Pagina 1 di 1

Razioni di cibo

MessaggioInviato: 28/05/2011, 13:17
da Filobass
Volevo sapere, anche se so che varia da formica a formica, quanti insetti offrite in media alle vostre colonie mature.
Per me è faticosissimo andare da una parte all'altra di Milano per fare scorta di cibo vivo. Ho provato con i grilli, ma oltre a disturbare i miei con il loro soave canto venivano sempre divorati da quelle s****ze di niger che mi rosicchiano i nervi da ormai lungo tempo.
Ho pensato alle camole della farina, ma ho letto che devono stare perennemente a 26°C senno si bloccano, chi le alleva me lo conferma?
Grazie!

Re: Razioni di cibo

MessaggioInviato: 28/05/2011, 14:34
da Luca.B
Filobass ha scritto:Ho pensato alle camole della farina, ma ho letto che devono stare perennemente a 26°C senno si bloccano, chi le alleva me lo conferma?
Grazie!


No! :uhm:

Diciamo che è meglio stiano ad una temperatura tra i 20 e i 30°C...ma non è che ti si "bloccano".

Io le ho in un contenitore in camera da letto e spesso la temperatura di camera mia ha oscillazioni. Ho davvero centinaia e centinaia di nascite...mai avuto problemi di numero e considera che faccio fuori almeno 20 camole a settimana. :unsure:

Io te la consiglio...poi con mix ricchi di proteine e vitamine, sei sicuro che le formiche abbiano tutto ciò che gli serve. Io uso quasi solo queste per le colonie...e zanzare o farfalline per le eventuali regine in difficoltà con la fondazione. :smile:

Re: Razioni di cibo

MessaggioInviato: 29/05/2011, 19:17
da Filobass
Fatto: ho messo un sacchetto di camole in una bella teca di vetro 40x30 (destinata alla mia futura futura futura grande colonia di ligniperda) con substrato di cereali (è commestibile anche quello per loro?), qualche pezzetto di pane e 2 pezzi di mela. Non ho trovato per ora la farina di soia e la crusca, sopravvivono lo stesso no?
Luca, tu usi diversi contenitori per le varie "fasi" di sviluppo delle larve, oppure basta anche uno per un piccolo allevamento?

Re: Razioni di cibo

MessaggioInviato: 29/05/2011, 19:50
da Formandrea
E la razione da dare quando sono in provetta dopo la nascita di pupe o larve 1 moscerino ogni 10-15 giorni? Gli animali si danno sempre morti?

Re: Razioni di cibo

MessaggioInviato: 29/05/2011, 19:54
da Luca.B
Filobass ha scritto:Fatto: ho messo un sacchetto di camole in una bella teca di vetro 40x30 (destinata alla mia futura futura futura grande colonia di ligniperda) con substrato di cereali (è commestibile anche quello per loro?), qualche pezzetto di pane e 2 pezzi di mela. Non ho trovato per ora la farina di soia e la crusca, sopravvivono lo stesso no?
Luca, tu usi diversi contenitori per le varie "fasi" di sviluppo delle larve, oppure basta anche uno per un piccolo allevamento?



Io tengo tutto in un'unico contenitore.

Attento alla frutta e verdura, dopo una giornata ti conviene toglierla...altrimenti fa marciume.

Ciò che conta è che sia un bel mix di farine, crusca e ti consiglio cibo per gatti triturato e cibo per pesci in fiocchi (gli piacciono molto)...così da rendere le camole più nutrienti. :smile:

Re: Razioni di cibo

MessaggioInviato: 30/05/2011, 18:21
da Filobass
Ho aggiunto la crusca, la farina di soia e i pezzetti di croccantini triturati (d'ora in poi dovrò nutrire di + il mio gatto se non me lo voglio ritrovare nella teca :mrgreen: )
Ho notato parecchie pelli sparse per la teca, devono aver mangiato parecchio (prima erano chiuse in un frigo tutte ammassate senza niente :cry: ). Un paio di domandine: sono fotofobe e vanno tenute necessariamente al buio? Più o meno quanto ci vorrà perché ottenga degli adulti? Grazie :smile: