Umidificazione formicaio

Umidificazione formicaio

Messaggioda Ceres » 08/04/2018, 21:56

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio a cui volevo sottoporvi.
Ho realizzato questo piccolo formicaio in gesso, messo all'interno di un piccolo fauna box. ( devo ancora finire parte di arena, con sabbia, legnetti e sassolini).

Ho fatto alcuni fori, in alto per un tubo di collegamento, a metà per infilare nel gesso il sondino del termostato e in fondo per riempire di acqua la parte inferiore.

Considerando anche che lascerò sempre in arena una provetta di acqua, la mia domanda è questa: può bastare l'evaporazione come sistema di umidificazione? E riscaldandolo può verificarsi molta condensa?
Il gesso non è a contatto con l'acqua e non è appoggiato su nessun materiale, è semplicemente incastrato nel contenitore ad una certa altezza.

Immagino che l'umidificazione in questo modo non sarà altissima giusto? Può andare bene solo per generi che richiedono poca umidità o anche per gli altri?ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z01MD utilizzando Tapatalk
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Avatar utente
Ceres
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr '16
Località: Castellarano (RE)
  • Non connesso

Re: Umidificazione formicaio

Messaggioda Nemis » 10/04/2018, 15:38

Sostanzialmente hai realizzato la variante 2 del formicaio in gesso come proposto nella sezione "costruire un formicaio" del sito statico, qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono (http://formicarium.it/costruire-un-formicaio/costruire-un-formicaio-di-gesso-2), al contrario di quanto pensi l'umidificazione è ottima, tanto che questo tipo di formicaio potrebbe non essere adatto a specie che richiedono un clima secco.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti