Formicaio gasbeton che non si umidifica

Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda alex71 » 14/08/2013, 12:33

Ciao a tutti



Ieri pomeriggio ho voluto provare l'umidificazione del mio formicaio in gasbeton costruito verticalmente con un blocco alto 42 cm e spesso 7 cm. Ho lasciato tutta la notte il blocco in un sottovaso con acqua, ma stamattina ho notato che l'umidità era salita per soli 5-6 cm di altezza nel blocco e non aveva neanche assorbito i 3-4 cm di acqua che avevo messo perchè? in questo modo non potendo umidificare bene non potrei mai mettere una colonia. Avevo pensato di forare la base con un trapano in modo di facilitare l'assorbimento di acqua oppure di fare una trincea nella parte superiore e quindi mettere l'acqua in alto invece che in basso. Avete dei consigli, oppure vi è capitato anche a voi una cosa del genere?


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda alex71 » 17/08/2013, 22:51

Ciao a tutti


Ho fatto altre prove: una con un blocco di gasbeton dello spessore di 5 cm alto sempre 42 cm e un altra prova con mezzo blocco però il risultato è sempre lo stesso, cioè l'umidità non sale oltre i 5 cm. C'è qualcuno che ha un formicaio in gasbeton con un blocco intero verticale che ha riscontrato lo stesso problema?
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda ane_demi » 17/08/2013, 23:01

Anche con il mio succede, non è una spugna che assorbe completamente.
Comunque basta che l'umidità raggiunga alcune stanze e non hai problemi, le formiche si autogestiscono spostandosi.
( se invece hai l'esigenza di umidificare tutto fai un piccolo fossato nel lato in alto da riempire d'acqua in contemporanea con la base, probabilmente non riesci a bagnare tutto ma almeno radoppi la superfice umida ;) )
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda alex71 » 17/08/2013, 23:39

Ciao


Il problema è che con 5 cm o poco più non arrivo neanche alla prima fila di stanze in quanto in basso ho lasciato più spazio per metterlo su un supporto. Adesso proverò facendo una tricea in alto profonda 3-4 cm per vedere fin dove può arrivare l'acqua. Grazie
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda Luca.B » 17/08/2013, 23:44

Ma quanto è alto il sottovaso?

Il blocco di gasbeton della mia colonia di Messor structor è spesso 7,5 cm e si trova su un sottovaso di 5 cm di altezza (viene riempito di circa 4 cm di acqua)...e le ultime stanze, poste a 6-7 cm si bagnano benissimo. :unsure:

A dire il vero 1/3 del mattone è umido...quello, chiaramente, più sotto.

Al massimo aumenta l'altezza del sottovaso, così che il livello di acqua si avvicini maggiormente alle ultime stanze. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda alex71 » 18/08/2013, 12:43

Ciao


Il mio blocco è spesso come il tuo però il sottovaso è meno alto. Forse ci stanno 2-3 cm di acqua. Ma il problema non è l'acqua il problema è che dopo 2 giorni ancora non era stata assorbita tutta e siccome le mie prime stanze sono a a oltre 5 cm dal fondo l'umidità non arriva. E considera che il blocco è alto 42 cm. Adesso provo a fare una tricea in alto profonda 2-3 cm e larga 3-4 cm e in questo modo umidifico le celle in alto, tanto non penso cambia nulla. Prima però faccio una prova su un blocco non scavato prima di rovinare eventualmente il mio nido. Se trovo provo anche un sottovaso più profondo.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda Luca.B » 18/08/2013, 16:36

alex71 ha scritto:Ciao


Il mio blocco è spesso come il tuo però il sottovaso è meno alto. Forse ci stanno 2-3 cm di acqua. Ma il problema non è l'acqua il problema è che dopo 2 giorni ancora non era stata assorbita tutta e siccome le mie prime stanze sono a a oltre 5 cm dal fondo l'umidità non arriva. E considera che il blocco è alto 42 cm. Adesso provo a fare una tricea in alto profonda 2-3 cm e larga 3-4 cm e in questo modo umidifico le celle in alto, tanto non penso cambia nulla. Prima però faccio una prova su un blocco non scavato prima di rovinare eventualmente il mio nido. Se trovo provo anche un sottovaso più profondo.


Il gasbeton non assorbirà mai tutta l'acqua. Considera che il formicaio mio ci impiega si e no 2 settimane per finire l'acqua del sottovaso e, contando la percentuale evaporata, solo una minima parte è quella assorbita.

Ciò che conta è invece il grado di umidità interno del formicaio, frutto della quantità assorbita dal materiale, la distanza tra il serbatoio d'acqua e le prime stanze e, conseguenza, il grado di evaporazione all'interno del formicaio stesso.

5 cm è una distanza più o meno standard....al massimo, quindi, cerca un contenitore più alto, così da avvicinare maggiormente il livello dell'acqua alle prime stanze.

Ma ricorda che il gasbeton non la assorbirà mai tutta... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda alex71 » 23/08/2013, 20:19

Ciao



Oggi ho fatto la prova su un blocco di gasbeton vergine dove sopra ho ho scavato una tricea e ho cominciato a versare acqua però anche il questo caso non penetra per molti cm. Però forse non ho capito molto bene, nel senso che forse basta che il gasbeton si bagni anche 4-5 cm senza arrivare proprio il "bagnato" alle prime stanze e poi con il tempo evaporando aumenterà lo stesso l'umidità nel nido. Attualmente le mie 2 colonie di Messor barbarus e Messor capitatus stanno in un nido in gasbeton orizzontale con una trincea in un lato e quando umidifico bagna si è no la parete di alcune stanze e ho visto che gli basta ugualmente anche se c'è una provetta sempre in arena. Sono ormai 2 anni che vivono li dentro e sopportano anche temperature estive oltre i 30 C°. Comunque non desisto, adesso cerco un sottovaso più profondo.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda anto99 » 23/08/2013, 20:52

Ma guarda, non devi mettere tutta l'acqua in una volta; devi aspettare che penetri piano piano e appena vedi che l'acqua trafora ne aggiungi ancora ;) ma il gasbeton è uno dei migliori materiali umidificabili ;)
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda alex71 » 23/08/2013, 21:15

Infatti sto facendo così, ho aggiunto un pò di acqua alla volta. Domani cercherò di approfondire la trincea in quaesto modo sarà più vicina alle prime stanze e ci sarà un serbatoio di acqua maggiore. Però forse per le formiche sarebbe meglio più umido sotto che sopra per simulare come è in natura nel terreno.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda alex71 » 27/08/2013, 20:44

Purtroppo non avevo considerato una cosa: i 2 tubi per il collegamento all'arena e ad un nido futuro li ho collegati a circa 2 cm dal fondo quindi impossibile usare un sottovaso più alto altrimenti allagherei i tubi e anche se ho usato molto silicone non mi fido. In compenso ho visto che versando l'acqua in una trincea costruita nel lato superiore questa percola abbastanza velocemente e in 2-3 giorno l'umidità e scesa oltre ai 10 cm quindi perfetta per le prima 2 file di stanze. A questo punto penserò di optare per questo metodo anche se ancora non sono sicuro che l'umidtà in alto vada bene perchè in natura è l'opposto. Però in natura non è neanche contemplato un nido orizzontale con umidificazione laterale (dove stanno adesso) quindi penso possano adattarsi lo stesso. Se ci sono grosse controindicazioni vi prego di farmi sapere. grazie
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton che non si umidifica

Messaggioda Federico95 » 27/08/2013, 21:26

alex71 ha scritto:Purtroppo non avevo considerato una cosa: i 2 tubi per il collegamento all'arena e ad un nido futuro li ho collegati a circa 2 cm dal fondo quindi impossibile usare un sottovaso più alto altrimenti allagherei i tubi e anche se ho usato molto silicone non mi fido. In compenso ho visto che versando l'acqua in una trincea costruita nel lato superiore questa percola abbastanza velocemente e in 2-3 giorno l'umidità e scesa oltre ai 10 cm quindi perfetta per le prima 2 file di stanze. A questo punto penserò di optare per questo metodo anche se ancora non sono sicuro che l'umidtà in alto vada bene perchè in natura è l'opposto. Però in natura non è neanche contemplato un nido orizzontale con umidificazione laterale (dove stanno adesso) quindi penso possano adattarsi lo stesso. Se ci sono grosse controindicazioni vi prego di farmi sapere. grazie

Guarda, io eviterei di bagnare le prime stanze. Come dici tu in natura è l'opposto, ma, a parte questo, credo che il sottovaso che hai tu sia più che sufficiente. Basta infatti che all'interno del formicaio si crei un po' di umidità, il che non significa che devi vedere il blocco tutto bagnato all'esterno anche: tieni conto che le stanze sono sigillate dal vetro, cosa che aumenta già di per se l'umidità al loro interno; se infatti dovessi bagnare tutto il gasbeton anche attorno alle stanze potrebbe facilmente accadere che le formiche che inserisci nel formicaio scavino dove è troppo umido. Ti faccio un esempio, io avevo fino a poco tempo fa (ora l'ho ceduta per mancanza di tempo) una colonia di Myrmica rubra che, come sai, necessita di molta umidità (e fai conto che abito a Ferrara 8-): bene, la tenevo in un formicaio variante 2 con cisterna alla base e senza un blocchetto di gesso immerso nell'acqua e attaccato al formicaio che umidificasse dunque maggiormente il nido, ma non sono mai state male e nemmeno le ho mai viste ammassate nelle due provette piene d'acqua in arena. Insomma, non importa che il nido sia fradicio, perché vi sia la giusta umidità ;)
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti