Perle D'acqua - Riassunto esperimenti

Perle D'acqua - Riassunto esperimenti

Messaggioda saemar » 21/06/2018, 17:06

Avevo aperto un posto sull'argomento, chiedendo chi avesse mai fatto uso di questi gel che immagazzinano acqua.
A quanto pare dalle risposte, nessuno ci ha mai provato seriamente.
Allora, ho iniziato a fare un po' di esperimenti.
Vi posto qui le mie esperienze e conclusioni.

Gli esperimenti li ho iniziati il 4 maggio, con temperature ancora miti.

Le perle che ho comprato sono queste :
Spoiler: mostra
DSC_0001.JPG

Nè ho messo un cucchiaio raso, dentro al contenitore delle mozzarelline ed ho messo circa metà contenitore di acqua e sono diventate così :
Spoiler: mostra
DSC_0002.JPG

DSC_0003.JPG


Il vantaggio di queste perle è che una volta scariche, quindi quando perdono tutta l'acqua, se vengono rimesse a bagno riassorbono nuovamente l'acqua.
A questo punto, ho provato a mettere le ormai pallone nell'arena. Però in questo modo si sono esaurite abbastanza velocemente, in circa 10 giorni erano tornate della dimensione originale, un po' per evaporazione, e un po' perchè bevute dalle formiche.
Allo stesso tempo ho provato anche a metterle in piccoli contenitori con coperchio, che ho forato, per poter dare accesso alle formiche.
Spoiler: mostra
DSC_0004.JPG

DSC_0005.JPG


Ci stanno solo 3 palline, però dopo 15 giorni le palline erano solo la metà della dimensione originale.
Dentro al contenitorino l'acqua sicuramente non evapora, e quella che manca, viene bevuta.
Già, perchè ho visto entrare delle formiche.
Credo quindi che questa estate utilizzerò questa tecnica, ovviamente mettendo anche delle provette di acqua, ma questo mi sembra un buon metodo.

Sia i contenitorini che le palline le ho comperate sul noto sito dalla A alla Z se volete ed è possibile, posso postare il link alla pagina (solo per le palline)
I contenitori, adesso devo trovare qualche cosa di meglio.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Perle D'acqua - Riassunto esperimenti

Messaggioda feyd » 22/06/2018, 7:57

Eh bei tantativi bravo.

Unica cosa, anche dai contenitori l'acqua evapora anche se in minor quantità, dovresti avere un contenitore di controlloper poter capire quanto bevono le formiche.

Ma la cara vecchia provettona in arena non va piu bene? Se fatte bene durano settimane e settimane
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Perle D'acqua - Riassunto esperimenti

Messaggioda saemar » 22/06/2018, 9:01

L'anno scorso ho avuto problemi grossi.
Avevo messo 4 provette, con il cotone bello pressato, e quando sono tornato dopo 3 settimane erano tutte vuote.
Avevo anche fatto delle prove prima delle ferie, e la durata era sui 15 giorni col gran caldo che c'era.
Forse ho sbagliato io a preparare la provetta, può essere, però sempre stesso risultato con differente modo di pressare il cotone ?
Mi sembra strano.
La mini colonia di messor, da una cinquantina di operaie, era ridotta a neanche una decina, e appena ho messo la provetta nuova in arena si sono fiondate a bere.
Come dici, sicuramente c'è dell'evaporazione, però essendo il buco in basso, l'evaporazione maggiore rimane dentro al contenitore, e viene quindi riassorbita dalle sfere.
In questo momento in arena non c'è altra fonte di acqua se non il contenitore con le sfere, e ogni tanto dentro ci vedo qualche operaia.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Perle D'acqua - Riassunto esperimenti

Messaggioda Vrs » 22/06/2018, 12:04

Un mix di queste sferette e argilla espansa potrebbe essere utile per regolare l'umidità del formicaio?
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Perle D'acqua - Riassunto esperimenti

Messaggioda saemar » 22/06/2018, 20:11

Vrs ha scritto:Un mix di queste sferette e argilla espansa potrebbe essere utile per regolare l'umidità del formicaio?

non ho provato sinceramente.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti