un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda dada » 27/04/2011, 16:19

Myrmecophilus (http://en.wikipedia.org/wiki/Myrmecophilus_acervorum) è un Ortottero che si può trovare nei formicai di moltissimi generi di formiche italiane.

foto: Mirmecofili fra le Messor (foto di L.L.)

Immagine

La relazione fra le formiche e questi ortotteri non è mutualistica. I Myrmecophilus non aiutano le formiche nella pulizia nè in nient'altro: sono considerati "sinecheti" ovvero sono solo ospiti vagamente tollerati. Le formiche, specialmente quelle più grandi e/o aggressive (es. Camponotus vagus) spesso provano ad attaccarli e ucciderli, ma questi ortotteri sono velocissimi e la maggior parte delle volte riescono a sottrarsi agli attacchi. I Mirmecofili sottraggono cibo alle formiche, si nutrono delle loro secrezioni (da zampe e addome) e a volte riescono addirittura a sollecitare la trofallassi da parte di qualche sprovveduta operaia.

Immagine

Per la definizione di sinecheti vedere qui:
Ants: Their Structure, Development, and Behavior (William Morton Wheeler) via googlebooks
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda Sergio » 27/04/2011, 16:26

Ce ne sono un paio nella mia colonia di Tetramorium semilaeve, raccolta in natura :)
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda andrea » 11/05/2011, 22:34

Nel disegno sembravano molto più piccoli di una formica mentre nella foto sono dei giganti. (Specie diverse di formiche e/o di myrmecophilus sicuramente)
Come fanno così grossi ad attaccarsi alle tibie?
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda GianniBert » 12/05/2011, 9:22

Perché dipende a che formica sono associati.
Quello nel disegno è con Myrmica, nella foto sono Tetramorium. Nettamente più piccole.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda andrea » 12/05/2011, 9:25

GianniBert ha scritto:nella foto sono Tetramorium. Nettamente più piccole.

Veramente la didascalia dice Messor .. :unsure:
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda GianniBert » 12/05/2011, 9:33

Vero. Che errore!
Avevo guardato la formica in basso a sinistra e non avevo visto quella grossa a destra! La forma da sopra si assomigliava. Che bestia! :oops:

Allora sono davvero grandi. O forse ce ne sono di misure diverse, come per le Messor. Nei loro nidi ho trovato anche io altri tipi di conviventi, sul genere degli onischi, chiari, di cui avevo anche scoperto il nome, ma ora non ricordo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda dada » 12/05/2011, 15:49

I mirmecofili sono ortotteri a metamorfosi incompleta (emimetabolia) quindi sono disponibili in tutte le taglie, dai giovani minuscoli agli adulti più grandi di una Messor.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda david » 24/05/2011, 14:56

a me è capitato di trovarne ieri in un nido di Aphaenogaster spinosa e di Formica cunicularia....sono davvero molto interessanti........
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda elleelle » 11/06/2012, 22:57

GianniBert ha scritto:Vero. Che errore!
Avevo guardato la formica in basso a sinistra e non avevo visto quella grossa a destra! La forma da sopra si assomigliava. Che bestia! :oops:

Allora sono davvero grandi. O forse ce ne sono di misure diverse, come per le Messor. Nei loro nidi ho trovato anche io altri tipi di conviventi, sul genere degli onischi, chiari, di cui avevo anche scoperto il nome, ma ora non ricordo.


Famiglia Platyarthridae ;)
Tra cui Platyarthrus hoffmannseggi
-
Avatar utente
elleelle
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 mar '11
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda Dorylus » 12/06/2012, 8:49

Pensate che io cerco in ogni modo di trovarne un paio per il museo ma non sono per niente fortunato , l'unica volta che ne ho visto uno ero ad un matrimonio e non avevo nulla per metterlo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda MattiaMen » 10/07/2012, 15:50

Li ho accanto a casa in un formicaio di Messor structor!

Dorylus ha scritto:Pensate che io cerco in ogni modo di trovarne un paio per il museo ma non sono per niente fortunato , l'unica volta che ne ho visto uno ero ad un matrimonio e non avevo nulla per metterlo


Te ne spedisco un po :winky:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: un ospite del formicaio: Myrmecophilus

Messaggioda Dorylus » 10/07/2012, 17:12

mi faresti un favore enorme !!!!!!! :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti