Sperimentazioni alimentari

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda farias » 18/04/2011, 14:06

Allora potrebbe essere quello, visto che la mia colonia e formata da 12 operaie e la regina naturalmente.
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Widowmaker » 19/04/2011, 0:29

non scordiamoci che nn hanno tutte lo stesso cervello... tra le mie alcune scartano determinati tipi di semi mentre altre li prendono su... alcune prendono un seme già portato nel nido e lo riportano fuori in "discarica" ma magari la prima che passa per di li dice "toh! guarda che bel seme!" e se lo riporta giù... le mie messor saranno una cinquantina a farla grande e fanno sparire mosche zanzare e ragnetti...
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda denny1980 » 26/04/2011, 23:48

qualcuno ha mai provato ad offrire la pappa reale?
io volevo provare ma non so è un alimento adatto :unsure:
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda GianniBert » 27/04/2011, 9:16

Mi sembra un cibo costoso, e relativamente utile, data la quantità fornibile...
La dieta Bhatkar è la soluzione migliore se vogliamo fornire alimenti equilibrati e completi... ma sicuramente la pappa reale la mangiano, eccome!

Il mio amico mirmecologo raccomandava miele diluito con latte, però è un alimento che si deteriora in fretta, sia al chiuso (subito muffe) che all'aperto. Sarebbe anche quello un alimento completo, ma va preparato e dosato accuratamente!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Widowmaker » 27/04/2011, 12:13

fate festeggiare anche voi la Pasqua alle vostre formiche! date loro un pò di cioccolata! le mie hanno aprezzato molto ;)
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Sergio » 27/04/2011, 15:45

fate festeggiare anche voi la Pasqua alle vostre formiche! date loro un pò di cioccolata! le mie hanno aprezzato molto


:mrvio: Wow, un paio di domande...

Solido o fuso?
Fondente?
Che specie?
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Widowmaker » 27/04/2011, 22:31

cioccolato al latte, marca lindht anche se credo sia trascurabile :)
le formiche sono lasius niger... mai viste avvinghiarsi così al cibo! anche la marmellata di pesche ha dato buoni risultati e anche pezzetti di ciliegia... ma mai come la cioccolata!
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda denny1980 » 27/04/2011, 23:31

ma solo alle mie formiche la marmellata non piace?!
oggi invece ho comprato il miele di melata biologico... per ora sta riscuotendo molto successo!!!!!!
:-D
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Sergio » 28/04/2011, 13:43

Aggiornamento effettuato

(con il cioccolato :win: )
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda beppespr » 03/05/2011, 14:28

oggi con la mia colonia di tapinoma nigerrum ho sperimentato con successo scagliette di carne in scatola,gli è piaciuta moltissimo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

stasera provo con la mie colonie di Messor capitatus e structor vediamo un po come va,mentre con le Pheidole pallidula gia immagino il risultato 8-)
-
Avatar utente
beppespr
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mar '11
Località: Catania
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Phoenix94 » 03/05/2011, 16:33

dada ha scritto:la tua colonia di M. barbarus è grande o piccola?
Le Messor (ma non solo loro) sono abbastanza "paurose" negli stadi iniziali di crescita e non si avventurano in imprese potenzialmente pericolose come ad esempio assaltare una preda piuttosto grande.
Una colonia di Messor di +150 operaie, invece, secondo me accetta di buon grado una mosca.

1 ora fa ho messo un bel moscone nella provetta della mia Messor structor con 9 operaie neonate, risultato? dopo circa 2 minuti la regina ha tirato un bel morso alla mosca (mi è sembrato come se volesse tirarle un pizzicotto) e poi è subito scattata per proteggersi da eventuali reazioni, una decina di secondi dopo è tornata alla carica e dopo cinque minuti (non sono stato a seguirla nel frattempo) l'ho vista portare in giro per la provetta la lunga zampa del moscone :-D Mentre qualche giono fa regina ed operaie hanno apprezzato molto anche una strisciolina di prosciutto cotto :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Sasuke93 » 21/08/2011, 2:03

Devo dire che anche le mie messor barbarus amano le mosche ;) quando torno a controllare rimangono solo le ali e le zampette...
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Priscus » 21/08/2011, 2:12

Sasuke93 ha scritto:Devo dire che anche le mie messor barbarus amano le mosche ;) quando torno a controllare rimangono solo le ali e le zampette...


Perchè non provi a sbucciare un seme di zucca o una mandorla e dargliene un piccolo frammento, secondo mè lo apprezzano in eguale misura. Ti lascia meno residui e le alimenta più a lungo, così puoi ridurre lo stress per nutrirle. :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Lasius » 21/08/2011, 8:10

Colonia: Messor capitatus
Cibo provato: riso
Dimensioni colonia: 15-20 operaie con covata composta da pupe in pigmentazione.
Descrizione: ho fornito alcuni chicchi di riso e hanno mostrato interesse soltanto per il primo che hanno trovato, portato nella provetta e leccato con voracità anche dalla regina; dopo, nonostante incontrassero anche gli altri chicchi, non ne hanno più voluto sapere per quel giorno e perciò non glieli ho più dati.
Ps: il riso è stato fornito crudo, preso direttamente dalla scatola.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Sasuke93 » 24/08/2011, 2:17

Priscus ha scritto:
Sasuke93 ha scritto:Devo dire che anche le mie messor barbarus amano le mosche ;) quando torno a controllare rimangono solo le ali e le zampette...


Perchè non provi a sbucciare un seme di zucca o una mandorla e dargliene un piccolo frammento, secondo mè lo apprezzano in eguale misura. Ti lascia meno residui e le alimenta più a lungo, così puoi ridurre lo stress per nutrirle. :smile:

Buona idea! ;)
Proverò prima con i semi di lattuga, vi farò sapere.!
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti