enrico ha scritto:In questo video succede una cosa che non ho mai visto succedere in natura

intorno a 0:51 un soldato se la prende con un'operaia, la afferra e la trascina via in condizioni non proprio di buona salute, a 0:56 lo stesso soldato ne aggredisce un'altra.... a 2:01 un'operaia afferra la zampa di un soldato (per poi lasciarla qualche secondo dopo) e a 2:24 una sta afferrando un'altra operaia..a 2:44 ci sono TRE! coppie di operaia in cui una "tira" l'altra da una zampa.. a 4:16 ci sono due operaie che si tengono fra loro, mentre una terza sembra aver smembrato una compagna..
Non ho finito di vedere il video, ma sei sicuro che stiano bene le tue formiche?

Ogni tanto mi è capitato di vedere due
P. pallidula afferrarsi per sbaglio, magari avendo mancato un bersaglio, ma subito poi si lasciavano.. qua altro che gioco di squadra, è una guerra fratricida !?!?
Giuste osservazioni Enrico! Mi riferivo proprio a quelle scene
Può essere che, magari, l'eccitazione fosse "troppo alta"? Intendo dire.. La mosca l'ho afferrata (con molta fortuna) tra il gastro e il torace senza danneggiarla più di tanto.. Quindi era in piena forma.
Può essere che, oltre all'istinto predatorio, sia scattato un meccanismo di difesa/panico?
O.. (Questa colonia di Pheidole pallidula è composta da due differenti colonie; diciamo che ho fatto adottare una colonia con più di 50 operaie, rimasta orfana, ad un'altra con regina e circa un centinaio di operaie..!)
Dici che potrebbe essere questo un problema alla base del comportamento aggressivo tra "sorelle"?
Premetto che non ho mai visto mezza scaramuccia tra le operaie delle due diverse colonie..