALE DEL GIARDINO:
Una decina di anni fa venne portata la terra e seminato il prato, da allora la seguenza di specie nel mio giardino è andata modificandosi seguendo un apparente seguenza logica naturale.
- Per prime arrivarono moltissime Tetramorium sp. e qualche Laius niger
- Lentamente le Lasius niger hanno preso il sopravvento sulle Tetramorium sp.
- Arriva la prima colonia di Formica sp.
- Arrivano le Lasius flavus che parassitano le numerosissime colonie di Lasius niger.

Teorizzo che nei prossimi anni lentamente le Formica sp. prenderanno il sopravvento nel giardino. Il comportamento è simile alla natura dove in un terreno inizialmente attecchiscono le erbe, e poi nel tempo lentamente, arbusti, piante ed infine le piante più forti...un mio amico forestale mi ha anche detto che spesso, in cicli che durano molte decine di anni, le pecie di piante presenti cambiano per via della composizione del terreno che si impoverisce ed alle volte si innescano cicli di "rigenerazione" lunghissimi con piante "specializzate" a riutilizzare le sostanze nutritive lasciate da una determinata pianta che, una volta dominante, viene decimata da parassiti o funghi o altre malattie.

INTERROGATIVI SULLE LASIUS FLAVUS:
- Hanno forse le Laius flavus sciamato in un momento troppo freddo (da noi in Trentino)? Le ho viste camminare al rallentatore attorno all'erba del loro nido, la sera... si, stavano sciamando di sera! :shocked:
- Come mai in tutte le sciamature ho visto solo regine a dozzine e nessun maschio?
- Come faranno poi le regine a parassitare i nidi di Lasius niger visto che sono già in letargo? Forse in natura cercano di sciamare ai primi freddi per approfittare delle operaie intontite dal freddo per non farsi identificare come estranee?
- Tutte le colonie di Lasius niger del mio giardino hanno altissime probabilità di essere parassitate a cascata, visto che ve ne è una ogni pochi metri?

Voi che ne pensate? :google:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Lasius flavus e Lasius niger in giardino

Messaggioda enrico » 05/11/2016, 12:36

Ciao PomAnt, che piacere tornare a leggere delle avventure del tuo giardino !

Forse ti sei confuso su Lasius flavus, o magari è stato un lapsus sul nome utilizzato: L. flavus a differenza di altre "congeneri gialle" non è un parassita, ma una specie a vita libera ! ;)

Come ti diceva l'amico forestale in natura molti fenomeni vengono studiati secondo il modello delle "successioni ecologiche", gli ecosistemi sono infatti ambienti dinamici, e molti di questi cambiamenti che vi si producono possono essere prodotti dalle comunità stesse che vi si insediano ("endogeni"), le quali prendono piede e poi preparano il terreno alla loro sostituzione con un altro tipo di comunità. Si tratta di meccanismi estremamente affascinanti e molto complessi.

Un esempio molto semplificato è la successione vegetale che si può instaurare su rocce di nuove formazione: per primi vengono i licheni e i muschi (organismi pionieri) che molto lentamente producono materia organica che fornisce nuovo terreno (questa fase è particolarmente lunga), successivamente appaiono le prime erbacee annuali, poi divengono dominanti erbacee perenni e si forma una vera e propria prateria o steppa, dopo si tende alla all'arbusteto quando a dominare saranno gli arbusti legnosi che piano piano si andranno insediante, e infine l'arbusteto verrà sotituito dalla foresta, che con lunghi tempi raggiungerà lo stato di "climax", cioé l'apice della successione, una situazione di stabilità. Ogni fase può subire alterazioni da parte di eventi di "disturbo", come incendi e azioni antropiche che possono fare "retrocedere" la successione ad una fase precedente.

Non sempre però questo tipo di modello classico è quello più utilizzato per spiegare le successioni, e in certi casi sono molto più accettati dei modelli più "dinamici" in cui non c'è mai una fase di stabilità finale, ma un ciclo perenne (ad esempio nel caso delle comunità fitoplanctoniche dei laghi).

Sulle formiche lo studio di questi meccanismi esiste già ma certamente ha ancora moltissima strada da fare.

Se riesci a tenere conto di alcuni elementi cardine delle trasformazioni ambientali che si sono susseguite (per esempio riguardo la copertura vegetale e l'umidità), può essere davvero affascinante prendere qualche appunto su quel che accade. ;)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Lasius flavus e Lasius niger in giardino

Messaggioda PomAnt » 08/11/2016, 13:51

Eh si, ora che la mia colonia-famiglia conta 4 bambini ho davvero poco tempo per lo studio delle formiche in natura. :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:

Può essere che non siano L.flavus o che non abbiano parassitato L.niger... a questo punto non saprei che... Lasius pigliare :lol: .
posso solo aggiungere che hanno un odore caratteristico inconfondibile, molto diverso dall'acido formico e che si sente anche quando non sono disturbate. Le regine ad occhio nudo appaiono identiche alle regine di L.niger ad esclusione delle zampe gialline.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Lasius flavus e Lasius niger in giardino

Messaggioda ParroccheTTo » 18/06/2017, 4:57

Nel mio giardino regna sovrana una mega colonia di Crematogaster scutellaris da che ho memoria di osservarle (più o meno vent'anni). Esisteva anche una colonia molto sviluppata di Lasius emarginatus, ma a quanto pare è stata o sconfitta o costretta a migrare altrove.
Le Tetramorium caespitum controllano i bassifondi divise in qualche sporadica colonia che, puntualmente in primavera, si preoccupano più di farsi la guerra tra loro che attaccare le repellenti Crematogaster. A volte trovo ancora qualche operaia Lasius, e ancora più raramente qualche Temnothorax, ma le C. scutellaris mi escono perfino dai muri di casa... Un giorno crolla tutto!
:roll:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Lasius flavus e Lasius niger in giardino

Messaggioda MikyMaf » 18/06/2017, 20:59

Nel mio giardino (abbastanza eseso), 1/4 è controllato da un enorme colonia di Lasius emarginatus che sono sciamate proprio questa settimana e che continuano a spostare pupe da un nido all' altro ogni sera... altre specie che però controllano un territorio poco esteso sono le Tetramorium sp. ,Formica sp.,Lasius lasioides, Crematogaster scutellaris, e un altra colonia abbastanza grossa di L. emarginatus.... direi che si capisce chi ha il controllo sul giardino...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Lasius flavus e Lasius niger in giardino

Messaggioda norbyman97 » 18/06/2017, 22:47

Dalle mie parti invece, almeno nel mio giardino, c'è una totale convivenza tra le specie di formiche,poiché sono tutte pacifiche, o comunque non aggressive.
Non so se vedrò mai guerre nella mia zona. :lol:
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti