Tesi di maturità sulle formiche ?

Informazioni per la didattica.

Tesi di maturità sulle formiche ?

Messaggioda Giando4197 » 23/05/2016, 10:34

Ciao a tutti, quest' anno devo affrontare l esame di maturità e mi trovo un pelo indeciso su cosa effettuare la mia tesi. Ho a disposizione 10/15 minuti per l esposizione con eventuale presentazione + eventuali domande sull argomento. Inizialmente avevo pensato ad una tesi sul tartufo ( a sono in un istituto tecnico agrario) ma, con questa passione per le formiche mi sono chiesto : perchè non pensare di portarle ? Volevo sapere la vostra idea con eventuali consigli sull argomento da trattare; impollinazione, danni, vita sociale,... cosa potrei portare e come potrei incuriosire ed affascinare i miei professori ? Contando che molti partiranno svogliati e disinteressati, già anche dalle tesi ascoltate prima di me. Spero sappiate aiutarmi, anche se sono un neofita considero l argomento molto interessante e vorrei divulgarlo. Consigli ?


Grazie mille a tutti :lol:
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Tesi di maturità sulle formiche ?

Messaggioda Sara75 » 23/05/2016, 22:35

Potresti centrare l'argomento sulla socialità delle formiche e sul parallelismo con le società umane, la complessità delle strutture sociali, la divisione in caste, lo sviluppo dell'"agricoltura" nelle formiche tagliafoglie, l'allevamento e la cura degli afidi, le guerre tra colonie rivali, lo schiavismo.
Direi che il materiale è abbondante e interessante. :)
Se hai voglia c'è un testo interessante sull'argomento, di Edward O. Wilson , La conquista sociale della Terra.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Tesi di maturità sulle formiche ?

Messaggioda Ceres » 23/05/2016, 23:03

Sara75 ha scritto:Potresti centrare l'argomento sulla socialità delle formiche e sul parallelismo con le società umane, la complessità delle strutture sociali, la divisione in caste, lo sviluppo dell'"agricoltura" nelle formiche tagliafoglie, l'allevamento e la cura degli afidi, le guerre tra colonie rivali, lo schiavismo.
Direi che il materiale è abbondante e interessante. :)
Se hai voglia c'è un testo interessante sull'argomento, di Edward O. Wilson , La conquista sociale della Tera.

È tutto ben trattato anche in: Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Avatar utente
Ceres
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr '16
Località: Castellarano (RE)
  • Non connesso

Re: Tesi di maturità sulle formiche ?

Messaggioda Giando4197 » 24/05/2016, 6:02

Sono già alla ricerca di tutto il materiale, l' unico dubbio riguarda l' interesse dei docenti. :-?
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Tesi di maturità sulle formiche ?

Messaggioda Pruxx » 24/05/2016, 15:43

Anche io volevo farla sulle formiche, ma la mia Professoressa di biologia mi ha persuaso a lasciare perdere, quindi ho scelto un argomento "sicuro" ma banale. Quando poi ho parlato con i professori all'orale mi hanno detto che sarebbe stato molto meglio se avessi portato la tesi sulle formiche, l'avrebbero ascoltata più volentieri visto che gli argomenti spesso sono gli stessi. Quindi non fare come me e porta avanti le tue idee!
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Tesi di maturità sulle formiche ?

Messaggioda Giando4197 » 24/05/2016, 15:49

Grazie Pruxx, ora mi sono deciso al 100 %
W le formiche :-D :-D :-D
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso


Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti