Salsa agrodolce (indiana)

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Salsa agrodolce (indiana)

Messaggioda entoK » 15/04/2013, 15:01

Visto che l'altro giorno a Entomodena si "scherzava" con i possibili usi culinari di Tenebrio molitor, guardando per caso su rai5 l'altro giorno mi sono tornate in mente quelle battute..
Su rai5 mi sono beccato uno di quei viaggi culinari di Ramsay (ormai sta dappertutto, quindi è inutile che introduca il personaggio! :-D). Gordon viaggiando in india va a visitare una tribù isolata, che è famosa (a quanto dice) nel paese per una salsina agrodolce molto particolare e gustosa di cui vuole carpire l'ingrediente segreto.
Ho faticato un po' a trovare la replica sul sito della rai perché non hanno i diritti, ovviamente per assurdo c'è su youtube! :roll: Quindi se volete divertirvi, ovviamente non dico che vi sorprenderete quanto lui visto che voi avete già capito l'antifona.. :mrblu:
Cliccate qua la parte interessante inizia intorno al minuto 21:50, buona visione.. :arrow:

Spoiler: mostra
Ovviamente se qualcuno ha un'idea di che formiche siano.. Come arboricole tessitrici mi verrebbe ingenuamente da pensare a qualche appartenente al genere Oecophylla ma chissà..
:unsure:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Salsa agrodolce (indiana)

Messaggioda Bremen » 15/04/2013, 15:16

MMMM buono...con le mie Myrmica ci farò un pensierino ahahhaha
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Salsa agrodolce (indiana)

Messaggioda winny88 » 15/04/2013, 16:22

Sì, sicuramente genere Oecophylla. Col colore ambrato uniforme molto diffuse in India ci sono le longinoda. Potrebbero essere loro :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Salsa agrodolce (indiana)

Messaggioda sabby fattyboy » 03/07/2013, 16:46

Io avevo letto che in india si usava come spezia una particolare specie di formiche che aveva un sapore di citronella
Ricercando su internet ho trovato che le Acanthomyops latipes hanno questo nome ma mi sembra di capire che sono diffuse in nord america.
Magari esistono specie affini che sono distribuite anche altrove perché leggo di molti posti dove le formiche vengono usate come spezie, in particolare queste dette "formiche rosse".
Spoiler: mostra
Immagine


Che poi sembra siano molto simili a quelle raccolte in Thailandia:
Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso


Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti