Pagina 1 di 1

Nuovo iscritto

MessaggioInviato: 09/10/2019, 1:26
da Pako
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, mi chiamo Pasquale e vivo in provincia di Caserta. Da qualche tempo ho cominciato a studiare le formiche e sto leggendo forum e articoli di settore. Con qualche timore, sto accarezzando l'idea di adottare una piccola colonia, ovvero una regina, per la mia prima esperienza di allevamento. Avrei piacere di ricevere qualche suggerimento pratico e, per quanto vi è possibile, consigli su come reperire una piccola colonia o una regina. Ho già provato a reperirne una in natura ma, complice la mia inesperienza, non sono riuscito ancora a trovarne una.
Grazie a tutti.

Re: Nuovo iscritto

MessaggioInviato: 09/10/2019, 6:37
da Davrin
Ciao benvenuto! Per le regine non demoralizzarti, si trovano quando meno te lo aspetti e soprattutto quando non le stai cercando :lol:, in questo periodo ci sono ancora delle sciamature (come Crematogaster scutellaris, Messor sp. e Lasius paralienus). Se proprio non ne trovi nessuna puoi rivolgerti alla sezione scambi del forum e chiedere se qualcuno è disposto a cederti qualcosa. Personalmente inoltre ti consiglio di partire con una regina, vedere le prime fasi della colonia è uno dei momenti più belli di questo hobby (nel quale in ogni caso devi avere pazienza). Ciao spero di essere stato utile. ;)

Re: Nuovo iscritto

MessaggioInviato: 17/10/2019, 21:26
da Lio
Benvenuto

Re: Nuovo iscritto

MessaggioInviato: 18/10/2019, 16:26
da Mass22
Benvenuto nel forum!

Re: Nuovo iscritto

MessaggioInviato: 18/10/2019, 16:41
da ŠpidĖrman
Benvenuto sul forum!!! :clap:

Re: Nuovo iscritto

MessaggioInviato: 22/10/2019, 15:35
da Guglielmo
Benvenuto!
mi fa piacere che ci sia un altro utente dalla Campania. la finestra utile per la raccolta regine si sta chiudendo, per cui se vuoi trovare una regina devi sbrigarti. Nella nostra regione ormai stanno sciamamdo le ultime Crematogaster scutellaris e Solenopsis fugax. Cerca in pianura, perché in montagna già non se ne vedono più. Comunque se non trovi nulla, all'edizione primaverile di Entomodena potrai trovare diverse specie di sciamatura autunnale alla banca delle regine.

Re: Nuovo iscritto

MessaggioInviato: 23/11/2019, 21:04
da AntBully
Benvenuto! :-D