Testo/Atlante riconoscimento formiche

Libri, manuali e pubblicazioni consigliati dagli utenti.

Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda humblebee » 03/09/2012, 20:09

Ciao ragazzi!
le mie ultime passeggiate le ho trascorse con gli occhi puntati al suolo stupendomi della enorme quantità di formiche che è possibile incontrare.
Mi piacerebbe molto fare una identificazione (almeno di genere) delle specie che vedo, esiste un testo che mi possa aiutare in questo?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda andreaEanto » 03/09/2012, 20:57

Qui trovi una chiave dicotomica in francese (è semplice e comprensibile anche per chi non lo conosce), al genere sicuramente ci puoi arrivare:
http://cle.fourmis.free.fr/castes-fourmis.html
-
Avatar utente
andreaEanto
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 apr '12
Località: Parma
  • Non connesso

Re: Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda dada » 03/09/2012, 23:52

dello stesso sito consigliato da andreaEanto c'è anche una versione in italiano:
:arrow: http://formiche.chiave.free.fr/castes-formice.html

Però ci si trovano solo le formiche francesi.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda humblebee » 04/09/2012, 0:32

Non male davvero, grazie ragazzi!
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda humblebee » 08/09/2012, 10:47

Eccomi di nuovo a stressarvi,
mi sono divertito un pò con le risorse da voi consigliate, ma rimane in me il desiderio di fare una veloce identificazione sul posto, senza dover scattare foto o prelevare operaie.
Esiste qualcosa di cartaceo da portarmi in passeggiata?
Grazie!
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda Luca.B » 08/09/2012, 11:14

humblebee ha scritto:Eccomi di nuovo a stressarvi,
mi sono divertito un pò con le risorse da voi consigliate, ma rimane in me il desiderio di fare una veloce identificazione sul posto, senza dover scattare foto o prelevare operaie.
Esiste qualcosa di cartaceo da portarmi in passeggiata?
Grazie!


Direi di no...anche perchè l'identificazione di una formica (se intendi identificazione "vera"...fatta bene e non un "buttare l'occhio" e sparare a caso) richiede l'osservazione di particolari minuti (spine, forma di parti dell'esoscheletro, tipo di peziolo, presenza o meno di peli, ecc....) che richiedono l'uso di lenti potenti e, ancora meglio, di stereomicroscopi.

Quindi non sono cose da fare sul campo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda alex71 » 08/09/2012, 14:01

Ciao



ho contollato il sito francese e non sembra male. ho provato a scrivere il genere Messor e ho fatto cerca e mi ha dato moltissime specie con le foto e le differenze. però quello che ho visto che la differenza è ruiscontrata solo sulle operaie; e se uno vuole classificare una regina? sono tonto io che non lo trovo oppure non c'è? comunque ho già salvato il link tra i preferiti può sempre essere utile. nel caso si potrebbero anche stampare delle foto da tenere quando si va in giro (logicamente stampando dal lavoro a scrocco !!!! non vi preoccupate non lavoro nel pubblico quindi non uso soldi vostri)


Ciao ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda humblebee » 09/09/2012, 11:27

Luca.B ha scritto:Direi di no...anche perchè l'identificazione di una formica (se intendi identificazione "vera"...fatta bene e non un "buttare l'occhio" e sparare a caso) richiede l'osservazione di particolari minuti (spine, forma di parti dell'esoscheletro, tipo di peziolo, presenza o meno di peli, ecc....) che richiedono l'uso di lenti potenti e, ancora meglio, di stereomicroscopi.

Quindi non sono cose da fare sul campo. :smile:


Perdona l'ignoranza, anche per la "sola" identificazione del genere sono necessari particolari cosi minuti?
Pensi che ad occhio nudo e con un minimo di attenzione a caratteristiche extra-morfologiche (presenza di caste, sito di nidificazione ecc.) si sia comunque troppo imprecisi?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Testo/Atlante riconoscimento formiche

Messaggioda MattiaMen » 09/09/2012, 12:10

Luca.B ha scritto:Direi di no...anche perchè l'identificazione di una formica (se intendi identificazione "vera"...fatta bene e non un "buttare l'occhio" e sparare a caso) richiede l'osservazione di particolari minuti (spine, forma di parti dell'esoscheletro, tipo di peziolo, presenza o meno di peli, ecc....) che richiedono l'uso di lenti potenti e, ancora meglio, di stereomicroscopi.


Per non parlare poi delle misurazioni morfometriche :wacko:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso


Torna a Biblioteca Scientifica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti