Allevamento di grilli secondo Luca.B

Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Luca.B » 01/04/2014, 10:31

Dopo qualche anno di tentativi e sperimentazioni sul modo più semplice e rapido di allevare i grilli, ecco la tecnica che uso e che mi sta dando i maggiori risultati.
Descriverò anche i tempi migliori per iniziare a riprodurli, in base sempre al bisogno delle nostre formiche.
Visto il risultato osservato e l'ottima prolificità dei grilli, li inizio a considerare l'alimento migliore per le formiche...e pian piano credo terrò come secondario l'allevamento delle camole.

Ma iniziamo... :yellow:

Solitamente tengo i riproduttori fermi da fine settembre/ottobre fino all'inizio di gennaio. A gennaio parto con il riscaldare il contenitore degli adulti mediante un piccolo tappetino riscaldato o avvicinando il contenitore semichiuso da un coperchio ad una fonte di calore. Gli adulti li tengo in un contenitore con fondo di pellettato di segatura (assorbe meglio lo sporco e soprattutto i cattivi odori e dura di più) che cambio una volta o due l'anno.

Spoiler: mostra
Immagine


Come rifugio uso dei porta uova o dei tubi di cartone (quelli della carta igienica o dello scottex)

Come alimento uso crocchette per gatti, arancia e/o mela.

Spoiler: mostra
0.jpg


Metto quindi un contenitore di plastica con della terra umida per la deposizione che, in breve tempo, viene riempita di uova. Solitamente se i grilli sono ben svegli e adulti (cioè li si sente cantare e al buio si vedono le femmine deporre), lo tengo un paio di settimane.
Ecco come appare il contenitore dopo un paio di settimane

Spoiler: mostra
1.jpg


Spoiler: mostra
2.JPG


A quel punto sposto il contenitore con le uova in un altro contenitore (contenitore di schiusa) e dagli adulti metto un nuovo contenitore di terra. Ogni contenitore di terra lo numero da 1 a 4 (ne uso solitamente al massimo 4)...così da riuscire a non confonderli e fare la giusta rotazione. I vari contenitori con la terra passeranno quindi 6 settimane nel contenitore di schiusa (tempo sufficiente, quando c'è la giusta temperatura, a far nascere tutti i piccoli grilli). In questo periodo, visto che non fa ancora caldo e la schiusa potrebbe impiegarci di più, uso un piccolo tappetino riscaldante sotto il contenitore più vecchio...così da accellerare i tempi di sviluppo delle uova.

Ecco una foto del contenitore di schiusa, per capirci meglio:

Spoiler: mostra
3.jpg


Quindi, il contenitore 1 è il primo che è stato messo dagli adulti. Dopo 2 settimane è stato sostituito dal contenitore 2, mentre l' 1 è stato messo nel contenitore di schiusa (sopra il tappetino riscaldante). Dopo altre due settimane il contenitore 2 è stato sostituito dal 3 e il 2 è finito nel contenitore di schiusa (accanto all'1). Dopo altre due settimane il 3 è stato sostituito dal 4 e il 3 è stato messo nel contenitore di schiusa accanto al 2. Infine, dopo altre due settimane, nel contenitore 1 si sono schiuse tutte le uova...quindi questo torna nel contenitore dei riproduttori. Il contenitore 2 passa sul tappetino riscaldante e il 4 va accanto al 3.
E così via...si continua nelle rotazioni.

Ogni giorno nascono diverse centinaia di grilli. Due volte al giorno sposto i nascituri in un contenitore di accrescimento. Ecco qualche foto per capirci:

Spoiler: mostra
4.jpg


Spoiler: mostra
5.JPG


Spoiler: mostra
6.JPG


Qui resteranno fino allo stato adulto (se non vengono usati prima per alimentare le colonie).

Di solito uso i grilli di dimensione piccola per le coloniette in provetta, quelli medi per le coloniette in formicai di primo accrescimento e i grilli adulti per le colonie grandi.

Con questo metodo, che può a prima vista sembrare artificioso, si riesce in modo rapido ad avere una costante produzione di grilli. Da ogni contenitore di terra nascono infatti qualche migliaia di grilli e, grazie alle rotazioni, si ha un apporto costante di grilli di varia pezzatura.

Chiaramente quando arriva la bella stagione e le temperature aumentano, non c'è più bisogno di usare tappetini riscaldanti e fonti di calore. Questi servono solo per far si di avere delle prime deposizioni per quando si svegliano le colonie... :smile:

Se avete domande/curiosità, sono a disposizione. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Angio » 01/04/2014, 16:19

Molto interessante, credo che questo sabato inizierò un nuovo allevamento, ti farò sapere, però una domanda, non mi sembra di vedere tappi sopra il contenitore di accrescimento, i grilli non scappano?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Luca.B » 01/04/2014, 16:35

Angio ha scritto:Molto interessante, credo che questo sabato inizierò un nuovo allevamento, ti farò sapere, però una domanda, non mi sembra di vedere tappi sopra il contenitore di accrescimento, i grilli non scappano?


No. E' un contenitore di plastica con pareti lisce e alte. Non ho mai visto grillini arrampicarsi. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Angio » 01/04/2014, 16:40

Non si arrampicano Ma saltano.
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Luca.B » 01/04/2014, 18:31

Gli adulti si, ma solo se disturbati o spaventati. Altrimenti stanno tranquilli. In ogni caso, se ti fa sentire più tranquillo, puoi sempre mettere una rete.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda GianniBert » 01/04/2014, 19:19

Considero l'allevamento dei grilli la miglior forma alimentare per le colonie in crescita, ma anche per quelle già ben sviluppate.
I grilli sono molto nutrienti e vengono graditi a tutte le età di sviluppo.
Gli unici inconvenienti sono lo spazio che richiedono e il rumore eccessivo degli adulti che non tutti gradiscono (c'è chi li trova "romantici”, ma non tutti sono d'accordo).

Il tuo sistema mi sembra ottimo, bisogna solo avere l'accortezza di dotarsi di contenitori a sponde alte, meglio non troppo larghi; quella è una garanzia che anche grilli adulti non riescano a saltare fuori (saltano più in distanza che in altezza).
Le camole sono certamente più facili e meno ingombranti da tenere, ma abbiamo visto che non tutte le formiche ne vanno pazze, e seccano rapidamente dopo l'uccisione, cosa che non succede coi grilli.
A me dispiace sempre un po' uccidere i grilli, mi stanno simpatici, purtroppo sono scelte che bisogna fare, e tutto sommato, se avete colonie numerose, potete sempre attendere che abbiano compiuto il loro ciclo vitale, per poi dar loro una rapida morte da adulti: le formiche gradiscono anche le "galline vecchie”.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Angio » 01/04/2014, 19:28

Un altra cosa positiva dei grilli, (credo) che non non rischiano di essere infestati da acari, al contrario con le camole che spesse volte vedo il contenitore pieno di acari.
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Luca.B » 01/04/2014, 19:42

Angio ha scritto:Un altra cosa positiva dei grilli, (credo) che non non rischiano di essere infestati da acari, al contrario con le camole che spesse volte vedo il contenitore pieno di acari.


In realtà il rischio c'è anche con loro...anche se è vero che è meno comune. A me qualche volta è capitato quando mi dimenticavo, ad esempio, un pezzo di mela troppo a lungo. :redface:
Ma basta togliere la causa che li ha portati...e spariscono. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda asiletto » 01/04/2014, 22:07

Molto interessante, ma se tenessi una cinquantina di grilli maschi in una stanza vicino alla camera da letto verrei sbattuto fuori di casa assieme a tutti gli altri insetti artropodi :).

Tu dove li tieni? Vedi controindicazioni a tenerli, d'estate, in un luogo esterno e riparato come un sottotetto?

Sempre d'estate, richiedono una manutenzione giornaliera o hanno 2-3 giorni di autonomia?
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Luca.B » 01/04/2014, 23:52

asiletto ha scritto:Molto interessante, ma se tenessi una cinquantina di grilli maschi in una stanza vicino alla camera da letto verrei sbattuto fuori di casa assieme a tutti gli altri insetti artropodi :).

Tu dove li tieni? Vedi controindicazioni a tenerli, d'estate, in un luogo esterno e riparato come un sottotetto?

Sempre d'estate, richiedono una manutenzione giornaliera o hanno 2-3 giorni di autonomia?


Io li tengo in sala. Chiudendo le porte della sala e della mia camera, non si sentono. :unsure:
Credo che di estate non diano problemi a tenerli fuori...ma converrà proteggerli da eventuali predatori, come i pennuti. :yellow:
Inoltre, chiaramente, niente esposizione diretta ai raggi.

Guarda, io quando vado via per le ferie li lascio con delle crocchette e un beverino per uccelli con del cotone a contatto dell'acqua. In questo modo hanno cibo e acqua a lungo. :yellow:
Sinceramente gli adulti praticamente li guardo una volta a settimana si e no. Giusto per cambiargli la frutta (se e quando ne do) o per catturarli per darli da mangiare alle colonie. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento di grilli secondo Luca.B

Messaggioda Bremen » 02/04/2014, 9:46

Il mio coinquilino li usa per i suoi rettili...e quando un maschio scappa non si dorme per due o tre notti...il loro canto nonostante le porte chiuse è troppo forte e molto poco romantico quando è dentro casa...eheheh
Penso che finché condivido l'appartamento non potrò tenerli, e comunque mi sembra abbastanza laborioso...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti