Formiche brasiliane

Libri, manuali e pubblicazioni consigliati dagli utenti.

Formiche brasiliane

Messaggioda traveller » 04/07/2012, 13:53

Ragazzi, sono in procinto di trasferirmi in Brasile (nel sud-est del paese) per qualche anno e ovviamente vorrei approfittarne per allevare qualche specie autoctona nel suo ambiente. Qualcuno di voi ha notizia di articoli, libri, video, insomma qualsiasi materiale relativo alle formiche brasiliane? Oppure qualcuno di voi ne alleva? Mi interesserebbe particolarmente una lista delle specie autoctone se esiste.

Ne approfitto per lasciarvi un link con una notizia interessante su uno scavo effettuato proprio in Brasile (non specificano se si tratta di un nido di Atta o di Acromyrmex), credo che la stampa italiana non l'abbia riportata:

http://english.cntv.cn/20120206/108378.shtml
-
traveller
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 gen '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda dada » 04/07/2012, 14:19

Aspettiamo che Ruben intervenga, sicuramente lui avrà qualcosa da dire sull'argomento ;)

Intanto posso segnalarti la checklist delle formiche paraguayane, curata nientepopodimenoché da Alexander Wild: http://www.antweb.org/paraguay.jsp
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda Ruben » 04/07/2012, 14:34

Brasile!???
beato te!!! :-D
la richiesta di info sulle specie sembra -quasi- ironica :yellow:
li ce ne sono talmente tante che è impossibile dirtele... oltretutto molte nemmeno sono classificate!!!
poi cambiano molto anche rispetto all'altezza,o alla boscosità della zona...
Ponerine enormi e pungenti, le riconosci subito (Pachycondyla)
occhio alle Paraponera!!! ...incantevoli le ponerine Odontomachus la bauri è la più comune
potrai vedere Eciton, e le tagliafoglie (Atta di varie specie)
I nidi arborei cartonacei e piriformi delle millemila Atzeca
Moltissime specie di Pheidole e Solenopsis...
Camponotus di vari colori e dimensioni...
Le corazzatissime Cephalotes...
le interessanti Daceton (armigerum e simili)
Le combattenti cieche Neivamyrmex che cacciano soprattutto altre formiche... alcune specie attaccano anche le colonie di Atta!!!
ma queste sono solo le più comuni e" visibili" , passerai tanto di quel tempo a capire che specie hai trovato,che non lo immagini nemmeno
forse si farebbe prima a dirti cosa non cè... :smile:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda manuel » 04/07/2012, 14:48

ciao ruben, ho guardato immagini di tutte le formiche da te citate, tutte magnifiche !
ma quella che mi sorprende di più è la regina di Neivamayrmex.sp questa dell'immagine è Neivamayrmex opacithorax
http://www.google.it/imgres?q=Neivamyrm ... 2,s:0,i:78
questa però è d'Arizona ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda traveller » 04/07/2012, 15:16

In effetti, date l'estensione del paese e la ricchezza di biodiversità in genere, avevo avuto il sospetto che la lista sarebbe stata parecchio lunga...

@dada: Antweb è l'"altra" mia fonte di informazione e avevo visto sia la sezione sul Paraguay che quella sul Mato Grosso do Sul, solo che io sarò a Rio: dalla cartina sembra lì vicino, invece ci passano oltre 1000 km e ambienti parecchio diversi.Comunque grazie del consiglio è un sito sicuramente affidabile, ben strutturato e molto, molto bello

@Ruben: grazie mille, già la lista delle più comuni mi aiuta parecchio. Il mio problema è che ho molto letto e poco allevato, quindi ho qualche problema a riconoscere anche le specie più comuni italiane, figuriamoci la brasiliane...mi interessava più che altro avere un'infarinatura che mi permetta di riconoscere almeno alla grossa sottofamiglia e genere e avere un'idea delle caratteristiche principali in modo da non partire proprio da zero...Antweb in questo è prezioso, ma mai come chi le ha viste di persona o le alleva...
-
traveller
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 gen '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda Ruben » 05/07/2012, 13:00

Beh, sarebbe divertente quando sarai li, ricevere foto di formiche che trovi e TENTARE di aiutarti a classificarle..almeno il genere :winky:
se poi magari corrispondono a qualcosa che ho allevato ti dico tutto...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda cava8484 » 05/07/2012, 13:08

aspettiamo impazienti le foto del tuo ritorno :mrblu:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda traveller » 05/07/2012, 13:12

Ruben, mi sembra un'ottima soluzione...tanto vi avrei postato le foto in ogni caso. Andrò sicuramente in giro armata di macchina fotografica (dove è possibile...)
-
traveller
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 gen '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda feyd » 05/07/2012, 13:15

Decisamente ti invidio per poter fare un viaggio in un posto cosi ricco di formiche particolari :-D

Vogliamo tante foto Ed osservazioni.


Buon viaggio
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda GianniBert » 06/07/2012, 18:43

Be', internet è il mondo...
Perché dovremmo dirci "arrivederci” e "quando torni”?

Se ne hai la possibilità sarai il nostro Grande Fratello (dovrei dire Grande Sorella?) dal Brasile!!! Pensa a quanto si possa contribuire con le tue osservazioni a quelle di noi tapini con le nostre "massimo 250 specie”...

Aspettiamo dei reportage!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda traveller » 06/07/2012, 18:55

Concordo in pieno con GianniBert, anche perché tornerò al più presto tra un paio di anni (sempre se alla fine non mi troverò meglio là...).

Il ruolo di Grande Sorella mi piace parecchio, in effetti non mi sarei mai azzardata a cercare di allevare (né di procurarmi) nessun tipo di specie esotica qui, quindi credo che il mio soggiorno sarà un'ottima opportunità per vedere da vicino la fauna del nuovo mondo e trasmettere anche a voi con i nostri potenti mezzi...

Per quello che sto apprendendo ora, comunque, credo non dovrò molto cercare: dagli articoli che ho trovato finora sembra che ogni casa del Brasile sia infestata da almeno 20 specie diverse di formiche e l'obiettivo di tutti gli articoli che ho trovato non è allevarle, ma sterminarle!
-
traveller
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 gen '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formiche brasiliane

Messaggioda feyd » 06/07/2012, 18:59

portami con teeeeeeee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Biblioteca Scientifica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti