1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

Messaggioda NicoAnt33 » 18/04/2018, 20:39

giusto l'altro giorno stavo dando consigli ad Azael sull'utilizzo del tappetino riscaldante e sentite cosa mi è successo.... :facepalm: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1:
viewtopic.php?f=37&t=14110

giusto ieri ho spostato le provette da un contenitore di polistirolo ad uno un po piu grande e le ho messe di nuovo sopra il tappetino abbassando leggermente la temperatura.
Questa mattina la temperatura era stranamente salita a 29 gradi cosi ho abbassato nuovamente le temp ma oggi è stata una giornata particolarmente calda e quando sono tornato a casa le temp erano a 30 gradi.
Ho controllato le regine e TUTTE le operaie (10+20) delle 2 colonie di Lasius Niger sono morte bollite :facepalm: . Una regina credo che morirà a breve e l'altra forse si riprenderà (non mi sembra messa malissimo) ma immagino che dalle uova e pupe già deposte non nascerà nulla :sad1:

lasius flavus e Crematogaster scutellari sembrano aver retto abbastanza bene alla temperatura più alta ma vedremo nei prossimi giorni chi resiste e chi no.

Sicuramente è un errore da principiante... e magari anche il termometro non essendo dei piu precisi magari quando segna 28 in realtà siamo già a 30 o più....

Sono proprio dispiaciuto... erano le mie prime regine e non meritavano una fine del genere per colpa mia :sad1:
Le lascierò tutte tranquille fino a domani e senza tappetino riscaldante . Speriamo di limitare i danni.
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: 1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

Messaggioda endervale » 18/04/2018, 20:46

ma hai messo un termostato?
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: 1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

Messaggioda NicoAnt33 » 18/04/2018, 20:51

endervale ha scritto:ma hai messo un termostato?


ovviamente no. non ci sono stati grossi sbalzi e le temp le regolavo "manualmente".
credo che abbi influito anche il cambio della scatola di polistirolo.... quella nuova è un po piu grande della precedente e quindi la base appoggia su piu superficie del tappetino.
che pirla che sono e che nervoso che mi sto facendo!
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: 1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

Messaggioda endervale » 18/04/2018, 21:42

mettere un termostato in qualsiasi meccanismo di termoregolazione terraristica è essenziale, ci sono sempre imprevisti e come in questo caso rischi di avere un surriscaldamento con un tappetino riscaldante oppure un ghiacciolo con una peltier.
il motivo stesso per mettere un tappetino è usarlo per stabilizzare le temperature alla perfezione attraverso un range di 2/3 C° di differenza massima, senza termostato diventa un bollitore elettrico imprevedibile che non si autoregola e non ha reale motivazione di esserci.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: 1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

Messaggioda francesco » 19/04/2018, 12:11

Io uso dei termostati che costano fino a 80 cent su aliexpress. Naturalmente manca alimentazione (12V), e tutti I collegamenti elettrici li devi fare da te (senza saldatore), tuttavia, posso aiutarti io. C'è sempre youtube comunque. Io di incontrollato ho solo il cavo riscaldante. Tuttavia, solo un pezzo è in contatto con la provetta. Se vogliono si sppososostano lontano dal cavo o in arena (mai successo). Inoltre, vivo in Germania, casa mia è abbastanza isolata rispetto alle case italiane e le temperature inferiori.
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: 1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

Messaggioda NicoAnt33 » 19/04/2018, 18:56

aggiornamento

a distanza di 24h dal fattaccio entrambe le regine di Lasius Niger sembrano essersi riprese :shock:
alcune delle operaie (credevo fossero tutte morte) si sono riprese e hanno ripreso a scorrazzare per la provetta. :-o :-o sono rimasto felicemente sorpreso anche se una buona parte delle operaie sono comunque morte.
vedremo se dalle pupe nascerà qualche cosa.

per il momento le lascierò ancora un paio di giorni a temperatura ambiente (22 gradi) per poi tornare gradualmente a 27 aggiungendo un termostato

vi tengo aggiornati in caso a qualche d uno possa interessare e se ci sono consigli di chi ha avuto un esperienza simile, beh... fatevi avanti =)
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: 1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

Messaggioda MisterA » 18/07/2018, 22:10

Su amazon si trovano termostati 12V con schermo LCD e impostabili sia per raffreddamento che riscaldamento, il tutto al proibitivo prezzo di... 10€.
Io ne ho messo uno nella mia incubatrice, ti consiglio di farci un pensierino ;)
Avatar utente
MisterA
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 mar '17
Località: Cividale del Friuli, UD
  • Non connesso

Re: 1 grado in più e mi sono morte (quasi) tutte le regine

Messaggioda GianniBert » 20/07/2018, 15:06

Scusate se mi intrometto, ma stai a Barcellona e hai bisogno di un tappetino riscaldante per queste specie?
O vivi in un frigorifero, oppure la temperatura ambiente dovrebbe già andare bene, prova del fatto, le formiche si sono pure riprese a temperatura normale.
Non serve riscaldarle in questo momento! :shock:
Rischi l'effetto contrario (= estivazione, cioè un simil-letargo indotto dal caldo eccessivo).
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti