Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Messaggioda Luigi.consolante » 26/07/2021, 9:21

Salve a tutti una domanda
Da domani faranno la disinfestazione antizanzare quindi probabilmente addio zanzare da dare alla mia piccola colonia di Camponotus lateralis (regina +5operaie),volevo sapere visto che sono in coabitazione di stanza con un altro ragazzo e non posso allevare per ora insetti( dico per ora perché presto appena mi trasferisco solo provvederò ) cosa posso fare alla colonia come proteine? Posso provare con qualcosa di più casalingo? Come pollo o uovo o tonno? Consigli?
Poi mi chiedevo dopo la disinfestazione per quanto non potrò più raccogliere insetti dal giardino?
Luigi.consolante
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu '21
  • Non connesso

Re: Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Messaggioda Ale-X » 26/07/2021, 12:08

Sperimenta con avanzi di cucina, la mia lateralis e' abbastanza schizzinosa su cibo diverso da insetti, ma ama il prosciutto crudo!
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Messaggioda Luigi.consolante » 27/07/2021, 9:13

Ma gli avanzi di cucina mi viene il dubbio, hanno lo stesso apporto proteico che serve alle formiche? Rispetto agli insetti?
Luigi.consolante
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu '21
  • Non connesso

Re: Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Messaggioda Ale-X » 27/07/2021, 12:55

No, assolutamente. Ma se non si hanno insetti per il momento, e' l'unico modo. Puoi provare anche con la dieta speciale che trovi qui sul forum: https://www.formicarium.it/cura-della-colonia/la-dieta-bhatkar
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Messaggioda Luigi.consolante » 27/07/2021, 15:00

Ok proverò a farla sai se é gradita dalle Camponotus lateralis? Tanto in questo la colonia non ha una gran covata quindi penso non gli servano moltissimi insetti
Luigi.consolante
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu '21
  • Non connesso

Re: Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Messaggioda Ale-X » 27/07/2021, 16:26

Purtroppo no. Oggi faro' comunque una piccola dose per le mie colonie e provo, ma ti posso assicurare che e' gradita.
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Messaggioda Riccardo » 27/07/2021, 16:31

Luigi.consolante ha scritto:Ma gli avanzi di cucina mi viene il dubbio, hanno lo stesso apporto proteico che serve alle formiche? Rispetto agli insetti?


cmq una dieta perfetta non è ottenibile, nemmeno in natura la ottengono, si cerca di dare una dita più varia possibile e la speranza è che non ci siano elementi mancanti,
quelli in eccesso verrano gestiti dal loro sistema digerente, come noi se prendiamo troppi mangiamo troppe arancie non stiamo male per un eccesso di vitamine.
loro poi sono molto brave a farti vedere cosa vogliono mangiare, se sono in carenza di un cibo saranno voraci quando li verrà offerto, se invece dai sempre le stesse proteine comincieranno essere meno entusiaste.
sicurament a stancarle con gli scarafaggi non è facile, ma anche gli scarafaggi avranno qualcosa in eccesso che una dietà pi varia potrà bilanciare
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Consigli su alimentazione Camponotus lateralis

Messaggioda GianniBert » 28/07/2021, 12:26

Tenete sempre presente che più la colonia è piccola, più le operaie sono schizzinose!
L'ideale è sperimentare, sempre con pezzi MOLTO piccoli, così non si rischiano depositi di avanzi che ammuffiscono.
Ma per questa specie, agli inizi, secondo me le proteine possono essere anche minime.
Il pollo e il prosciutto di solito lo gradiscono tutte le specie!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti