Tasso di mortalità in fase di risveglio nelle colonie

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Tasso di mortalità in fase di risveglio nelle colonie

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 1:23

Widowmaker ha scritto:(inoltre è troppo grande la soddisfazione nel portarle dentro con l'addome piccolino e riportarle in garage con l'addome gonfio di zuccheri XD a ibernazione terminata quando le ho riportate dentro erano ancora piene!)


Per questo la cosidero una cosa inutile. :happy:

Vedi, in un'ibernazione fatta correttamente il consumo di nutrienti da parte delle operaie e della regina è praticamente quasi nullo (quindi non necessitano di rifocillarsi fino alla primavera). Questo perchè il loro metabolismo rallenta moltissimo...quasi a fermarsi.

E' chiaro che se vivi in zone calde (come la Sicilia), le temperature invernali sono miti e potrebbero fare periodi di "semiletargo" nel quale consumano sostanza ma non trovano cibo (per via della stagione invernale). Spesso, in queste zone, alcune specie (come le Messor) sono in grado anche di saltare l'ibernazione...se l'inverno è particolarmente mite.

Ma sono sempre casi particolai...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Tasso di mortalità in fase di risveglio nelle colonie

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 1:27

sei siciliano? wow!!! terra delle messor!!! io abito a treviso in veneto e fa decisamente più freddo... dalle mie parti regnano lasius niger :-(
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Tasso di mortalità in fase di risveglio nelle colonie

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 1:43

No...no... io vivo tra le paludi modenesi... freddo con picchi sotto lo 0. :happy:

Ma sono cresciuto a Bari e già li gli inverni erano decisamente più miti...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Precedente

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti