Tesi di maturità sulle formiche ?

Informazioni per la didattica.

Tesi di maturità sulle formiche ?

Messaggioda Giando4197 » 23/05/2016, 10:34

Ciao a tutti, quest' anno devo affrontare l esame di maturità e mi trovo un pelo indeciso su cosa effettuare la mia tesi. Ho a disposizione 10/15 minuti per l esposizione con eventuale presentazione + eventuali domande sull argomento. Inizialmente avevo pensato ad una tesi sul tartufo ( a sono in un istituto tecnico agrario) ma, con questa passione per le formiche mi sono chiesto : perchè non pensare di portarle ? Volevo sapere la vostra idea con eventuali consigli sull argomento da trattare; impollinazione, danni, vita sociale,... cosa potrei portare e come potrei incuriosire ed affascinare i miei professori ? Contando che molti partiranno svogliati e disinteressati, già anche dalle tesi ascoltate prima di me. Spero sappiate aiutarmi, anche se sono un neofita considero l argomento molto interessante e vorrei divulgarlo. Consigli ?


Grazie mille a tutti :lol:
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Tesi di maturità sulle formiche ?

Messaggioda Sara75 » 23/05/2016, 22:35

Potresti centrare l'argomento sulla socialità delle formiche e sul parallelismo con le società umane, la complessità delle strutture sociali, la divisione in caste, lo sviluppo dell'"agricoltura" nelle formiche tagliafoglie, l'allevamento e la cura degli afidi, le guerre tra colonie rivali, lo schiavismo.
Direi che il materiale è abbondante e interessante. :)
Se hai voglia c'è un testo interessante sull'argomento, di Edward O. Wilson , La conquista sociale della Terra.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso