cibo sempre pronto

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Dorylus » 20/08/2012, 9:11

Provate a mettere un po di vino misto a zucchero sopra alle mele , a me arrivano in moltissimi :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Cloud » 20/08/2012, 9:15

Devo per provare il prima possibile.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Turo » 20/08/2012, 9:28

Io da qualche settimana ho in giardino una trappola fatta con una bottiglia tagliata.. nel quale ho versato una soluzione di acqua, miele, zucchero e qualche pezzo di frutta... i primi giorni niente.. ma dopo qualche tempo la soluzione comincia a fermentare e ora ci trovo invischiato dentro di tutto: moscerini, farfalline, mosche e alti generi di insetti a me sconosciuti :shock:

le formiche gradiscono... :-D
Avatar utente
Turo
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 mag '12
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Dorylus » 20/08/2012, 10:10

Esatto più la sostanza fermenta più attira , è quello il discorso la mela attira solo quando inizia a fermentare e da sola non è che produca molto , meglio mischiata a qualche cosa che aiuti la fermentazione e l'odore , anche miele e maraschino sono ideali , il maraschino lo utilizzo molto per catturare crisidi e attira davvero di tutto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 20/08/2012, 10:15

Dorylus ha scritto:Esatto più la sostanza fermenta più attira , è quello il discorso la mela attira solo quando inizia a fermentare e da sola non è che produca molto , meglio mischiata a qualche cosa che aiuti la fermentazione e l'odore , anche miele e maraschino sono ideali , il maraschino lo utilizzo molto per catturare crisidi e attira davvero di tutto


Che dici, provo a mettere il barattolo un po' al sole per velocizzare il processo?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Dorylus » 20/08/2012, 13:06

Con il caldo di questi giorni non so quanto aiuterebbe , prova a mettere anche un po di zucchero o un paiuo di gocce di liquore giusto per dare un po più di odore attirante
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 20/08/2012, 13:09

Fatto.. speriamo che funzioni :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 01/09/2012, 15:19

Buon pomeriggio.
Posto qui alcune riflessioni per "cibo sempre pronto".
Ho provato la "ricetta" originale con le mele, ma con scarsissimi risultati (forse le mele erano poco mature? le ho prese da un albero non trattato, appena cadute a terra)

Ad ogni modo, ho deciso di variare la ricetta:
due pesche non tratttate (sempre prese da un albero) già avanti nella maturazione, spezzate a metà e messe in un contenitore alto.
Il tutto viene cosparso di zucchero (due cucchiai grandi circa) e innaffiato con acqua tiepida in cui ho sciolto un cucchiaio di lievito di birra (quantità di acqua: un bicchierino da caffé)
Il lievito inizia a "bollire" in pochissimo tempo, subito dopo arrivano i primi moscerini
Immagine
Immagine

Ingrandimento delle Drosophila:
Immagine
Immagine

Foto "piccanti": sono riuscito a immortalare l'accoppiamento.
Purtroppo le foto sono "velate", le ho scattate attraverso il contenitore leggermente opaco..ma tant'è..avevano anche diritto ad un po' di intimità ;)

Immagine
Immagine
Immagine

Sono svariate decine i moscerini che stazionano stabilmente nel contenitore, e già ho prelevato una decina di esemplari da usare come pasto per le formiche.
Devo dire che le Pheidole pallidula apprezzano molto, seguite da Aphaenogaster spinosa e Camponotus vagus.
Le Messor sp., invece, non sembrano gradire particolarmente. Proverò in serata ad offrire un altro moscerino
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Alessandro360 » 05/09/2012, 20:00

Idea adesso a settembre si fa il vino per chi è pratico sa che vicino il mosto e pieno di moscerini.
Lo scorso anno per sbaglio ho lasciato due dita di mosto in un bicchiere il giorno dopo il bicchiere era nero per i moscerini quindi potrebbe funzionare.


Mi è venuto in mente il vino ma è molto più acido del mosto.


Scusate per l'intromissione :|
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 06/09/2012, 8:15

Alessandro360 ha scritto:Idea adesso a settembre si fa il vino per chi è pratico sa che vicino il mosto e pieno di moscerini.
Lo scorso anno per sbaglio ho lasciato due dita di mosto in un bicchiere il giorno dopo il bicchiere era nero per i moscerini quindi potrebbe funzionare.


Mi è venuto in mente il vino ma è molto più acido del mosto.


Scusate per l'intromissione :|


Ottima idea anche questa.
Ben vengano tutti i consigli e i suggerimenti per una "pesca" proficua! :)

Il mosto rappresenta una forte attrattiva, visto che le Drosophila spp. sono attratte dalle sostanze in fermentazione.
L'unico appunto è che si potrebbe usare questo metodo per catturare esemplari, non per creare una coltura, in quanto morirebbero affogati nel liquido.
Una volta però che si trovano nel vaso si possono prelevare con un aspiratore entomologico e, dopo 15 minuti in frigo, tanto per renderli meno attivi, potranno essere messi in un contenitore con lo stabulum adatto
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda jaja » 06/09/2012, 12:57

io utilizzo spesso [quando non ho abbastanza insetti ( allevo solo camole), per cambiare alimentazione e visto che ora sto passando alle tropicali (intendo specializzarmi in tropicali, sono sempre state la mia PASSIONE) per evitare Nematodi e altri acari che potrebbero infestare la colonia] , quelli congelati già morti e inscatolati che si usano per i rettili, sono ottimi, le formiche gradiscono sopratutto i grilli.
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 11/09/2012, 15:28

jaja ha scritto:io utilizzo spesso [quando non ho abbastanza insetti ( allevo solo camole), per cambiare alimentazione e visto che ora sto passando alle tropicali (intendo specializzarmi in tropicali, sono sempre state la mia PASSIONE) per evitare Nematodi e altri acari che potrebbero infestare la colonia] , quelli congelati già morti e inscatolati che si usano per i rettili, sono ottimi, le formiche gradiscono sopratutto i grilli.


Anche io ho notato che i grilli sono particolarmente graditi.
Credo sia dovuto alla loro "secchezza": se si taglia il corpo non ne esce tanto liquido, e le formiche possono cibarsene senza lavorarlo tanto.

Quindi, in generale, quasiasi insettino "secco" costituisce un pasto ben accetto: moscerini, drosophilae, zanzare, ragnetti.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 11/09/2012, 15:36

Dopo qualche giorno (ne sono passati 10 dall'ultimo reportage) la situazione che si presenta è la seguente.

Le numerosissime larve di Drosophila si sono imbozzolate.
Non avendo fornito (ahimé) un supporto per le larve, queste si sono assiepate l'una sull'altra, sullo stabulum costituito da pezzi di pesca, lievito e zucchero.

Una foto per documentare la densità demografica ;)
Immagine

Uno scatto in cui si vede qualche larva che si aggira per nutrirsi/trovare un posto sicuro dove imbozzolarsi
Immagine

Situazione vista dall'alto. Si notano le centinaia di bozzoli, qualche sparuta larvetta e lo stabulum completamente traforato e ormai decomposto
Immagine
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda LUomoNero » 11/09/2012, 19:13

Mi intrometto nella discussione perchè anche io, oramai da un anno, allevo Drosophila hidey. Rispetto alla D. melanogaster è leggermente più grande e di conseguenza il ciclo biologico è leggermente (di qualche giorno, a seconda della temperatura) più lungo.
Per quanto riguarda il substrato non uso frutta, ma una delle tante "ricette" che si trovano in rete (semplice ed efficace) che mi ha permesso di propagare l'unica colonia da cui sono partito fino ad ora. I moscerini in questione sono del tipo che non volano, quindi facili da gestire, almeno dopo aver capito come trattare il loro allevamento.
Per evitare muffe e acari, nel pastone inserisco pochi milligrammi di nipagina, ottima a questo scopo.
La ricetta che uso, qualora qualcuno volesse provarla, è la seguente:

20 gr di purè in fiocchi
6 gr zucchero
2 gr lievito di birra in polvere
0,025 gr nipagina (facoltativa, ma a mio parere consigliata)
circa 80 gr di acqua (quantità variabile, sostituibile per metà anche con succhi di frutta)

Il pastone non deve presentarsi nè troppo secco, nè troppo liquido (tipo purè, appunto) e va fatto riposare qualche ora prima dell'inserimento dei moscerini.
Se a qualcuno interessa e vuole fare domande in merito, sono a disposizione :happy:
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 11/09/2012, 19:19

LUomoNero ha scritto:Mi intrometto nella discussione perchè anche io, oramai da un anno, allevo Drosophila hidey. Rispetto alla D. melanogaster è leggermente più grande e di conseguenza il ciclo biologico è leggermente (di qualche giorno, a seconda della temperatura) più lungo.
Per quanto riguarda il substrato non uso frutta, ma una delle tante "ricette" che si trovano in rete (semplice ed efficace) che mi ha permesso di propagare l'unica colonia da cui sono partito fino ad ora. I moscerini in questione sono del tipo che non volano, quindi facili da gestire, almeno dopo aver capito come trattare il loro allevamento.
Per evitare muffe e acari, nel pastone inserisco pochi milligrammi di nipagina, ottima a questo scopo.
La ricetta che uso, qualora qualcuno volesse provarla, è la seguente:

20 gr di purè in fiocchi
6 gr zucchero
2 gr lievito di birra in polvere
0,025 gr nipagina (facoltativa, ma a mio parere consigliata)
circa 80 gr di acqua (quantità variabile, sostituibile per metà anche con succhi di frutta)

Il pastone non deve presentarsi nè troppo secco, nè troppo liquido (tipo purè, appunto) e va fatto riposare qualche ora prima dell'inserimento dei moscerini.
Se a qualcuno interessa e vuole fare domande in merito, sono a disposizione :happy:


Interessante! Io ho iniziato solo ora e mi serviva frutta per attrarre i moscerini. Visto che stanno nascendo da un paio d'ore (ho fatto appena in tempo a fare le foto :wacko: ) pensavo di spostare alcuni esemplari in altri contenitori per far ripartire la colonia.
Volevo utilizzare una ricetta trovata su internet (tesi di dottorato in agraria, in cui descrive lo stabulum per le Drosophila spp.) ma proverò con la tua!
Da quanto tempo hai queste colonie?
Per prelevarli e far ripartire altri allevamenti cosa usi? Sotirdisci per qualche minuto in frigo i moscerini e poi usi un aspiratore entomologico?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti