Pagina 1 di 1

Dieta perfetta

MessaggioInviato: 07/10/2012, 23:08
da Galiz77
Ciao ragazzi, vorrei sapere qual'è la dieta ideale per le Camponotus cruentatus e le Messor barbarus,
grazie mille.

Re: Dieta perfetta

MessaggioInviato: 07/10/2012, 23:19
da winny88
Mah, io direi che non esiste un prototipo di dieta ideale. Al massimo possiamo parlare di indicazioni che variano da specie a specie. In generale devi fornire sia fonti di zuccheri sia di proteine e non puoi escludere MAI nè le une nè le altre. Poi continuiamo dicendo che i tipi di fonti variano a seconda delle abitutini alimentari che consuetamente le specie hanno in natura. Per esempio, è sempre meglio fornire insetti anzichè scarti proteici umani, visto che gli insetti sono molto più completi e naturali e contengono componenti che gli insetti metabolizzano e riutilizzano che non puoi sostituire con altri cibi (per esempio l'emolinfa). Quindi, per i Camponotus io direi insetti e miele, per i Messor molti semi vari (fonte sia di zuccheri che di proteine) e qualche insetto. Vedrai infatti che i Messor sono molto poco ghiotti di miele e che accettano sì insetti, ma in maniera limitata dato che una certa quota delle proteine necessarie già la introducono con i semi. ;)

Re: Dieta perfetta

MessaggioInviato: 07/10/2012, 23:21
da Sasuke93
Riguardo le Camponotus non ti so dire se va bene guardare altre schede di allevamento di altre Camponotus, però per quanto riguarda le Messor barbarus, va bene anche guardare quella di una Messor capitatus http://formicarium.it/index.php/formiche-italiane/70-scheda-allevamento-messor-capitatus ;)

Re: Dieta perfetta

MessaggioInviato: 07/10/2012, 23:31
da Galiz77
Grazie per la risposta molto completa, come semi per le Messor barbarus ce ne sono che possono essere velenosi o ci si puó sbizzarrire, poi come si fa a sapere quali sono proteici e quali ricchi di carboidrati ?

Re: Dieta perfetta

MessaggioInviato: 07/10/2012, 23:36
da Sasuke93
Personalmente ti consiglio i semi di tarassaco che sono molto apprezzati e morbidi per le Messor e anche quelli di girasole. Ti consiglio se vuoi una buona scorta di semi, compra quelli per canarini nei negozi appositi, che sono di varie dimensioni e soprattutto misti, così le formiche avranno anche più scelta. :win:

Re: Dieta perfetta

MessaggioInviato: 07/10/2012, 23:41
da winny88
Sì, i semi di tarassaco vanno bene, ma sarebbe meglio usare una certa varietà. Appunto ti consiglio del becchime MISTO a semi piccoli, dato che troppo grandi, specialmente operaie rachitiche di prima generazione, potrebbero avere problemi nel romperli. ;)

Re: Dieta perfetta

MessaggioInviato: 07/10/2012, 23:48
da Galiz77
Ok i classici "soffioni", bhe sono facili da reperire in molti prati, anche l'idea dei sementi per canarini non è male...
Grazie per le info.

Re: R: Dieta perfetta

MessaggioInviato: 08/10/2012, 0:14
da luca321
Ricorda di prendere solo fiori che si sono sviluppati lontano dalle strade. Meglio qualcosa di non(potenzialmente) inquinato che il contrario ;-)