Aiuto! progetto di raccolta dati sulle regine italiane.

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Aiuto! progetto di raccolta dati sulle regine italiane.

Messaggioda Jasmine R. » 31/01/2022, 18:02

Sto cercando regine preferibilmente morte di qualunque specie; sottospecie o ibrido raccolte nel territorio italiano, isole, San Marino e Vaticano compresi. Nel caso di regine vive ovviamente non le ucciderò e per questo accetterò soltanto esemplari che non sono in grado di procurarmi autonomamente perché l'area geografica in cui vivono non comprende l'Umbria o nel caso sfortunato che non riesca proprio a trovarle.
Nel caso viviate a Lampedusa o avete intenzione d'andarci contattatemi.

Importanti le seguenti caratteristiche: che siano state trovate nel territorio italiano; che siano integre; che si sappia con certezza dove sia avvenuto il ritrovamento per la privacy se è un paesino mi basta il nome del paese, se è una citta almeno il quartiere, meglio la via. Fuori dai centri abitati l'ideale sono le coordinate che si reperiscono facilmente da Google Maps o altre applicazioni di mappe (es. OpenStreetMap, mapcarta), senza neanche bisogno d'essere sul luogo. Facoltativa l'identificazione.

Rimborserò ogni spedizione, quindi se avete qualcosa da spedirmi contattatemi tramite email: jasmineriga@gmail.com oppure tramite messaggio privato qui nel forum.
Per raccogliere tutti i campioni di regine utili per il lavoro che intendo fare mi serviranno anni, spero vogliate aiutarmi ad accorciare i tempi.
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Aiuto! progetto di raccolta dati sulle regine italiane.

Messaggioda Ruth » 02/02/2022, 21:58

Ok volentieri
Vuoi anche raccontarci il tuo progetto?
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso

Re: Aiuto! progetto di raccolta dati sulle regine italiane.

Messaggioda Jasmine R. » 03/02/2022, 15:39

Voglio creare una guida d'identificazione delle formiche regina, dettagliata e con molte foto. Una chiave dicotomica con cui, sia l'esperto che il neofita possano facilmente e velocemente identificare le formiche regina italiane. Ma per fare questo, mi servono i campioni da catalogare e fotografare. Non esiste un libro del genere specifico per le regine.
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti