Comunicazione di massa

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Comunicazione di massa

Messaggioda Cible » 06/03/2019, 22:02

Ciao a tutti,
ho da poco deciso di provare una lettura più approfondita e mi sono comprato il libro "The Ants" (Edward O. Wilson, Bert Holldobler); piano piano (con l'aiuto di Google traslate e un po' di fantasia) sono arrivato al capitolo sulla comunicazione, sezione veramente interessante che mi ha fatto però sorgere alcuni dubbi. In particolare non ho capito molto bene la comunicazione di massa. Sul libro sono riportate considerazioni su Solenopsis invicta principalmente, in relazione anche alla cosiddetta danza delle api (Apis mellifera). Il punto cruciale e straordinario di questo tipo di comunicazione è, come è scritto anche nel libro, la quantità di informazioni che vengono trasmesse (praticamente paragonabili ad un dialogo verbale umano). Si fa riferimento sopratutto alla posizione in una circonferenza con centro sul nido (in pratica in quale direzione è la fonte di cibo ad esempio) e al raggio di tale circonferenza (quindi quanto distante è la solita fonte di cibo dal nido). Ora, facendo due ricerche ho capito a grandi linee come funziona il meccanismo della danza delle api:
La direzione e la durata della danza indicano alle altre api la direzione e la distanza della fonte di cibo.
Per le formiche, invece, non ho trovato granchè. Immagino che la direzione sia indicata banalmente dalla scia di feromoni che viene rilasciata da chi trova la fonte (anche se lo schema che riporto in foto mi ha lasciato alcuni dubbi, ogni linea è una possibile scia? Se si quelle che non partono dal centro del cerchio che significato hanno?) per quanto riguarda la distanza trovo difficoltà ad immaginarmi come possano fare.

Perciò chiedo: mi sono perso/ho capito male alcune parti del libro? Qualcuno è in grado di chiarirmi questi dubbi o consigliarmi qualche fonte (articoli/libri ecc..) di delucidazione?

Grazie in anticipo.
Allegati
WhatsApp Image 2019-03-06 at 20.01.20.jpeg
Ecco l'immagine del libro a cui faccio riferimento (pag 272 per chi ce l'ha)
Avatar utente
Cible
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 ago '18
Località: Lucca - Toscana
  • Non connesso

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Robertino e 77 ospiti