tesina di maturità sul mondo delle formiche

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Phoenix94 » 27/05/2013, 17:03

Da buon appassionato di formicuzze qualche giorno fa ho deciso di sviluppare la mia tesina sulle formiche, per ora è un abbozzo e il vostro aiuto potrebbe essermi davvero utile, a differenza dei prof che cadono dalle nuvole... :-D
allora i collegamenti sono:
-filosofia: hegel / rapporto servo padrone (in questo caso la regina diventa dipendente delle operaie stesse)
-fisica/geografia astronomica e scienze della terra: il magnetismo terrestre e l'orientamento
-storia: qualcosa che possa collegarsi con quei diavolacci di Polyergus rufuscens :) (qualche guerra coloniale, oppure anche teorie razziste es. Mein Kampf)
-storia dell'arte: Umberto Boccioni e Futurismo (l'uomo che col suo lavoro modifica la natura)
-matematica: :?:
-italiano: :?:
-latino: :?: (mi viene fedro-la formica e la mosca)
-inglese: :?: (vorrei trovare qualcosa di più specifico della "Fattoria degli animali" di Orwell)

Spero riusciate a darmi una mano :) tenete presente che per i collegamenti posso prendere in esame qualsiasi aspetto di tutto lo scibile sulle formiche, naturalmente meglio se sia qualcosa che affascini il mio pubblico! :lol:

vi ringrazio anticipatamente e spero rispondiate in tanti! :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda winny88 » 27/05/2013, 17:20

Premetto che anche quando ho fatto l'esame di maturità io si sosteneva più o meno così l'orale: si preparava una mappa concettuale dove un argomento chiave abbracciava tutte le materie. Si parte da lì, ma i commissari di esame poi vanno a parare benissimo dove vogliono. Quindi il mio consiglio principale è "studia e basta". Non ti concentrare sulle formiche ma su filosofia, storia, letteratura ecc.. Di conseguenza io terrei separati in questo caso particolare interessi personali e scuola. Usare come chiave di collegamento per tutte le materie scolastiche le formiche è una forzatura e soprattutto è una cosa che interesserà poco i professori. Loro non vorranno sentir parlare di formiche, ma delle loro materie. Secondo me è meglio che trovi un altro argomento per collegare tutto. Poi ovviamente ognuno sceglie secondo il proprio giudizio :smile:

In bocca al lupo e buono studio! ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Phoenix94 » 27/05/2013, 18:06

ho scelto questo argomento poiche durante l'esame i primi 15 minuti saranno dedicati alla tesina mentre i 15-20 o 25 minuti successivi i professori faranno una domanda ciascuno su un argomento a piacere. Ovviamente i riferimenti alle formiche saranno molto poco "invasivi", ovvero il filo conduttore saranno le formiche ma effettivamente dovrò esporre il magnetismo la filosofia di hegel o il futurismo così come l'abbiamo studiato a scuola, sarà quindi solo uno spunto per introdurre gli argomenti. es: la colonia è basata sulla divisione in caste tutte atte al corretto funzionamento della stessa; a capo della colonia c'è la regina, costantemente accudita dalle operaie e protetta dalle guerriere, essa effettivamente dipende dal lavoro della colonia richiamando la figura del servo padrone esposta nella filosofia hegeliana. il filosofo sosteneva bla bla bla.....

capisco perfettamente che l'argomento possa annoiare per questo non scenderò nel particolare e non utilizzerò più di una trentina di secondi a materia per parlare delle formiche ed introdurre il collegamento. Insomma farò in modo che non risulti pesante, anche se allo scientifico come argomento ci puo stare.
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda filomeno » 27/05/2013, 19:16

