Camole della farina

Re: Camole della farina

Messaggioda yurj » 26/10/2016, 19:33

Per evitare cannibalismo quando le larve si impupano vanno messe in un nuovo contenitore così gli adulti non si mangiano le larve e pupe e inoltre in questo modo avremmo una nuova generazione pronta a crescere.

Come substrato io uso la formula di dada e non ho mai avuto problemi: farina normale e farina di ceci + cornflakes + pane secco + crocchette per gatti.
Non ho mai dato frutta o verdura per evitare infestazioni di acari.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda messor » 26/10/2016, 20:15

Ma poi il sub strato non puzza ?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda quercia » 29/10/2016, 23:19

Oh vecchi, chi mi risponde?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda pax » 29/10/2016, 23:46

quercia ha scritto:Perdonatemi ma non fatemi scorrere 40 pagine per cercarlo...... qualcuno esperto potrebbe rinfrescarmi/ci la memoria sul tipo di contenitore adatto? Grande e substrato poco profondo o stretto alto e substrato profondo ecc,

Sciamanici grazie, le mie erano centinaia, ho dimenticato di aggiungere substrato e si sono un attimo cannibalizzate...ora sono poche decine. Poco male, selezione naturale 8-)


Io uso le vaschette in plastica dei gelati, circa 3 cm di substrato e sono apposto. Ogni tanto qualche pezzettino di bucce di frutta senza esagerare.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda francesco » 12/11/2016, 21:25

Ciao, sto iniziando la mia colonia di Tenebrio molitor. Ne ho qualche decina nel frigo. Volevo aggiungerne una decina alla settimana in modo da avere diversi stadi gradualmente.
Cosa devo fare quando le metto in frigo? Idratare, nutrire di tanto in tanto, oppure assolutamente nulla?

Grazie mille
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda GianniBert » 13/11/2016, 18:54

Per prima cosa toglile dal frigo.
Perché nel frigorifero? Così blocchi semplicemente il loro sviluppo! Se vuoi tenerle ferme è il metodo migliore...
Mantienile in ambiente caldo, asciutto (con l'aggiunta una volta la settimana di un pezzettino di mela in proporzione al numero) con il loro substrato fatto di farina, crusca, pane o crocchette per gatti, e loro cresceranno, deporranno nuove larve e in capo a qualche mese avrai un allevamento fiorente...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda pax » 14/11/2016, 1:47

in modo da avere diversi stadi gradualmente.


Per far questo ti consigliere i di gestire gli adulti per vari periodi in scatole diverse, per esempio a rotazione spostandoli. Io faccio con tre contenitori, ma si può fare anche con più o meno contenitori.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda francesco » 14/11/2016, 13:30

Ciao, grazie mille per le risposte.

Ho sia larve in coltura, sia in frigo. Ho pensato che bloccando lo sviluppo di alcune delle larve potevo sia rallentare lo sviluppo, sia ottenere adulti gradualmente. Purtroppo in Germania persino i balconi sono un lusso, quindi non ho molto spazio e la polvere che le camole producono non e' il massimo in ambienti chiusi, quindi devo limitare i contenitori e il numero delle camole. L'ideale sarebbe quello di trovare qualcuno a cui regalare le larve, ma non l'ho ancora trovato. Quello che ho pensato e' di rallentare l'allevamento e mantenerlo sui bisogni delle mie colonie. Ho visto su internet che questi insetti aumentano esponenzialmente quando il cibo non e' un fattore limitante, quindi mi sono impaurito. :)

Inoltre, pensavo di aggiungere farine di legumi alla coltura, ho letto che aumenterebbe il contenuto proteico delle camole.
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda pax » 14/11/2016, 15:35

Io quelle in eccesso le ho portate alle galline di un mio amico, hanno gradito molto.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

paguro60

Messaggioda francesco » 15/11/2016, 0:44

Infatti sto chiedendo in giro. Sto cercando di convincere anche la mia fidanzata a cibarcene noi stessi. LOL

Un'altra domanda, le camole mangiano anche insetti morti?
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda pax » 15/11/2016, 1:24

Preparale una cenetta romantica, tagliolini al Tenebrio :lolz: a parte gli scherzi, si, sono commestibili e penso anche abbastanza nutrienti, ho letto che ad Entomodena facevano gli assaggini, ma non saprei come cucinarli e neanche in rete ho trovato ricette.

Per la questione "se mangiano altri insetti" direi proprio di si soprattutto per i liquidi, non per vero bisogno dato che non sarebbe il loro cibo, ma si sa, in cattività e allevamento intensivo succede, tantè vero che si mangiano anche tra di loro e vengono consumate anche le varie mute, soprattutto vengono aggredite le pupe perché sono immobili, quindi se si vogliono degli adulti meglio togliere le pupe appena si notano, stessa cosa per gli adulti, loro poi si aggrediscono anche per il territorio e quindi è facile vedere alcuni divorati a metà, però fornendo qualche buccia in più senza esagerare questa cosa può essere limitata.
Comunque non ti consiglio di alimentarli con altri insetti.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

paguro60

Messaggioda francesco » 15/11/2016, 13:00

Si, cercherò di avere tre contenitori almeno. Aggiungo qualche legume per l'apporto proteico e magari qualche crocchetta per cani o gatti.
Per quanto riguarda gli altri insetti, mi riferivo a del cibo secco che ho ricevuto con il kit del formicaio che comprai. Non so che farne, quindi pensavo di darglielo
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Robee » 01/06/2021, 21:55

Dopo aver letto tutte e 46 le pagine, vorrei riprendere questo interessante thread abbandonato da anni.
Come forse già saprete, di recente EFSA (European Food Safety Authority) ha approvato l'uso delle camole della farina per uso alimentare umano nell'UE. Un po' per curiosità, un po' perché credo potrebbero essere un'alternativa sostenibile e più sana della carne, vorrei cimentarmi nell'allevamento delle camole per qualche esperimento culinario.

Vorrei aprire un confronto sull'alimentazione più adeguata per l'allevamento, per ottenere un risultato sano, nutriente e.. gustoso :smile:

Spero di non essere troppo fuori tema e di non aver urtato la sensibilità di nessuno, in caso contrario chiedo perdono e chiudo qui il discorso.
Robee
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 apr '21
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Riccardo » 01/06/2021, 22:46

" un'alternativa sostenibile e più sana della carne"
questo è argomento di dibattito, non sono assolutamente daccordo, e i numeri che usano sono tutti falsati,
possiamo discuterne se vuoi, ma non posso lasciar dette queste cose e spargere ulteriormente questa follia.

c'è molto di più da dire ma per esempio, insetti sono quasi sempre fritti, non sono mai eviscerati o macellati quindi dubito che siano piu sani.
e per i numeri basta aggiungere anche le budella o la carcassa alla vacca e gia una buona fetta di consumo per kg viene cambiate.
per esempio per il consumo dell'acqua della vacca questi ambientalisti calcolano anche l'acqua piovana che è caduta nel prato, ma si rifiutano di calcolare le urine che riportano l'acqua nel campo oltretutto diminuendo l'uso di concimi.

ci sarebbero decine di altre pagine da scrivere a proposito, ma per chi non ha la pazienza la decisione è semplice, non seguite chi imbroglia sui numeri
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Riccardo » 01/06/2021, 22:49

a si e in qualità di chef con piu di 10 mila ore di esperienza in tutta europa, "gustoso" no, proprio non può succedere ameno che non preferisci le gallette di riso alla pizza, allora in quel caso può darsi
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 72 ospiti