Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda baroque85 » 07/08/2012, 20:26

Ciao a tutti,

pubblico qualche foto del mio incipiente allevamento di queste graziose camole.
So che spesso si dice che il gioco non vale la candela (tempi di maturazione molto lunghi, ecc) però me ne hanno regalato due confezioni, quindi ne ho approfittato.

Le confezioni sono di due grandezze: le più grandi hanno anche camole più grandi e sono le femmne, le pià piccole i maschi. Si trovano nella segatura che viene utilizzata per comodità, e messe dentro frigoriferi che rallentano e annullano la trasformazione del bruco (che da crisalide e farfalla non può essere usato come esca).

Per preparare il substrato ho utilizzato una delle tante ricette presenti su internet (miele-croccantini per cane-crusca)
Il risultato è anche appetitoso :D
Immagine

Una volta inserite le camole, queste hanno iniziato a mangiucchire e a scavare dei piccoli tunnel per nascondersi dalla luce (sono infatti fotofobiche)
Immagine

Ecco come si presenta la situazione ad oggi.
Immagine
Immagine

Molto probabilmente le crisalidi scure non vedranno sfarfallare l'insetto (purtroppo la mortalità è molto alta alla "prima generazione", per il modo in cui sono state trattate)

Tutto sommato, vedremo che ne viene fuori.
Vi terrò aggiornati
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda luca321 » 07/08/2012, 20:53

Ricordo che le farfalline erano assai gradite dalle mie Messor ... Buon divertimento i questo nuovo allevamento!!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda ParroccheTTo » 08/08/2012, 12:42

In bocca al lupo!
Comunque potresti indicare come hai creato il substrato, che mi sembra una delle prime difficoltà per questo tipo di allevamento.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda baroque85 » 08/08/2012, 14:17

ParroccheTTo ha scritto:In bocca al lupo!
Comunque potresti indicare come hai creato il substrato, che mi sembra una delle prime difficoltà per questo tipo di allevamento.


Su internet si trovano varie ricette.
Quella scelta da me è la più economica.

200 gr crusca
200 gr crocchette per cani (da sbriciolare finemente)
250 gr di miele

Si mescola il tutto in una padella (ovviamente che non si usa più!), cuocendolo a fuoco basso fino a che il composto non risulta omogeneo e il miele non è completamente assorbito. Il colore, come potete vedere dalle foto, è quasi invitante..sembra caramello :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda baroque85 » 10/08/2012, 12:14

Giorno!
ieri sera, durante il controllo giornaliero all'allevamento, trovo questa piacevole sorpresa

Immagine
Immagine

alcune stanno ancora appese per distendere le ali. Già ieri sera alcune si rincorrevano tra loro (tentativo di accoppiamento? )

Oggi fornirò loro della carta di giornale accartocciate che servirà come supporto per le farfalle e per la deposizione stessa
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda feyd » 10/08/2012, 12:22

Complimenti per la nascita :clap:

Da quel poco che ho capito su questo allevamento credo ti convenga spostare gli adulti in un nuovo contenitore piu grande in quanto depongono veramente tanto e non credo che quella scatoletta possa bastare.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda baroque85 » 10/08/2012, 12:24

feyd ha scritto:Complimenti per la nascita :clap:

Da quel poco che ho capito su questo allevamento credo ti convenga spostare gli adulti in un nuovo contenitore piu grande in quanto depongono veramente tanto e non credo che quella scatoletta possa bastare.


Dovrei spostare tutto, perchè una volta schiuse le uova (dopo una quindicina di giorni) le larve sono piccolissime e iniziano subito a mangiare.
Per ora però le lascio qui, e rabbocco il pabulum ogni volta che viene meno (si parla di una voracità pazzesca delle minicamole che sostituiscono il blocco di cibo con un panetto di cacchette e seta :D )
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda Atom75 » 10/08/2012, 12:25

Perdona la mia ignoranza baroque85. :wacko:
Non ho capito se questo allevamento di camole con conseguente nascita delle farfalle, ha il fine di alimentare le formiche con le farfalle stesse oppure è solamente un allevamento di camole e basta. :?: :unsure:
Ti chiedo questo perché come apporto di proteine per le formiche quelle farfalle sarebbero perfette, viste anche le dimensioni. :unsure:
Se invece è solo un allevamento e considerando la velocità con la quale immagino si riproducano cos'hai in mente per trattenere le farfalle :?:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda baroque85 » 10/08/2012, 12:28

Atom75 ha scritto:Perdona la mia ignoranza baroque85. :wacko:
Non ho capito se questo allevamento di camole con conseguente nascita delle farfalle, ha il fine di alimentare le formiche con le farfalle stesse oppure è solamente un allevamento di camole e basta. :?: :unsure:
Ti chiedo questo perché come apporto di proteine per le formiche quelle farfalle sarebbero perfette, viste anche le dimensioni. :unsure:
Se invece è solo un allevamento e considerando la velocità con la quale immagino si riproducano cos'hai in mente per trattenere le farfalle :?:


Sia le camole che le farfalle serviranno per alimentare i miei formicai. Ovviamente, questi sono gli esemplòari starter, quindi aspetto la prossima generazione.
Una volta trasformate in farfalle, questa hanno solo il "compito" di accppiarsi e deporre uova. Nella trasformazione perdono la possibilità di alimentarsi, e muoiono inesorabilmente dopo 5-7 giorni. anche da appena morte però saranno utilissime nell'alimentazione, quindi....meglio per noi! :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda manuel » 10/08/2012, 12:32

Bell'allevamento baroque !!! Tra poco inizieranno a deporre !
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda Atom75 » 10/08/2012, 12:50

Una volta trasformate in farfalle, questa hanno solo il "compito" di accppiarsi e deporre uova. Nella trasformazione perdono la possibilità di alimentarsi, e muoiono inesorabilmente dopo 5-7 giorni. anche da appena morte però saranno utilissime nell'alimentazione, quindi....meglio per noi! :)

Hai capito che mandragata :!: :clap:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda baroque85 » 10/08/2012, 13:04

Staremo a vedere cosa ne viene fuori. Ho appena inserito un pezzetto di foglio di giornale un po' accartocciato e le farfalle si sono divertite a salirci sopra.

@manuel: hai esperienza in questo allevamento?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda manuel » 10/08/2012, 14:45

Non proprio.... Ho letto molti articoli in giornali sull'allevamento e molte cose lette su internet.... Poi ho scoperto che un mio amico le alleva e mi sono fatto un po' di esperienza.... Mi ha detto che le prime farfalle nate non esitano all'accoppiamento e che depongono subito dopo averlo fatto !
Dato che in natura il rischio di non accoppiarsi c'é perché vivono pochissimo e sono prede facili per altri animali... Quindi non esitano affatto!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda baroque85 » 10/08/2012, 15:33

manuel ha scritto:Non proprio.... Ho letto molti articoli in giornali sull'allevamento e molte cose lette su internet.... Poi ho scoperto che un mio amico le alleva e mi sono fatto un po' di esperienza.... Mi ha detto che le prime farfalle nate non esitano all'accoppiamento e che depongono subito dopo averlo fatto !
Dato che in natura il rischio di non accoppiarsi c'é perché vivono pochissimo e sono prede facili per altri animali... Quindi non esitano affatto!


Allora incrociamo le dita! Il pezzo di carta che ho messo è scuretto, quindi spero che le uova si vedano bene! (sono curioso, in effetti, di capire quanto siano grandi)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Camole del miele (Galleria melonella)

Messaggioda manuel » 10/08/2012, 16:48

Dipende sempre dai trattamenti che gli hanno fatto (per la deposizione)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti