Nido in Y-tong

Nido in Y-tong

Messaggioda Lukko » 08/03/2011, 12:11

Buongiorno a tutti gli utenti del forum...
Da qualche tempo sto' tentando invano di avviare una colonia di formiche da tenere in studio.
Attualmente ho 2 colonie una di Messor Barbarus e di Myrmica...
La colonia di Messor e' stata presa con solo poche operaie e sto' attualmente tentando di ampliarla tenendola in una piccola scatola di plastica.
Mentre quella di Myrmica era gia' di un centinaio di individui,cosi' ho deciso di comprare un blocco iin Y-tong scavarlo e usarlo come nido....da li sono iniziati i problemi....
Il blocco preso su Antstore sembrava adattissimo allo scopo,ma in realta',rilascia una polverina molto sottile,che disturba molto le formiche oltre a bloccarle in alcuni punti facendole scivolare...
Risultato....dopo un mesetto ho rimosso tutto dalla teca e ho scoperto che almeno una cinquantina di formiche erano morte sotto il blocco,evidentenmente impossibilitate a risalire lungo la parete della teca a causa della "polverina"..
Ora le sto' tentendo dentro una scatola nel tentativo di farle ripopolare,ma sembra tutto vano..
Avete qualche consiglio a riguardo?
e soprattutto,mi sapreste dire una marca di gesso in polvere da poter utilizzare per creare un nido funzionale??
Lukko
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar '11
  • Non connesso

Re: Nido in Y-tong

Messaggioda cinghia » 08/03/2011, 12:33

Ciao Lukko,
non ti scoraggiare con l'y-tong. Secondo me è una soluzione validissima, tanto che io lo uso per tutte le mie colonie.
Probabilmente devi aver sbagliato qualcosa nella costruzione, ma non preoccuparti che con l'esperienza e vari tentativi poi si impara i trucchi. Personalmente uso solo y-tong e con la colla calda ci attacco il vetro. Prima però faccio i vari condotti per l'irrigazione e collego tutto a una zona di foraggiamento. Non ti incasinare in mille particolari e inizia con un nido orizzontale ( più semplice), così inoltre non le fai scivolare. Comunque questa cosa mi sembra un po' strana, e pertanto ti consiglio di non prendere il materiale da antstore. Vai in uno di quei posti dove vendono materiale edile, spendi molto meno. Da antstore solo formiche, e solo se si deve ;) .
Se hai dubbi riguardo la costruzione non esitare a fare domande e comunque a breve intendo pubblicare un messaggio con il mio nuovo terrario finito, così magari prendi spunto. Ciao
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Nido in Y-tong

Messaggioda Luca.B » 08/03/2011, 12:39

Ciao Lukko, anzitutto sarebbe da capire che tipo di Myrmica hai. La rubra, ad esempio, è molto esigente su fattori come umidità e temperature fresche. Altre specie chiedono invece clmi più secchi ed asciutti.

Io ho una colonia di rubra. Riguardo all'y-tong, lo hai lavato accuratamente prima di usarlo? La polverina di cui parli è il risultato della lavorazione e, come nel gasbeton (che solitamente uso io) va rimossa accuratamente prima di usare il blocco con lavaggi continui ripetuti.

Personalmente ho avuto migliori successi con le Myrmica rubra in un classico nido di gesso e la mia colonia aumenta di numero a vista d'occhio. Ti consiglio un nido medio-piccolo (guarda la "variante 2" del nido di gesso in "costruire un formicaio" che vedi nella barra in alto).Visto che il gesso si sporca facilmente, ti consiglio un nido iniziale di al massimo 8-10 stanze, se hai una colonia di 50 operaie...ti basterà per qualche stagione. Io ho provato 5-6 marche di gesso in polvere. Da quelle più costose a quelle più economiche e non ho trovato grandi differenze. Quindi non mi preoccuperei tanto della marca...ma di come realizzi lo stampo (non farlo troppo liquido, per esempio). Le rubra chiedono molta umidità e in quel nido è indicato un modo per creare un serbatoio abbastanza capiente.

Hai foto della colonia o del nido? Sicuramente potrebbero aiutare.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nido in Y-tong

Messaggioda GianniBert » 08/03/2011, 15:34

Concordo con Luca.
L'ytong va lavato scrupolosamente dopo la lavorazione. Poi tende ad asciugare rapidamente, e le Myrmica hanno invece bisogno di ambiente umido.
Il gesso è il materiale migliore se vuoi vederle bene, e non preoccuparti per le dimensioni del nido: fallo piccolo, tanto è una specie facile da far traslocare, all'occorrenza.

Attento anche alla marca: l'Ytong vero, viene venduto in Italia solo presso i centri Leroy Merlin, e difficilmente in altri negozi. Gli altri materiali simili, a volte possono dare problemi, perché la percentuale di calce usata potrebbe danneggiare le formiche, e a me è successo proprio con le Myrmica circa 2 anni fa.
Ribadisco comunque di orientarti sul gesso, e lascia un buon margine tra i bordi e le gallerie: quando è troppo umido si ammorbidisce, e alla lunga lo bucano.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nido in Y-tong

Messaggioda Lukko » 10/03/2011, 20:43

Grazie per gli ottimi consigli...
credo che appena avro' tempo mi orientero' su un nido di gesso verticale come quello illustrato nella sezione apposita...

Spero solo che cosi' si riprenda la colonia... :unsure:
Lukko
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar '11
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti