Pagina 1 di 1

Alimentazione messor

MessaggioInviato: 26/09/2020, 16:05
da Marcomessor
Salve a tutti. Ho preso su anthouse.se una colonnina di Messor. Sono nuovo e vorrei capire come alimentarle. Ho preso dei semi di campo e sembrano gradire. Ho preso delle cavallette secche ma non le mangiano. Oltre all'acqua gli metto delle gocce di acqua e zucchero su della carta da forno ma non la bevono. Per le proteine e zuccheri cosa posso dargli? Grazie.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 26/09/2020, 18:37
da Filippo
Ti consiglio di cercare Messor barbarus nella barra di ricerca del forum e guardare la loro scheda.
La quantità di nutrimento da fornirgli dipende dalla grandezza della colonia.
Dopo aver visto la scheda, se hai altri dubbi chiedi pure quì :tick:
Gli insetti secchi non vengono generalmente graditi.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 26/09/2020, 19:07
da Davrin
Vogliono soprattutto (e alcune colonie esclusivamente) cibo solido, a differenza di altre formiche che bevono volentieri. Ogni colonia anche della stessa specie ha le sue esigenze, scoprirai quelle della tua solo vivendo.
Ricorda che i semi sono la fonte principale di carboidrati quindi come altro cibo dovresti fornire proteine: gli insetti sono i migliori ma le mie amano prosciutto, pesce, e tanti altri avanzi di cucina.
Buona fortuna con l'allevamento!

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 26/09/2020, 19:53
da Filippo
Io sconsiglio vivamente di dare prosciutto e pesce a colonie giovani per via del sale e le altre sostanze che possono fare male alle formiche. Io non do cibi troppo trattati o salati neanche alle mie colonie mature, anche perché vi sono svariate opzioni migliori e salutari (allevare divesri insetti da pasto e fornire carne a colonie parecchio numerose) e non vedo il motivo di aggiungere nuovi alimenti alla dieta se sono nocivi per la formica.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 27/09/2020, 22:50
da AntBully
Marcomessor ha scritto:Salve a tutti. Ho preso su anthouse.se una colonnina di Messor. Sono nuovo e vorrei capire come alimentarle. Ho preso dei semi di campo e sembrano gradire. Ho preso delle cavallette secche ma non le mangiano. Oltre all'acqua gli metto delle gocce di acqua e zucchero su della carta da forno ma non la bevono. Per le proteine e zuccheri cosa posso dargli? Grazie.

Qua però mi è doveroso spendere un paio di righe...
Già Noi del forum siamo assolutamente contrari all'acquisto di formiche, quando è una via assolutamente evitabile anche con semplici scambi, ma io mi chiedo... perché comprare un animale senza prima informarsi un minimo? L'alimentazione è una delle chiavi fondamentali e, con una semplice ricerca, la si può trovare.
Concordo con quanto detto dagli altri.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 28/09/2020, 0:20
da Marcomessor
Certo che mi sono informato prima di acquistare. Era solo per capire nel dettaglio le esperienze di altri. Poi non conosco nessuno per scambiare formiche e sono alla prima esperienza.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 28/09/2020, 9:07
da Davrin
Filippo ha scritto:non vedo il motivo di aggiungere nuovi alimenti alla dieta se sono nocivi per la formic

Hai ragione, comunque prima di fornire del cibo non naturale alle formiche mi informo, il prosciutto cotto non è particolarmente salato e le mie colonie non hanno mai avuto alcun problema nei giorni seguenti, anzi la covata aumentava esponenzialmente.
Semplicemente non tutti hanno sempre a disposizione degli insetti, e in qualche modo dovrò pure fornire proteine..

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 28/09/2020, 12:20
da Filippo
Io ti consiglio di fornire carne trita o carne non trattata, anche se non contiene tanto sale il proscitto che scegli (é comunque abbastanza salato), contiene parecchie sostanze conservanti o non "buonissime" per le formiche.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 28/09/2020, 15:32
da Davrin
Farò così, grazie mille. Oggi intanto ho fatto il solito giro di Bhatkar a tutte le colonie e quella è sempre apprezzata, consiglio veramente di farla: l'agar lho trovato in una piccola erboristeria, quindi non è così raro, e il resto è alla portata di tutti.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 03/10/2020, 18:25
da Marcomessor
Filippo ha scritto:Io ti consiglio di fornire carne trita o carne non trattata, anche se non contiene tanto sale il proscitto che scegli (é comunque abbastanza salato), contiene parecchie sostanze conservanti o non "buonissime" per le formiche.


Ciao
Ho provato con il pollo cotto. Pezzetti minuscoli. Le operaie sono andate subito a portarle alla regina e hanno depositato tutti i pezzi nel nido.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 23/10/2020, 18:50
da Marcomessor
Ciao,
Leggo in giro di provare anche con le uova dei bachi da seta. Avete provato voi? Vale la pena? In questi giorni ho provato con i semi di tarassaco e sembrano gradire. Vedo comunque poche uova delle formiche immaginavo una crescita più rapida. Rimangono sempre stabili sotto le 30 operaie.

Tra le altre cose sono sempre a 28 gradi.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 23/10/2020, 20:26
da AntBully
No, non te le consiglio, dato che non solo costerebbero una cifra, ma soprattutto in uovo non è che siano tutto sto nutriente... piuttosto ti consiglierei di comprare le uova e far nascere i bachi ed offri i bachi di 2 settimane. In ogni caso, solitamente i bachi non nascono ora ma in primavera, anche perché ormai il gelso scarseggia...

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 23/10/2020, 21:47
da Marcomessor
grazie, in alternativa qualche altro nutrimento tipo larve secche di camole o simili?

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 23/10/2020, 22:01
da AntBully
Anche quelle sono poco nutrienti... se proprio proprio devi optare fra il congelato/secco/morto, ti consiglio le larve di Chironomidi vendute congelate per acquariofilia, almeno sono un po' più proteiche. Resta necessario comunque, alla lunga, offrire insetti/ artropodi vivi o uccisi da poco.

Re: Alimentazione messor

MessaggioInviato: 24/10/2020, 15:30
da Marcomessor
La regina attualmente ha 5 uova.. sono poche. Avete qualche consiglio per aiutarla? La temperatura è sempre 28 gradi. Sono contenute al buio in una scatola di polistirolo. Mangiano semi il numero è sempre stabile sulle 30 operaie. Dite che sbaglio qualcosa?