La Dieta Bhatkar
Re: La Dieta Bhatkar
Ho provato a preparare la Bhatkar l'altro giorno, dopo anni che sto tenendo una colonia di Messor capitatus (che continua a crescere), volevo aggiungere un po' di proteine alla loro dieta visto al momento non ho altro, ma non capisco se il risultato che ho ottenuto è corretto o no . Praticamente dopo aver portato l'acqua e agar-agar in ebollizione ho aspettato che tornasse a temperatura ambiente e, a quel punto, il composto si era già solidificato. Ho miscelato comunque tutto insieme (quindi la gelatina "solida" e il resto degli ingredienti) e adesso sembra un po' denso ma è comunque liquido. Ho sbagliato qualcosa? Credo di sì dato che non credo di poterglielo fornire "a cubetti" come ho letto ma volevo la conferma
-
Anduril - Messaggi: 71
Probabilmente hai ecceduto con l'agar-agar e la miscela si è solidificata troppo in fretta.
In genere io aspetto che il liquido non sia più bollente e aggiungo subito uovo/ miele/ vitamine già precedentemente amalgamati. Se le dosi sono corrette, una volta raffreddato a sufficienza, il composto diventa gelatina.
In genere io aspetto che il liquido non sia più bollente e aggiungo subito uovo/ miele/ vitamine già precedentemente amalgamati. Se le dosi sono corrette, una volta raffreddato a sufficienza, il composto diventa gelatina.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
La quantità era corretta teoricamente, però sì, ho paura di aver atteso troppo. Ci riproverò! Grazie
-
Anduril - Messaggi: 71
Ho trovato su ebay quest'agar cinese ad un prezzo ridicolo...
http://www.ebay.com/itm/250G-99-Pure-Quick-Dissolve-Vegetable-Gelatin-High-Dietary-Fiber-Agar-Powder-/281437988601?pt=LH_DefaultDomain_0&var=&hash=item418702e6f9
che sia da fidarsi??
http://www.ebay.com/itm/250G-99-Pure-Quick-Dissolve-Vegetable-Gelatin-High-Dietary-Fiber-Agar-Powder-/281437988601?pt=LH_DefaultDomain_0&var=&hash=item418702e6f9
che sia da fidarsi??
-
cerry92 - Messaggi: 87
Chissà... però il 99% dei feedback sono positivi.
-
ludomali - Messaggi: 493
Io uso la versione Thailandese, funziona benissimo. http://www.ebay.com/itm/25g-PEARL-MERMA ... 8601&rt=nc
-
asiletto - Messaggi: 1268
e che puntavo alla più economica...
-
cerry92 - Messaggi: 87
A tutti quelli che vogliono usare la colla di pesce: non fatelo!
La colla di pesce ha un valore di isteresi (differenza di temperatura tra stato liquido e gelificazione) diverso dall'agar agar.
L'agar agar resta gelatina anche in arena, forse pure col tappetino riscaldante.
La colla di pesce torna liquida appena la togli dal frigo, dopo mezz'ora: immaginate lo schifo con l'uovo!
Se volete la Baktar, attrezzatevi con l'agar agar
La colla di pesce ha un valore di isteresi (differenza di temperatura tra stato liquido e gelificazione) diverso dall'agar agar.
L'agar agar resta gelatina anche in arena, forse pure col tappetino riscaldante.
La colla di pesce torna liquida appena la togli dal frigo, dopo mezz'ora: immaginate lo schifo con l'uovo!
Se volete la Baktar, attrezzatevi con l'agar agar
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Ragazzi perché consigliate il miele d acacia? Posso usarne uno diverso?
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
Se non sbaglio si consigliava di fare attenzione al tipo e alla qualità del miele per la eventuale presenza di pesticidi e conservanti. Quindi sarebbe meglio utilizzare quello biologico. Per l'acacia non so dirti, ma credo perché sia più apprezzato rispetto agli altri.
-
ludomali - Messaggi: 493
Io uso miele d'acacia bio!! Attenzione che si fatto in Italia perché da quello che ho letto spesso sono miscele di componenti tipo di Ungheria, Bulgaria ecc e non so se è lo stesso bio nostro. Io lo prendo fatto sui miei colli ed è apprezzato enormemente (anche da me )
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Salve,
io ho provato a offrire il (o la?) Bhatkar alle mie colonie, ma nessuna la gradisce - anzi, non la degnano neanche di un assaggio! Eppure ho usato tutti ingredienti controllati, dal miele biologico all'agar agar. Qualcuno altro ha avuto la stessa risposta negativa?
io ho provato a offrire il (o la?) Bhatkar alle mie colonie, ma nessuna la gradisce - anzi, non la degnano neanche di un assaggio! Eppure ho usato tutti ingredienti controllati, dal miele biologico all'agar agar. Qualcuno altro ha avuto la stessa risposta negativa?
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Anche le mie non ne sono entusiaste! Eppure ho eseguito la ricetta nel modo corretto..
-
yurj - Messaggi: 2077
Io, ho avuto la risposta negativa con le Tetramorium, ma tutte le Camponotus e le Formica la mangiano tranquillamente!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2257