messo wasmanni. .non mangiano

messo wasmanni. .non mangiano

Messaggioda eugenio1972 » 29/08/2018, 12:23

Da poco una nuova colonia proveniente dalla Croazia. ..recuperata lungo la costa ...identificate come messor wasmanni. ..non riesco ad alimentarle. ..ho messo miele una goccia...semi di canarino piccolo...un piccolissimo pezzo di prosciutto. .niente...non viene toccato nulla...suggerimenti. ?
Allegati
20180829_121253.jpg
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: messo wasmanni. .non mangiano

Messaggioda MikyMaf » 29/08/2018, 13:04

Allora, prima cosa è altamente sconsigliato prelevare colonie già avviate in natura, perché oltre a possibili danni ambientali una colonia costituita in natura si adatta con difficoltà ad una vita in cattività.
Adesso le formiche saranno sicuramente stressate, quindi uno dei motivi per cui non mangiano può essere quello.
Quante sono? Quell'arena mi sembra enorme, a meno che la colonia sia costituita da almeno una 50ina di individui.
Il miele levalo, non lo mangiano perché in natura non lo farebbero, come fonte di carboidrati utilizzano i semi.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: messo wasmanni. .non mangiano

Messaggioda eugenio1972 » 29/08/2018, 13:14

Ok grazie per la risposta...le formiche sono poco più di 45..l arena e di 25cm di lunghezza.
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: messo wasmanni. .non mangiano

Messaggioda FormicaLove » 29/08/2018, 13:18

Come ti avevo consigliato nell'altro post, avresti dovuto liberarle, ma evidentemente mi hai ignorato.
Dato che la regina è morta dallo stress la colonia è condannata alla morte ed è altamente agitata è questo il probabile motivo per il quale non mangia.Inoltre se avessi letto qualcosa sul forum avresti saputo che i formicai in terra a lastre affiancate sono difficili da gestire e non adatti all'allevamento di formiche. Secondo me (nessun fatto personale)
sarebbe meglio studiare un hobby prima di praticarlo...
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: messo wasmanni. .non mangiano

Messaggioda eugenio1972 » 29/08/2018, 13:42

Come ti avevo risposto c'è un altra regina. Visto che non sono più nel posto dove sono state prelevate da qualche giorno pensavo in qualche consiglio
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: messo wasmanni. .non mangiano

Messaggioda FormicaLove » 29/08/2018, 14:36

eugenio1972 ha scritto:Come ti avevo risposto c'è un altra regina. Visto che non sono più nel posto dove sono state prelevate da qualche giorno pensavo in qualche consiglio


La regina non può essere sostituita. Quella regina non è in grado di fare uova finchè non si accoppia. E se anche fosse, verrebbe uccisa dalla colonia.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti