Problema umidificazione gasbeton

Problema umidificazione gasbeton

Messaggioda Disand » 29/07/2013, 18:56

Salve a tutti, ho fatto un formicaio in gasbeton per mettergli delle Messor, ma ho un problema per l'umidificazione, mi sono ispirato al formicaio di YasT (http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4618) col tubicino che arriva in fondo, però facendo delle prove ho visto che il gasbeton assorbe subito tutta l'acqua che metto dentro il tubicino e quindi ci sara una parte molto umida del formicaio e mi chiedevo visto che le Messor non hanno bisogno di troppa umidità se gli provoca qualche fastidio.
grazie in anticipo, ciao
Disand
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 lug '13
  • Non connesso

Re: Problema umidificazione gasbeton

Messaggioda Angio » 29/07/2013, 19:10

Allora, alle Messor molta umidità non dà molto fastidio, però la cosa che è rischiosa è che le Messor dove trovano umido, lì scavano, e quindi rischi alcune fughe, però se puoi caricare alcune foto potremmo vedere quant è di spessore il formicaio, com'è fatto, è se è umidificato bene, Perchè ci potrebbero essere anche alternative migliori di umidificazione
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema umidificazione gasbeton

Messaggioda GianniBert » 29/07/2013, 19:45

I nidi per Messor devono esser in parte asciutti, soprattutto per scongiurare la possibilità che i semi che accumulano germoglino, sporcando i vetri e creando muffe anche col gasbeton.
Di solito basta tenere umide le stanze inferiori, perché in alternativa, le operaie portano i semi in basso per ammorbidirli e romperli meglio, ma l'umidità non deve essere eccessiva nel nido!

Se il nido è verticale, non è un problema se le ultime stanze sono anche abbastanza umide, l'importante è che le formiche abbiano la possibilità di scegliere dove tenere il raccolto, e le stanze superiori siano secche.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Problema umidificazione gasbeton

Messaggioda Disand » 08/08/2013, 20:24

scusate il ritardo della risposta ma non ho potuto rispondere, comunque ecco la foto la linea blu indica il tubicino che sarà dentro il gasbeton all'estremità sinistra uscirà l'acqua,
Spoiler: mostra
Immagine

visto che quando metterò le formiche le stanze saranno chiuse per rimediare all'acqua posso mettere una provetta sopra col cotone? o loro cercheranno di arrivare subito all'acqua?

ciao e grazie
Disand
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 lug '13
  • Non connesso

Re: Problema umidificazione gasbeton

Messaggioda Xander088 » 24/05/2014, 14:55

da quello che sò, non necessitano di estrema umidità...se non esageri non credo ci siano problemi..poi sicuramente deve esserci una provetta con un deposito di acqua perenne, in modo che siano loro a regolarsi...una minore umidità nel gasbeton non invoglierà le messor a scavare...meglio lasciarle andare a prendere l'acqua nell'arena che rischiare di trovartele per casa xD butta ogni tanto un po' di acqua se le vedi andare tanto spesso su e giù in arena :)
poi se ho sbagliato qualcosa qualcuno mi corregga così imparo di più :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti