a cosa serve allevare formiche?

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda quercia » 08/02/2013, 21:43

ebbene confesso... ieri ero sbronzo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Quaxo76 » 08/02/2013, 21:49

quercia ha scritto:ebbene confesso... ieri ero sbronzo


Mmm... Non so se ci credo... Ho delle mail inviatemi da un amico quando era sbronzo davvero, e dovrei fartele leggere... Tu hai usato pure una grammatica sostanzialmente corretta, e hai fatto discorsi comprensibili, tanto tanto sbronzo non potevi essere! :lol:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda quercia » 08/02/2013, 21:55

ebbene..si, ero molto brillo, ma non proprio sbronzo:joker:
il punto che quando sono sobrio non parlo proprio, da brillo invece divento come nonno simpson un vecchio che invescisce su tutto e e tutti :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Eugenio95 » 29/05/2013, 13:55

Io ho lo stesso problema con i gechi, ma qui si pone un interrogativo diverso: Ma che ci puoi fare con i gechi se non li puoi accarezzare, non puoi giocarci o altro? Sono animali inutili .-. E lì si che mi arrabbio e comincio a dirgliene di tutti i colori xD La pazienza ce l'ho ma qui, dopo 10 volte che te lo dicono non ci vedi più. Ragazzi, parlano per ignoranza, un geco per esempio ti da soddisfazioni, non come il cane che gli tiri la palla e te la riporta, ma in altri sensi, come per esempio l'evoluzione del pattern, la crescità, la riproduzione, la deposizione delle uova e la nascita e si ricomincia. Stessa cosa le formiche, mica ti fanno le fusa come un gatto, ma vedere come partendo da una singola regina "ti crei" un formicaio di centinaia e centinaia di operaie, queste si che sono soddisfazioni!! Non possono capire perché non lo hanno mai provato, possiamo solo compatirli per la loro ignoranza e la loro superficialità...
Avatar utente
Eugenio95
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 mag '13
Località: Marsala, TP, Sicilia
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda quercia » 30/05/2013, 1:06

anche io ho un problema con i gechi....li ho sempre amati, fino a quando non hanno cominciato a rubarmi le camole :censored:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: R: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda lorenzo87 » 03/06/2013, 20:13

Io hi avuto diversi rettili, tra cui una pogona vissuta 12 anni, un geco leopardino e diversi anfibi...le formiche mi danno decisamente più soddisfazioni, sono più attive, la colonia evolve nel tempo e hanno comportamenti decisamente interessanti da osservare... tutte cose che non posso dire di un rettile che se ne sta a dormire tutto il giorno sotto la sua lampada. Poi sia chiaro che parlo da appassionato perche se li ho avuti anche io vuol dire che mi piacevano. Ma a livello comportamentale e di studio siamo proprio su altro livello (ovviamente è sempre un parere personale, non intendo urtare nessuno :roll: ).
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Robybar » 04/06/2013, 14:19

Io allevo vespe polistes, tutti quelli che le vedono a casa mia mi dicono cose come"ma che schifo! Perché le tieni in casa? " ed altre affermazioni degne di un cretino...
Io non sto lì a spiegare tutte le volte, spesso li azzittisco con un "perche si".
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda quercia » 04/06/2013, 23:09

io ho imparato un'altra tattica: gli rispondo "tu cosa sai di loro?" e la loro ignoranza si palesa, ma allo stesso tempo la loro curiosità aumenta, quando loro scoprono che esistono varie specie e "tipi" di formiche e tu scopri che loro lo ignoravano. Quest'ultima cosa può solo far aumentare il proprio ego e guardare ancor più dall'alto in basso coloro che non guardano per terra :twisted:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda fulmicotone » 05/06/2013, 6:52

comunque devo essere sincero,
ultimamente non mi capitano più situazioni di queste..
sono già 2 o 3 persone di fila che come dico che "allevo" formiche
si mostrano meravigliate ma senza cadere nel banalissimo "che ci fai"..
tutt'al più mi fanno parecchie domande e finisce che lo vogliono fare anche loro..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: R: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Eugenio95 » 06/06/2013, 11:47

lorenzo87 ha scritto:Io hi avuto diversi rettili, tra cui una pogona vissuta 12 anni, un geco leopardino e diversi anfibi...le formiche mi danno decisamente più soddisfazioni, sono più attive, la colonia evolve nel tempo e hanno comportamenti decisamente interessanti da osservare... tutte cose che non posso dire di un rettile che se ne sta a dormire tutto il giorno sotto la sua lampada. Poi sia chiaro che parlo da appassionato perche se li ho avuti anche io vuol dire che mi piacevano. Ma a livello comportamentale e di studio siamo proprio su altro livello (ovviamente è sempre un parere personale, non intendo urtare nessuno :roll: ).


Ma infatti i leopardini danno altre soddisfazioni, soprattutto per uno che li alleva come me, come ad esempio lo sviluppo del pattern, oppure la riproduzione xD FINE OT

Comunque Fulmicotone, è vero, anche io ho riscontrato questa cosa, non so è come se le persone si stiano abituando a questi allevamenti "strani" xD
Avatar utente
Eugenio95
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 mag '13
Località: Marsala, TP, Sicilia
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Robybar » 07/06/2013, 10:29

fulmicotone ha scritto:comunque devo essere sincero,
ultimamente non mi capitano più situazioni di queste..
sono già 2 o 3 persone di fila che come dico che "allevo" formiche
si mostrano meravigliate ma senza cadere nel banalissimo "che ci fai"..
tutt'al più mi fanno parecchie domande e finisce che lo vogliono fare anche loro..

Infatti un mio amico ha visto le mie vespe e si è messo a chiedermi informazioni, voleva allevarle anche lui.
Stessa cosa con le Messor, poi per fortuna ha lasciato perdere perché non è proprio portato per l'allevamento di queste creature.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Precedente

Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti