Formicaio vivo! (Formicaio controllato elettronicamente)

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda entoK » 24/12/2014, 10:29

Tutto molto bello e interessante la gestione con Arduino! :clap:
La complessità sicuramente mi porta a vederci una marea di immaginabili rischi, ma prova a sperimentarlo comunque, visto che è così bello. Hai già in mente una specie? Io mi orienterei su formiche un po' grossine (sei tu quello dei C. micans che andavano nel vasetto?) così almeno se capiranno fattacci te ne accorgi facilmente... :mrgreen:

Per fattacci intendo il fatto che la zanzariera di plastica prima o poi la apriranno come burro... non per tirartela, eh! :mrblu:
Altra cosa che vedo un po' poco risolvibile è la condensa sul vetro: dovresti scaldare questo per evitarla, perché col tappetino dall'altra parte costituira sempre una superficie fredda rispetto al gradiente di calore e quindi a meno di ambiente secchissimo avrai sempre condensa lì. :|
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda GiuseppeA » 24/12/2014, 11:13

Grazie dei consigli!
La zanzariera è metallica... Le formiche non sono le C. micans, quelle attualmente stanno dormendo e sono troppo attratte dalla terra, la specie che sta già dentro ha operaie da 7 8 mm, con Arduino ho avuto qualche problema, ma ho provato la stabilità del codice e della scheda per quasi un mese prima di mettere gli ospiti dentro! L'unico problema rimane la condensa e attualmente sono in cerca di una soluzione!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda LUomoNero » 25/12/2014, 13:56

Premesso che non ho capito quale specie verrà inserita nel formicaio ( :-? ), ho un po' di perplessità sulla futura pulizia dell'arena. Formicaio e arena nella stessa vasca sono sicuramente comodi, belli da vedere, trasportabili senza grossi problemi...ma...difficili da pulire! Io mi aspetterei un'invasione di acari commensali non appena le formiche usciranno a depositare residui di cibo in arena (scrivo per esperienza diretta). Inoltre, qualora vi sia la necessità di far traslocare la colonia in un altro nido, non sarà facilissimo... :unsure:
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda GiuseppeA » 25/12/2014, 14:45

L'arena è facilmente ripulibile, sotto è sabbia grossa e abbastanza spazioso per muovermi, la vasca è in vetro quindi anche un panno umido pulisce! Per gli acari non so che dire! Penso che in natura ci siano anche ma non so come si difendono. Il nido è dentro la vasca, incastrato ma non incollato in alcun modo, quando staranno strette inserirò in vasca un nido più grande o ne collegherò uno esterno con qualche tubo! Per la specie considera le C. nylanderi.
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda LUomoNero » 25/12/2014, 16:32

GiuseppeA ha scritto:L'arena è facilmente ripulibile, sotto è sabbia grossa e abbastanza spazioso per muovermi, la vasca è in vetro quindi anche un panno umido pulisce!


Certo, ma mi riferivo al fatto che, essendo nido e arena nella stessa vasca, è impossibile fare una pulizia profonda senza creare disagio alla colonia.

GiuseppeA ha scritto:Per gli acari non so che dire! Penso che in natura ci siano anche ma non so come si difendono.


Considera però che in natura hanno a disposizione uno spazio aperto che non è minimamente paragonabile a quello che, nonostante la buona volontà, possiamo ricostruire noi.
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda GiuseppeA » 26/12/2014, 14:39

Comunque volevo ringraziarvi per le risposte e i consigli! Rileggendo le mie risposte sembro un po' sulle mie! Però è solo una difficoltà ad esprimermi!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda GiuseppeA » 12/02/2015, 20:09

Volevo segnalarvi una curiosità! Ormai il nido è usato e rodato e le formiche, specie la regina, apprezzano! La cosa che ho notato è che tutte le uova larve e bozzoli si trovano nella stanza dove ho messo la sonda della temperatura! Se non ce la fanno a mettere tutto lì dentro danno la precedenza alle uova e alle larve spostando i bozzoli!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda GiuseppeA » 08/06/2015, 10:06

Rieccomi con l'evoluzione del nido riscaldato, controllato e illuminato!
Nido in gasbeton, circa 25cm x 28cm.
Ho inserito al suo interno due sensori di temperatura analogici, uno digitale che avrebbe dovuto controllare anche l'umidità, una piastra riscaldante obliqua rispetto al piano verticale del nido e un sistema di umidificazione in basso.
Spoiler: mostra
Immagine
questa foto l'ho messa per far vedere la dimensione del nido, i buchi che si vedono all'interno delle stanze sono quelli per i led.

Immagine
Il collegamento dei led dietro e i sensori.

Immagine
Il tubo di silicone tagliato lungo la sezione che tengo pieno di acqua per inumidire la stanze più basse del nido.

Immagine
Il sistema che ho usato per colorare il nido:
Spruzzino riempito con acqua e colore per intonaci a base acquosa.

Immagine
Il nido finito.

Immagine
Questa immagine rappresenta il nido in sezione.
Come si vede la piastra riscaldante è più vicina alle stanze superiori, sotto la sezione del tubo pieno di acqua.
Ho voluto simulare quello che penso succede in natura, sotto le stanze più fresche e umide e sopra più caldo e asciutto! Al suo interno ho misurato una differenza di temperatura di quasi 5°C, ovviamente dipende anche dalla temperatura esterna.


Ho dotato il nido di tre ingressi diversi e distanti, di un illuminazione "soft" per non spaventare le inquiline.
Purtroppo le luci hanno smesso di funzionare per un mio errore di valutazione della corrente, ma si può sistemare.
Sto cercando di caricare il video per pubblicarlo.
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda GiuseppeA » 08/06/2015, 11:01

Ecco il video


https://youtu.be/9vRCI42zTJg

Ho dimenticato di scrivere che l'elettronica controlla la temperatura in modo da avere una minima verso mezzanotte e una massima verso mezzogiorno, la temperatura per quanto possibile varia costantemente per raggiungere i due valori. Ovviamente tutto funziona come dovrebbe finché la temperatura esterna è inferiore a quella interna.
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo! (Formicaio controllato elettronicamente)

Messaggioda Sara75 » 08/06/2015, 12:36

Un lavoro spettacolare, io non riuscirei mai a creare, nemmeno a ideare, un nido così bello.
Ho notato solo molta condensa, che a lungo andare potrebbe essere deleteria...è un problema temporaneo?
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo! (Formicaio controllato elettronicamente)

Messaggioda GiuseppeA » 08/06/2015, 12:41

Si la condensa si forma all'inizio e credo dipenda dal gesso! Mi è successa la stessa cosa con gli altri nidi riscaldati! Per quanto lo faccio asciugare nel momento che lo riscaldo "butta" l'altra acqua! E dipende anche dal fatto che il plexiglas è più freddo del nido. Comunque ora la condensa non c'è più nonostante il colore del nido sia più scuro sotto
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti