Pagina 1 di 1

Dubbi e considerazioni sulla riproduzione.

MessaggioInviato: 30/09/2019, 17:53
da cyrus87
Stavo riflettendo sulla riproduzione delle formiche, e ho realizzato che non mi è ben chiaro se i maschi nascano prevalentemente da uova non fecondate della regina o delle operaie. Da quello che ho letto mi pare che possano nascere in entrambi i modi, mi chiedevo se uno di essi fosse il principale.

Pur sembrando poca la differenza tra le due origini, geneticamente parlando la situazione è molto diversa, infatti i maschi concepiti dalla "regina madre" avranno il 100% di geni da essa, mentre i maschi figli di operaie avranno al 50% geni dalla r.m. ed al 50% geni da uno dei maschi della sciamatura della r. m.

Idealmente, il primo sistema è piu conveniente per la regina, massimizzando la trasmissione dei propri geni, tuttavia in una situazione con poca presenza di nidi vicini conspecifici, e quindi in necessità di effettuare l'accoppiamento all'interno della stessa sciamatura del singolo nido, avere maschi di operaie può garantire una maggior variabilità genetica e prevenire i problemi derivanti dall'accoppiamento tra consanguinei.

voi cosa ne pensate?
sapete se siano state fatte osservazioni in proposito, o se sia almeno possibile, allo scopo sperimentale, effettuare una distinzione tra i due tipi o forzarne/bloccarne uno di essi?

Re: Dubbi e considerazioni sulla riproduzione.

MessaggioInviato: 04/10/2019, 13:02
da Chiez98
Non vorrei dire una cavolata.
Mi pare che le colonie producano principalmente riproduttori di un sesso solo per ridurre la possibilità di accoppiamenti con individui della stessa colonia e incorrere quindi nella possibilità di difetti genetici.
Questo escludere be o almeno ridurrebbe la tua ipotesi di sciamatura con ccoppiamenti tra un solo nido.

Re: Dubbi e considerazioni sulla riproduzione.

MessaggioInviato: 04/10/2019, 13:10
da ŠpidĖrman
Assolutamente no, molto spesso si hanno sia sessuati maschili che femminili nella stessa colonia allo stesso momento...anzi è quasi la norma visto che le sciamature ad anni alterni non si verificano in tutte le specie e per quelle in cui si verificano ancora non abbiamo una certezza scientifica che sia la norma.

Re: Dubbi e considerazioni sulla riproduzione.

MessaggioInviato: 04/10/2019, 14:40
da Davrin
Ho una colonia sotto casa di Crematogaster scutellaris e altre nelle case vicine: quando quelle di casa mia sciamano (evento abbastanza visibile perché mi riempiono il campanello di veleno quando passando i bambini ne schiacciano qualcuna) solo con regine, mentre quelle della casa affianco solo con maschi.. È possibile che le colonie siano a conoscenza della presenza delle altre e con ciò modifichino il sesso delle loto sciamature?