Formicaio didattico per Myrmica rubra

Formicaio didattico per Myrmica rubra

Messaggioda Luca.B » 22/05/2011, 0:44

In attesa che le colonie di Myrmica sabuleti e Myrmica scabrinodis partano e siano abbastanza grandi da poterle esporre in Oasi, ho pensato di portare come "surrogato" di tali specie la colonia di Myrmica rubra con le sue 7 regine. :smile:

Il nido ideato è un nido in gesso e cemento bianco (primo mio tentativo di unione dei due materiali). Le proporzioni che ho mantenuto sonos tate 1:1 circa. Ne è venuto fuori un blocco decisamente duro (e mediamente pesante) con una buona capacità di assorbimento di acqua.

Tuttavia, per la prossima volta, voglio provare a tenere proporzioni tra gesso e cemento di 2:1 o 3:1 ... così da migliorare la capacità di assorbimento dell'acqua.

Il blocco è circa 30x25. Ha una lastra di vetro sul davanti e l'arena è montata al di sopra del nido ed ha dimensioni di 30x25.

Il sistema di umidificazione consiste in due "fori serbatoio" scavati all'interno del blocco e riempibili dall'arena.

Il blocco è stato colorato mediante l'aggiunta di colorante minerale in polvere. Per dargli un tocco più "naturale" è poi stato spugnato e strofinato con della torba.

Il costo totale del formicaio è di poco più di circa 30 euro.

L'unica cosa che non mi piace proprio è il sistema di "L" che mantiene il vetro unito al blocco. Poichè le Myrmica sono piccole e si intrufolano facilmente nei buchi, ho dovuto mettere 3 blocchi per ogni lato. Sebben li abbia "mascherati" con dell'adesivo nero, comunque risultano artificiali e rovinano la geometria e la naturalità del tutto. :sad1:

Per un futuro nido opterò a far fare dei buchi al vetro da un vetraio e a ci metterò viti. :smile:

Le formiche sembrano gradirlo molto...

Ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio didattico per Myrmica rubra

Messaggioda dada » 22/05/2011, 0:50

Bellissimo!!
Mi piace molto l'unica uscita (il tubicino) in arena, suggestiva :happy:
Gli altri due tubicini che si vedono in arena sono il sistema di umidificazione, giusto?

Bello anche l'effetto "torbato" :clap: forse ti copierò, chissà se sul gasbeton viene bene come su quel nido?

Sui fermi hai ragione, sono inguardabili :twisted: potresti coprire i fermi a L con una "cornice" di legno o magari di plastica marrone, tagliata in modo da coprire tutti i fermi e fissata al formicaio col nastro biadesivo.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicaio didattico per Myrmica rubra

Messaggioda cava8484 » 22/05/2011, 0:52

stupendo,davvero!!
soprattutto la colorazione :clap: :clap:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Formicaio didattico per Myrmica rubra

Messaggioda Luca.B » 22/05/2011, 0:58

dada ha scritto:potresti coprire i fermi a L con una "cornice" di legno o magari di plastica marrone, tagliata in modo da coprire tutti i fermi e fissata al formicaio col nastro biadesivo.


:unsure: idea non male...creare una cornice...magari più che in legno con un effetto "pietra" o qualcosa del genere...essendo uno scorcio del terreno, ci sta più una cornice di pietre...

:unsure: ...ci devo pensare...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti