Camole della farina

Re: Camole della farina

Messaggioda tamiss » 20/09/2015, 16:21

Ho un problemino con le mie camole, delle volte entrano delle mosche, sono dannose? Non vorrei che facessero uova o che mangiassero/uccidessero delle camole...
Le tengo in un barattolo dei gelati, con substrato ed un coperchio forellato (i buchi sono un po' grandi ma non pensavo che una mosca potesse entrarci), qualche consiglio?
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Sara75 » 20/09/2015, 17:48

Se entrano mosche il substrato è troppo umido e si stanno creando marcescenze, meglio areare di più l'allevamneto, altrimenti in breve sarà una colonia di acari.
L'ideale è un barattolo molto basso e ampio in modo che lo strato di sfarinato sia altro tre/quattro dita al massimo.
Io non metto nessun coperchio, così l'areazione è ottima e nė acari nè ditteri mi colonizzano il substrato.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda vale » 20/09/2015, 17:52

Ti consiglio di usare un coperchio senza fori, o al limite tappi i fori con del cotone. Io non utilizzo fori e non ho problemi di marcescenza, a volte non lo scoperchio nemmeno per 10-15 giorni..
In uno dei barattoli erano entrate delle mosche piccole, e in quello è marcito tutto(mi sono trovato con un allevamento di simil-drosofile senza volerlo.)
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda tamiss » 20/09/2015, 18:12

Okay, allora tolgo il coperchio sperando che si secchi il substrato, grazie mille! :)
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Sara75 » 20/09/2015, 18:29

Dipende anchemolto dal clima della tua zona, io abito sul mare e il clima è sempre molto umido, quindi l'unico modo per evitare disastri di muffe, acari e marciumi vari è scoperchiare la scatola.
Tutte le volte che ho tenuto sigillato l'allevamneto, il substrato si è riempito di acari e le camole hanno iniziato a morire in massa.
Tenendolo aperto non ho mai avuto problemi, a parte qualche farfallina della farina, che comunque è sempre gradita dalle formiche! ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda tamiss » 20/09/2015, 19:21

Io abito in città ed è poco umido, spero solo che le mosche che eventualmemte entreranno in contatto con le camole non le arrecheranno danni di alcun tipo.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda yurj » 04/10/2015, 19:13

Ho letto ieri questo informazioni da una review di uno studio e volevo riportarle così per...

Le larve di Tenebrio molitor possono sopravvivere nutrendosi di polistirolo e altri tipi di polystirene, materiali normalmente non considerati biodegradabili. Lo studio in questione, svolto presso l'università di Standford, ha coinvolto 100 larve nutrite con 40 mg di polystirene al giorno; metà di questa plastica è stata da loro trasformata in anidride carbonica e l'altra metà delle sostanze in rifiuti biodegradabili.
Questa particolarità di degradare la plastica sembra sia dovuta a batteri che vivono nel loro apparato digerente... ...l'intenzione sarebbe quella di ingegnerizzare e produrre su vasta scala gli enzimi digestivi per lo smaltimento dei rifiuti.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda luca321 » 04/10/2015, 19:33

Confermo. Avevo messo sopra la loro scatola una lastra spessa di polistirolo, l'hanno fatta una cremagliera!

Qual'è lo studio al riguardo Yurj?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda yurj » 04/10/2015, 19:51

Lo sto cercando perché l'ho letto di sfuggita ieri sul telefono e mi ero fatto uno screenshot delle info più importanti, proverò a guardare se hanno già fatto la pubblicazione completa dello studio, quando lo trovo ti mando il link.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda yurj » 04/10/2015, 20:05

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?ter ... olystirene: a questo link ci sono due abstract, di studi fatti però in Cina credo, sono appena stati pubblicati quindi il full text ancora non è disponibile. In generale su PubMed (lo uso per l'università e non è male) ci sono altri articoli sullo studio delle camole della farina.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda luca321 » 04/10/2015, 23:22

In effetti non ci ho mai provato a cercare qualcosa su pubmed nonostante lo usi anche io per l'università. Domani ci darò uno sguardo!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Shuz » 05/04/2016, 12:44

Ma le pupe salgono in superficie o le devo cercare nel substrato?
Scusate la domanda che sembra idiota, ma sono al primo allevamento, sono partito con solo una decina di larve e sono al 62° giorno con una temperatura stabile sui 25 gradi.
Le larve ora misurano 4-5 cm, penso che tra poco dovrei vedere le prime pupe.
L'allevamento è una scatola di 33 x 18 con un substrato di 5-6 cm, non è molto alto, dovrei vederle bene in teoria, o sbaglio?

Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Cyll » 05/04/2016, 12:50

Guarda, io non mi farei troppi problemi. Anche io ne avevo poche come te e ora non so più dove metterle. Non mi sono mai preoccupato per loro. Basta che abbiano il loro bel substrato e fanno tutto da sole!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Shuz » 05/04/2016, 13:01

Ma le pupe le trovo in superficie oppure devo controllare il substrato?
Per il resto ho pazienza, cerco di scordarmi che esistano a parte quando aggiungo per una notte delle fettine di mela o patata.
Le rimuovo la mattina perché vivo in un posto con percentuali di umidità abbastanza alte e ho paura di muffe.
La scatola è larga per areare ancora meglio e ovviamente è senza coperchio.
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Sara75 » 05/04/2016, 15:12

Le pupe le puoi trovare in superficie o leggermente interrate nel substrato.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti