quercia ha scritto:con i bimbi bisogna saper essere bimbi......
ti ricordi come si fa?

Decisamente no!
Ero un pessimo bambino già da bimbo...infatti non passavo mai il tempo con i miei coetanei, ma alternavo le mie giornate tra la compagnia di un prof. di geologia, un botanico, un ornitologo e una prof. di matematica che vedeva numeri anche nella predazione di un uccellino.
A 5 anni, dopo aver visto un documentario di Jacques Cousteau sul mare, andai da mia madre dicendo che sarei diventato un biologo...e da allora fu la fine!
A 7 anni cercavo di creare innesti di più varietà di rose su un'unica pianta...
A 8 anni facevo saltare gli impianti di casa perchè mentre i miei compagni giocavano con robot e figurine....io cercavo di costruire una incubatrice con lampade di casa e provavo ad allevare lucertole e rettili sotto a letto (o peggio ancora andavo in giro con uova poste in scatole ovattate e attaccate alla pancia così da "covare" le uova).
A 11 anni, disperati per dover chiamare l'elettricista ogni mese, i miei mi regalarono una incubatrice...

... e da li partii a far nascere di tutto e a crescere a stecco ogni tipo di pennuto che viveva vicino casa!
A 13 anni avevo messo su, con qualche ragazzino emarginato intorno a casa, un gruppo di ragazzini che andava a salvare i nidi che durante gli incendi delle campagne (a Bari appiccavano spesso il fuoco per obbligare i proprietari a vendere i terreni coltivati per costruire palazzi) erano destinati ad arrostirsi...
Insomma, direi che sono stato un pessimo bambino!!!
Figurarsi se oggi riesco ad esserlo di più...
