Pagina 1 di 1

Zanzaroni (Tipula sp.)

MessaggioInviato: 09/06/2011, 23:50
da Priscus
Innanzitutto chiedo scusa per l'OT e ringrazio il moderatore che mi ha prontamente spostato qui :clap:

Le mie Pheidole pallidula non si fanno spaventare da nulla:

Immagine

io gli tolgo solo zampe e ali, loro se lo portano nel formicaio e poi:

1) via la testa
2) via l'addome
3) tutte dentro a fare lo spuntino
4) fuori la carcassa

:clap:

Re: Camole della farina

MessaggioInviato: 10/06/2011, 22:35
da Emarginatus
Si, ma occhio perchè questi zanzaroni hanno a volte la sorpresa. se l'addome è appuntito, sono femmine, e in genere sono piene di uova nere. Le formiche squarciano l'addome, e le uova finiscono sparse in giro nella provetta. a me una volta è successo che avevo solo 7 operaie. Non vi dico la muffa e lo sporco. Oltretutto che credo che non le possano mangiare, le uova.

Re: Camole della farina

MessaggioInviato: 11/06/2011, 1:19
da Priscus
Emarginatus ha scritto:Si, ma occhio perchè questi zanzaroni hanno a volte la sorpresa. se l'addome è appuntito, sono femmine, e in genere sono piene di uova nere. Le formiche squarciano l'addome, e le uova finiscono sparse in giro nella provetta. a me una volta è successo che avevo solo 7 operaie. Non vi dico la muffa e lo sporco. Oltretutto che credo che non le possano mangiare, le uova.


Quoto, ma le mie son 250 e stanno nel formicaio, non si mettono questi "albatros" in provetta, in provetta solo roba piccola e con poco esoscheletro.

Per le uova non saprei, io le metto dentro anche quelle gravide senza le ali e dopo 2 giorni son completamente disintegrate.

Re: Zanzaroni (Tipula sp.)

MessaggioInviato: 11/06/2011, 1:47
da dada
se lo spezzettate le formiche si mangiano anche un albatros.

Basta decapitare l'insetto (per offrirgli una morte rapida e pietosa) e poi tagliare l'insetto in due con un paio di forbici prima di offrirlo alle formiche.
In tal modo anche le formiche più piccole, incapaci di perforare gli esoscheletri, potranno accedere alla carne dell'insetto.