Phoenix94 ha scritto:ho scelto questo argomento poiche durante l'esame i primi 15 minuti saranno dedicati alla tesina mentre i 15-20 o 25 minuti successivi i professori faranno una domanda ciascuno su un argomento a piacere. Ovviamente i riferimenti alle formiche saranno molto poco "invasivi", ovvero il filo conduttore saranno le formiche ma effettivamente dovrò esporre il magnetismo la filosofia di hegel o il futurismo così come l'abbiamo studiato a scuola, sarà quindi solo uno spunto per introdurre gli argomenti. es: la colonia è basata sulla divisione in caste tutte atte al corretto funzionamento della stessa; a capo della colonia c'è la regina, costantemente accudita dalle operaie e protetta dalle guerriere, essa effettivamente dipende dal lavoro della colonia richiamando la figura del servo padrone esposta nella filosofia hegeliana. il filosofo sosteneva bla bla bla.....
capisco perfettamente che l'argomento possa annoiare per questo non scenderò nel particolare e non utilizzerò più di una trentina di secondi a materia per parlare delle formiche ed introdurre il collegamento. Insomma farò in modo che non risulti pesante, anche se allo scientifico come argomento ci puo stare.


C'è gente che non sà neanche come è organizzata una colonia di formiche e quindi si basa sul cartone Zeta la formica , e tu vuoi sconvolgere i loro mondi? Dai retta a Winny l'esame di scuola superiore è troppo importante ! Se vuoi coinvolgere a qualcuno nella tua passione non coinvolgere gli insegnanti :ugeek: che si sentono troppo sapientoni e non vorranno una lezione su cose sconosciute,coinvolgi il farmacista(che è molto incuriosito del perché compri tutte quelle provette)o un tuo amico(la vedo difficile)o i tuoi fratelli (le sorelle non credo proprio) o tuo padre ecc....,ma non gli insegnanti! Poi scegli tu!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Phoenix94 » 27/05/2013, 20:08

ragazzi se vogliamo metterla sotto questo aspetto mi va di rischiare, insomma la tesina è mia voglio divertirmi...vi assicuro che sarebbe molto peggio se la facessi su qualche noiosissimo argomento tirato fuori da una mente lambiccata solamente per fare piacere ai professoroni che avranno l'arduo compito di giudicarmi. Se poi non dovesse piacergli sti cavoli, tanto per il resto del tempo mi chiederanno cio che avranno voglia di sentire e perciò dovrò prepararmi ugualmente su tutto quello che ho studiato fino ad ora.
quindi consigli? :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Emarginatus » 28/05/2013, 12:58

Dovrebbe essere presente una discussione simile di circa un anno fa, che avevo aperto proprio io, perchè anche a me interessava.
Volevo dire a WInny che la tesina invece è una parte importante, e se ben fatta può farti portare a casa un bel po' di punti. Non è necessario collegare tutto, bastano alcune materie.
Detto questo io l'anno scorso ho scelto un altro argomento che mi entusiasmava meno, ma che mi è valsa punteggio pieno. L'osservazione di filomeno è anche la mia. Se vuoi rischiare, allora meglio 3-4 collegamenti ben fatti piuttosto che 10 di cui 6 siano proprio esili. Per le materie che non colleghi alla tesina, i professori ti chiederanno qualcosa ex novo, su cui sarai preparato.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Entidiale » 29/05/2013, 10:29

Per quanto riguarda matematica ci sono un sacco di studi sul loro modo di spostarsi e di come scelgano sempre la via più rapida. (Appena riesco te lo linko)
Per latino prova a vedere Plinio il Vecchio :-D
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda winny88 » 29/05/2013, 10:58

Entidiale ha scritto:Per quanto riguarda matematica ci sono un sacco di studi sul loro modo di spostarsi e di come scelgano sempre la via più rapida. (Appena riesco te lo linko)
Per latino prova a vedere Plinio il Vecchio :-D

Credo che ti riferisci agli studi su Cataglyphis. La "via più rapida" la calcolano solo per i tragitti di ritorno. Quando sono in cerca non possono scegliere una traiettoria rettilinea perchè è più utile spostarsi a zig-zag per coprire più area. Solo che nel genere Cataglyphis rispetto ad altri generi la traiettoria di ritorno, oltre ad essere rettilinea (la più breve) è percorsa di scatto, senza esitazioni e senza ricercare con le antenne le tracce olfattive (procedimento che rallenta un po' le altre specie). Gli studi parlano della capacità delle operaie di questo genere di calcolare la traiettoria rettilinea per il ritorno dopo una di andata a zig-zag basandosi sul riferimento della posizione del sole (di cui hanno sensibilità elevata grazie agli ocelli) all'inizio e alla fine di ogni segmento rettilineo percorso di scatto nella traiettoria spezzata. Non è una caratteristica di tutti i generi :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Phoenix94 » 29/05/2013, 15:32

Grazie mille :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Phoenix94 » 03/07/2013, 16:54

AGGIORNAMENTO!
Stamattina ho fatto gli orali! E la tesina è piaciuta molto ai professori che si sono interessati parecchio, sopratutto al formicaio in gesso. :D Dunque in pratica ho analizzato 3 aspetti della colonia e a questi ho applicato i collegamenti con materie scolastiche.


1) Lavoro nella colonia: divisione dei compiti delle operaie

-letterat italiana: i malavoglia verga

-letterat latina: plinio il vecchio brano sul lavoro nei campi dall opera naturalis historia

-arte: il futurismo e Boccioni (tema dell uomo che col lavoro rinnova e modifica la natura


2) l'orientamento per le formiche: ormoni, polarizzazione solare, percezione livelli co2 più elevata nei pressi del formicaio Ed infine orientamento mediante geomagnetismo terrestre.

-geografia astronomica-scienze della terra: placche tettoniche e paleomagnetismo

-fisica: magnetismo

-matematica: gli asintoti come punto d'orientamento della funzione ed i limiti



3) lo schiavismo nelle formiche: Polyergus rufescens e Serviformica cinerea o cunicularia.

-filosofia: hegel autocoscienza, figura del servo padrone

-storia: leggi razziali del 38

-letteratura inglese: orwell brave new world



conclusione citazione dante canto 13paradiso ammonimento per Chi è presto a giudicare (per i prof e tanti altri che prima di aver sentito la tesina consideravano le formiche insulsi esserini senza un perché)



materiale consegnato ai prof: 

-formicaio con colonia di Messor structor (100-150 operaie più ovviamente regina e covata)

-provette con regine in fondazione di Messor capitatus, Serviformica cinerea, Lasius niger e Pheidole pallidula (citate nella tesina e quindi decisamente meglio di una foto)


copyright Alfonso Borreca liceo scientifico A. Volta a.s 2012/13 :D

che ve ne pare? :) io credo che la tesina sia ben riuscita e tutti i collegamenti siano solidi e non campati in aria. Ho voluto rischiare coi gusti dei prof e mi è andata bene, a questo punto spero che questo percorso possa essere d'aiuto ad altri che vogliano cimentarsi nell'opera ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda rmontaruli » 03/07/2013, 18:00

Bello.
Io ci avrei anche infilato "Meriggiare pallido e assorto..." di Montale.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Phoenix94 » 03/07/2013, 18:17

non ne parliamo...la prof di italiano mi ha fatto dannare per trovare un buon collegamento per italiano e stamattina se ne esce proprio con montale e durante il colloquio fa: potevi mettere questo! Le mie espressioni in ordine sono state le seguenti... :shocked: :uhm: :evil:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda rmontaruli » 04/07/2013, 10:17

Mi spiace che questo thread mi sia sfuggito quando lo hai aperto.
Te l'avrei detto subito di Montale.

Quando avevo la tua eta' ero solito trascorrere le vacanze estive alle cinque terre, e li ho percorsi di persona quei sentieri di appennino con i muretti sormontati da cocci di vetro, sterpaglie secche a terra, lucertole, e formicai ovunque...
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda enrico » 04/07/2013, 12:52

Pure io ci ho fatto entrare le formiche (o meglio Wilson e l'evoluzione della socialità) nella tesina quest'anno :)

Non era incentrata sulle formiche però, ma sui rapporti interni alla comunità umana visti attraverso la concezione e la caratterizzazione materiale del rapporto fra comunità umana e macrocosmo naturale/ambientale.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: tesina di maturità sul mondo delle formiche

Messaggioda Phoenix94 » 05/07/2013, 9:38

fa niente montaruli grazie lo stesso ;) e a te enrico come è andata? :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso


Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti