Sperimentazioni alimentari

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Lasius » 31/08/2011, 19:44

Colonia: Formica cunicularia
Cibo: Coca-cola
Dimensione colonia: circa 30 operaie; covata composta prevalentemente da larve grosse e pupe.
Descrizione: ho usato la coca-cola già sgassata ed è stata apprezzata come l'acqua zuccherata.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda quercia » 31/08/2011, 22:19

Aphaenogaster spinosa
pan di spagna alla crema portato immediatamente nel nido
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda ParroccheTTo » 01/09/2011, 12:24

Succo di cocco
Ho inzuppato un batuffolo di cotone con il liquido presente
all'interno della noce. (non si deve confondere con il latte di cocco, questo si ottiene dalla spremitura della polpa).
- Crematogaster scutellaris: la colonia ha subito gradito l'alimento, e dopo neanche due minuti è letteralmente impazzita! Operaie che correvano come pazze e trofallassi ovunque. Reazione molto più esagerata di quando fornisco il miele biologico (e lo zucchero di canna).
- Pheidole pallidula: la reazione è stata più contenuta. Comunque le operaie hanno gradito, portando alla regina il succo.
- Tapinoma sp.: le operaie hanno totalmente ignorato l'alimento, preferendo starsene alla larga.

Credo che sia un'ottima fonte di proteine, magari da diluire con del miele.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda GiAntCarlo » 02/09/2011, 13:55

Lasius ha scritto:Colonia: Formica cunicularia
Cibo: Coca-cola
Dimensione colonia: circa 30 operaie; covata composta prevalentemente da larve grosse e pupe.
Descrizione: ho usato la coca-cola già sgassata ed è stata apprezzata come l'acqua zuccherata.


Hai notato maggiore attività dopo? Nel senso che la coca cola contiene caffeina e chissà se anche le formiche ne sono influenzabili circa l'eccitabilità.
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Lasius » 02/09/2011, 19:32

Il giorno dopo hanno mangiato come porci all'ingrasso: un ragnetto, una blatta di 1 centimetro e hanno ucciso (e mangiato ovviamente ;) ) una farfallina e c'erano si e no 2 larve grosse.
Non so se l'appetito cambia, ma in un certo senso l'eccitabilità sì: si sono subito "fiondate" sul cibo come mai avevo visto fare prima e nel caso della farfallina mi sono addirittura spaventato, pensado che sarebbero fuggite al primo movimento delle piccole ali, invece no: anche la regina ha partecipato all'uccisione (come ho già detto la farfallina era semiviva) ma non era per nulla spaventata, anzi!
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Rhebir94 » 02/09/2011, 22:43

Specie trattata: Lasius emarginatus, niger - Formica sp. - Tetramorium sp.
Cibo provato : Nutella
Descrizione : Ho dato loro alcune gocce di nutella.
Conclusioni : La nutella è stata ben accettata. Pochi minuti dopo la somministrazione era marrone non per il suo colore naturale ma per colpa delle formiche che ci stavano addirittura sopra.
Osservazioni : Sono pero convinto che non conviene uscire troppo dai limiti della loro dieta naturale (melata-miele_insetti_semi). :tick:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Lasius » 02/09/2011, 23:10

Rhebir94 ha scritto:...
Osservazioni : Sono pero convinto che non conviene uscire troppo dai limiti della loro dieta naturale (melata-miele_insetti_semi). :tick:


Su questo hai ragione, ma in mancanza d'altro (ex. in inverno se non si vuole ibernare la colonia) si deve essere attrezzati.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Rhebir94 » 02/09/2011, 23:15

Secondo me non è cosa buona alimentare per tutto l'inverno una colonia con questi cibi. La cosa migliore è iniziare un allevamento di camole :unsure:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Lasius » 02/09/2011, 23:21

Intendevo dire che si potrebbero usare per "arrotondare la dieta".
Io non darei mai solo questo tipo di alimenti: fanno male agli uomini, figurati alle formiche ;)
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Rhebir94 » 03/09/2011, 20:17

Be allora ci siamo più che capiti :smile:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda ParroccheTTo » 03/09/2011, 21:00

Miele di castagno toscano

Ho somministrato il miele puro, senza diluirlo con l'acqua:

C. scutellaris: si sono fiondato in massa sul miele, una cosa mai vista (molto più del succo di cocco precedentemente citato).
Tapinoma sp.: reazione identica della specie precedente, addomi ipertesi (mai visto in questo genere di formica).

Anche alle Pheidole, alle Lasius e ad una regina in fondazione di Temnothorax (primo pasto) il miele è piaciuto molto.

Il miele che ha riscosso così tanto successo è stato acquistato oggi all'ipermercato, sezione BIO. Miele di Castagno di Toscana, marca "CONAPI" (apicoltori e agricoltori biologici). La prossima volta prendo quello di acacia e quello di bosco :clap:

Chiaramente le formiche adorano il miele puro: somministrando anche il miele d'acacia la reazione è stata identica. Ovviamente, bisogna prendere alcuni accorgimenti. Se si tratta di Pheidole, io somministro il miele diluito con pochissima acqua, giusto per farlo assorbire dal cotone.

Marmellata biologica francese alla banana

Mi è stato regalato da amici che sono stati a Parigi una confezione di una decina di mini-marmellatine. Tra di queste, ce n'è una con dicitura "BIO", così l'ho somministrata alle colonie: tutte e quattro hanno assaggiato, forse mangiucchiato, ma è stata praticamente rifiutata. Alle Pheidole è piaciuta un po' di più.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda GiAntCarlo » 04/09/2011, 19:58

ParroccheTTo ha scritto:.....Marmellata biologica francese alla banana

Mi è stato regalato da amici che sono stati a Parigi una confezione di una decina di mini-marmellatine. Tra di queste, ce n'è una con dicitura "BIO", così l'ho somministrata alle colonie: tutte e quattro hanno assaggiato, forse mangiucchiato, ma è stata praticamente rifiutata. Alle Pheidole è piaciuta un po' di più.



Da questo esperimento scientifico se ne può dedurre che alle formiche non piace la.... nouvelle cousine!!!.... :yellow:
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda feyd » 27/09/2011, 13:31

termiti vive alle vagus.
oggi girando per formiche ho trovato un monte di termiti allora ho provato a prelevarne una decina da presentare alle mie vagus, quindi ho inserito in arena un pezzo di terra modellato dalle termiti stesse con un po meno di 10 termiti all'interno, la prima minor che ha trovato il blocchetto è impazzita iniziando a perlustrarlo ed a cercare di capire chi fossero gli inquilini poi dopo 5 minuti ha prelevato dall'interno del buco una termite facendo uno scatto velocissimo e dopo un rapido morso ha portato il bottino al nido, consegnandolo ad una delle guardiane e riuscendo per continuare a prelevare portandosi dietro altre 2 sorelle.

quindi nonostante non le abbiano mai viste ed essendo la colonia poco sopra i 40 individui senza major o medie vere, hanno una spiccata aggressività e voracità come noi con una scatola di cioccolatini, ovviamente la colonia è grassa quindi non vi è il fattore fame.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Ivgan » 11/10/2011, 11:15

ieri ho dato alle mie Solenopsis fugax un pochino di omogeneizzato alla carne per prova... si è volatilizzato, ci si sono fiondate sopra e lo han finito in pochissimo tempo
Avatar utente
Ivgan
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 giu '11
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Aromia » 11/10/2011, 12:07

io do ogni tanto marmellata all'albicocca e viene divorata dalle Pheidole e dalle Tetramorium
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti