Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 1:31

qualcuno ha mai utilizzato styrodur-C per realizzare antfarm? è una sorta di polistirolo a basso costo e facilmente tagliabile e modellabile con filo caldo... la mia idea era di tagliare le stanze come nel video e mettere due lastre di plexi parte per parte...


-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda GianniBert » 10/03/2011, 10:51

E' un materiale che non credo adatto all'allevamento delle formiche. Solo perché è inerte.
A parte che delle Crematogaster lo bucherebbero come burro, non credo sia adatto a trattenere o disperdere umidità. E' anche vero che ho visto colonie di Messor, Aphaenogaster e altre, tenute tranquillamente nella plastica; forse si potrebbe offrire alla colonia un punto di umidità e cavarsela, ma rimane innaturale.
Certo è stimolante pensare di usarlo per leggerezza, lavorabilità... ma non so come la prenderebbero le formiche. Alcune forse si adatterebbero, ma sarebbe alla lunga letale per Camponotus, Myrmica o Formica.
Questo comunque è il mio parere, forse altri l'hanno usato con successo.
Lo trovo invece spettacolarmente ottimo per fare le impronte nelle colate di gesso, proprio perché contrariamente al polistirolo, non si sfalda facilmente in fase di estrazione.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 21:45

io all'università lo uso per costruire modelli e anche per realizzare i negativi degli stampi in gesso... comunque sarebbe adatto per le specie che vivono tanquillamente nel polistirolo espanso come ad esempio le lasius... no?
le messor possono stare nel polistirolo e di conseguenza nello styrodur? credi che li scavino? hai ragione in fatto di umidità ma se nn sbaglio specie come le messor amano gli ambienti asciutti... e quindi credo se la cavino bene in questo materiale...
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 21:52

Io feci una rpova con il polistirolo...e proprio con una Lasius. Assolutamente da scartare come materiale.

Anzitutto, come diceva Gianni, per la questione umidità praticamente assente. Inoltre tutte le formiche che ho allevato finoa d ora riescono a staccare piccoli pezzi di gesso (che usano per tappare gli spiragli nei corridoi)...figurarsi se non riescono a bucare un materiale simile.

Le messor a me hanno scavato tranquillamente il gesso...quindi non farei la prova. Lo stesso la Lasius che, inoltre, finì per riempirsi di pezzi di polistirolo.

Io lo eviterei assolutamente. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 21:56

peccato... avrei fatto una farm esteticamente fantastica... pazienza! grazie dei consigli!
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 22:02

Puoi sempre provare con una piccola colonia e stare a guardare...ponendo però molta molta attenzione e tenendo un formicaio classico a portata inc aso di trasloco di emergenza. :happy:

Infondo nessuno di noi ha poi mai utilizzato questo materiale...e potrebbe comportarsi diversamente rispetto al polistirolo.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 22:04

potrei provare si... magari con la colonietta di lasius da 40...
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 22:13

Ma tienila molto sotto controllo. Mesi fa mi è morta una colonia di più o meno quella dimensione perchè per un mese e mezzo mi sono scordato di riempire la cisterna per l'umidità del formicaio.

Osserva sempre le antenne. Quando si disidratano, le formiche tendono ad avere le antenne si piegano a spirale.

Tieni sempre una provetta di acqua nell'arena. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Qualcuno ha mai utilizzato lo styrodur??

Messaggioda Widowmaker » 11/03/2011, 0:24

non sei il primo a dirmi che quando si disidratano attorcigliano le antenne ma nn ho mai avuto occasione di vedere questa cosa... meglio così significa che stanno bene :-)
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti