Linepithema humile in Sardegna?

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Linepithema humile in Sardegna?

Messaggioda MikyMaf » 21/08/2017, 16:01

Ciao ragazzi
Premetto che avrei dovuto scrivere questo post già da tempo ma ci ho pensato solo ultimamente.
Quest' estate sono andato in vacanza in Sardegna, nel nord (San Teodoro) e mi ricordo di essere stato colpito da delle formiche... piccole (circa 3 mm), marroncine e numerosissime, erano dappertutto, pure nelle case.
Ora, purtroppo non ho fatto foto per identificarle ma a me sembravano simili alle formiche argentine e questo mi ha preoccupato non poco, oltretutto non ero troppo distante dal porto di Olbia e si sa che le formiche sfruttano i "passaggi" in nave.
La domanda è: ci sono già state segnalazioni di queste formiche in Sardegna?

PS : non voglio assolutamente creare allarmismi o roba del genere, per quanto ne sapevo allora potevano essere per assurdo anche delle Formica sp., però osservare quelle formiche mi ha fatto riflettere su un possibile arrivo anche sull' isola di questa piaga (speriamo non sia così)
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile in Sardegna?

Messaggioda ParroccheTTo » 21/08/2017, 17:45

Purtroppo senza foto degli esemplari non si riesce ad andare troppo avanti... Non hai raccolto proprio niente?
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile in Sardegna?

Messaggioda MikyMaf » 21/08/2017, 17:55

Purtroppo no perché allora (un mese fa) non ci capivo ancora nulla di formiche, Per questo ho scritto che avrei dovuto farlo prima
A parte quello che ho visto Io, ci sono segnalazioni in Sardegna? Spero di no perché sarebbe preoccupante con tutta la fauna endemica di quell' isola...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile in Sardegna?

Messaggioda Antipodean » 21/08/2017, 18:15

Le Linepithema humile erano in sardegna quando ci sono stato io da ragazzino negli anni ottanta, ed Olbia essendo un (il) porto in cui transita di tutto puoi immaginare che sara' stato uno dei primi luoghi dove si sia stabilita.

La formica argentina e' praticamente dappertutto nel Mediterraneo occidentale, penso che se qualcuno misurasse i chilometri di costa invasi dalla Linepithema rispetti a quelli senza, il rapporto sarebbe inquietante.

Quindi si e' estremamente probabile che la formica argentina sia quelle robine marroncine di 3mm numerosissime, la descrizione e' perfetta ...
Ultima modifica di Antipodean il 21/08/2017, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Linepithema humile in Sardegna?

Messaggioda MikyMaf » 21/08/2017, 18:20

Pensavo non fosse già arrivata ma data la vicinanza al porto immaginavo potesse insediarsi pure lì.
Menomale che c è qualcosa di autoctono :lol:
Il mio post si è praticamente rivelato inutile! Se c erano già da tempo l allarmismo non l ho creato di certo
Almeno ho fatto bene a sommergerle di antizanzare per tenerle fuori dalla casa :twisted:
Grazie a tutti
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti