Allevamento grilli

Allevamento grilli

Messaggioda feyd » 06/09/2011, 11:04

Allora ho letto un po in giro e anche la scheda di allevamento su amiciinsoliti e mi sono deciso di iniziare anche un allevamento di grilli cosi da far variare l'alimentazione alle mie colonie.

Ho comprato 10 grilli al negozio e purtroppo me li hanno dati in differenti fasi di crescita quindi probabilmente ne co prero altri 10 a breve ma li scegliero io a sto giro :yellow:

Avete consigli o accorgimenti vari?

Allevamento

GianniBert ha scritto:L'allevamento dei grilli è relativamente semplice.
Quando hai maschi e femmine adulti devi fornir loro la possibilità di deporre uova (cioè un terreno umido, dello spessore di alcuni cm) e soprattutto essere pronto, quando nasceranno i grillini (circa 1 mese in condizioni ottimali di calore) a fornir loro grandi quantità di cibo adatto, altrimenti si cannibalizzano.

Detto così sembra facile, ma credo che troverete in siti come Entoforum, o in rete in generale, tutti i consigli e le tecniche per un'ottima produzione di grilli.
Le uniche pecche:
1) Attenzione all'umidità. Amano l'ambiente secco, ma la frutta o la verdura attirano e si espongono a invasioni di acari.
2) Gli adulti sono molto rumorosi.
3) Serve molto spazio quando la colonia cresce, perché sono aggressivi e competitivi tra loro.
4) Sono molto più propensi alla fuga delle camole.

Vantaggi innegabili, anche rispetto alle camole: pochi scarti, carne molto nutriente, grande prolificità. Tutte le formiche li mangiano volentieri, mentre non tutte amano le camole.

Io ho ottenuto grandi risultati alimentandoli con crocchette per gatti, e cibo per pesci rossi, alternando granaglie, verdure e pezzi di pane secco.
In arena sempre una provetta con acqua tappata.




feyd ha scritto:Ecco a voi le foto del mio allevamento definitivo nel nuovo contenitore con solo giovani.
Il tutto è ricavato in una scatola 28x18 comprata ad ikea alla quale ho praticato una grande apertura sul coperchio sulla quale ho incollato una zanzariera metallica per arieggiare, ovviamente tenendo vari cm dal bordo verticale cosi da evitare che i grilli appena nate anche volendo possano uscire, l'unico inconveniente di questa scatola è che non ha una chiusura predisposta ma ho ovviato fermando il coperchio con 2 elastici :-D

Ecco lo spartano allestimento, con provetta come fonte d'acqua e cibo in scaglie per pesci rossi e mangime per conigli come cibo, in settimana mi procuro un po di fieno.
Immagine
By feyd89 at 2012-01-08

ecco invece sollevata una parte del cartone per beccare sul fatto i grillini, credo siano un centinaio circa ma ho altre uova in incubazione a temperature medio basse per ritardarne la crescita senza bloccarla.
Immagine
By feyd89 at 2012-01-08
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Priscus » 06/09/2011, 11:42

Mi pare che dada li allevi, io non sò dirti, da la scheda di amicinsoliti mi pare dia già un'idea generale del dafarsi.

Magari, adesso che li allevi, potresti farci anche qui una scheda di allevamento così dai una mano agli altri interessati a questo allevamento ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda feyd » 06/09/2011, 11:45

Volentieri pero mi servira del tempo :lol:
Ancora non so se li allevo li ho comprati ieri :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Priscus » 06/09/2011, 12:25

Io so che sono prolifici da far paura, che mangiano più erba di un coniglio e che fanno un fracasso immondo. Poi sò come far uscire dalla tana quelli neri che ho nel prato dietro casa, ma non credo ti serva a molto, meglio sentire dada o qualcuno che li alleva per i propri rettili/aracnidi :lolz:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda GianniBert » 06/09/2011, 12:28

L'allevamento dei grilli è relativamente semplice.
Quando hai maschi e femmine adulti devi fornir loro la possibilità di deporre uova (cioè un terreno umido, dello spessore di alcuni cm) e soprattutto essere pronto, quando nasceranno i grillini (circa 1 mese in condizioni ottimali di calore) a fornir loro grandi quantità di cibo adatto, altrimenti si cannibalizzano.

Detto così sembra facile, ma credo che troverete in siti come Entoforum, o in rete in generale, tutti i consigli e le tecniche per un'ottima produzione di grilli.
Le uniche pecche:
1) Attenzione all'umidità. Amano l'ambiente secco, ma la frutta o la verdura attirano e si espongono a invasioni di acari.
2) Gli adulti sono molto rumorosi.
3) Serve molto spazio quando la colonia cresce, perché sono aggressivi e competitivi tra loro.
4) Sono molto più propensi alla fuga delle camole.

Vantaggi innegabili, anche rispetto alle camole: pochi scarti, carne molto nutriente, grande prolificità. Tutte le formiche li mangiano volentieri, mentre non tutte amano le camole.

Io ho ottenuto grandi risultati alimentandoli con crocchette per gatti, e cibo per pesci rossi, alternando granaglie, verdure e pezzi di pane secco.
In arena sempre una provetta con acqua tappata.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Alessandro360 » 07/09/2011, 7:55

GianniBert ha scritto:L'allevamento dei grilli è relativamente semplice.
Quando hai maschi e femmine adulti devi fornir loro la possibilità di deporre uova (cioè un terreno umido, dello spessore di alcuni cm) e soprattutto essere pronto, quando nasceranno i grillini (circa 1 mese in condizioni ottimali di calore) a fornir loro grandi quantità di cibo adatto, altrimenti si cannibalizzano.

Detto così sembra facile, ma credo che troverete in siti come Entoforum, o in rete in generale, tutti i consigli e le tecniche per un'ottima produzione di grilli.
Le uniche pecche:
1) Attenzione all'umidità. Amano l'ambiente secco, ma la frutta o la verdura attirano e si espongono a invasioni di acari.
2) Gli adulti sono molto rumorosi.
3) Serve molto spazio quando la colonia cresce, perché sono aggressivi e competitivi tra loro.
4) Sono molto più propensi alla fuga delle camole.

Vantaggi innegabili, anche rispetto alle camole: pochi scarti, carne molto nutriente, grande prolificità. Tutte le formiche li mangiano volentieri, mentre non tutte amano le camole.

Io ho ottenuto grandi risultati alimentandoli con crocchette per gatti, e cibo per pesci rossi, alternando granaglie, verdure e pezzi di pane secco.
In arena sempre una provetta con acqua tappata.


Quanti ne servono per iniziare un allevamento :domanda:
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda feyd » 07/09/2011, 8:14

Un maschio ed una femmina della stessa eta e all'ultima muta.
Quindi piu ne compri piu probabilita hai che soravviva almeno uno ed uno fino all'eta riproduttiva.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda GianniBert » 07/09/2011, 8:43

Cominciato con 4 grilli a inizio anno.
Ora circa... boh? 200? 300? Questo nonostante tutti i prelievi estivi (le Camponotus vagus, da sole, mangiano in questo periodo 2-4 grilli al giorno).
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Alessandro360 » 07/09/2011, 10:43

ma quante sono


4 grilli per sono 100 volte piu grandi delle formiche quanto mangiano
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda GianniBert » 07/09/2011, 11:54

Adesso, a un anno e mezzo dalla sciamatura, questa colonia conta circa un migliaio di operaie, e non sono mica grandi come Lasius... metà della popolazione supera il cm.
Inoltre ho alcune altre colonie, e mantenere a insetti delle colonie adulte richiede una certa quantità di foraggio, soprattutto in piena estate con molte larve.
Sono un buon cacciatore, ma queste superano il bottino normale che riesco a fare normalmente di mosche, bruchi o altro.
Così fra camole e grilli, riesco a mantenerle, solo che adesso i grilli superano le quantità che le formiche riescono a mangiare e si stanno sovrappopolando... spero non comincino a mangiarsi fra loro!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Alessandro360 » 07/09/2011, 11:59

GianniBert ha scritto:Adesso, a un anno e mezzo dalla sciamatura, questa colonia conta circa un migliaio di operaie, e non sono mica grandi come Lasius... metà della popolazione supera il cm.
Inoltre ho alcune altre colonie, e mantenere a insetti delle colonie adulte richiede una certa quantità di foraggio, soprattutto in piena estate con molte larve.
Sono un buon cacciatore, ma queste superano il bottino normale che riesco a fare normalmente di mosche, bruchi o altro.
Così fra camole e grilli, riesco a mantenerle, solo che adesso i grilli superano le quantità che le formiche riescono a mangiare e si stanno sovrappopolando... spero non comincino a mangiarsi fra loro!


LIBERALI IN MODO CHE SE PERDI LA COLONIA LI RICATTTURI


tipo 6 o 10 si costruiscono un nido
tanto non dovrebbero creare problemi
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda feyd » 07/09/2011, 12:50

Alessandro, mai liberare animali o insetti presi da un luogo diverso da dove vorresti liberarli ed anche così e rischioso.
Sarebbe buona norma non rilasciare in natura nulla a lei estraneo in quel luogo, ora i grilli probabilmente sonostati comprati e sono di una delle specie da allevamento quindi non sarebbero in grado di sopravvivere in natura e se lo facessere sarebbe pericoloso per l'ecosistema in quanto quelli da allevamento sono particolarmente voraci e riproduttivi.

Se si sovrappopolano la cosa migliore e prelevarne un po e donarli o venderli a qualcuno che ne ha bisogno.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Alessandro360 » 07/09/2011, 12:56

scusate ma avevo capito che li aveva trovati nel suo giardino
:redface:
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda feyd » 14/09/2011, 13:52

I grilli hanno cominciato a cantare(bastardi) quindi da oggi possono iniziare le deposizioni ed entro 15 gg dovrei avere la prima generazione, quindi mi deo attrezzare con un co tenitore piu adatto.

Qualcuno con esperienze in merito mi saprebbe dire quanto saltano i minigrilli?

Grazie
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Priscus » 14/09/2011, 13:56

feyd ha scritto:I grilli hanno cominciato a cantare(bastardi) quindi da oggi possono iniziare le deposizioni ed entro 15 gg dovrei avere la prima generazione, quindi mi deo attrezzare con un co tenitore piu adatto.

Qualcuno con esperienze in merito mi saprebbe dire quanto saltano i minigrilli?

Grazie


I vecchietti del mio paese li chiamano "Salta-becchi" perchè con un balzo passavano sopra al maschio della capra (il becco). Non ti servirà molto ma un'idea te la può dare :lol:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti