Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda quercia » 26/05/2011, 12:23

SimoneSantini ha scritto:ma ad esempio le stanze le hai create tu dopo sul gesso duro o hai poggiato delle formine sulle pareti interne del contenitore , come si fa con quello in scatola?

il gesso si lavora con un cacciavite quando è duro, quando è morbido...anche con lo stuzzicadenti :lol:
se sai farlo puoi anche creare un negativo sul quale effettuare la colatura ma se ti prepari un disegnino guida primo, intagliare le stanze è facilissimo.
l'unica attenzione in fase di intaglio,va data ai bordi delle stanze che andranno a contatto col vetro: sono molto morbidi e se non sei delicato rischi di tirarne via un gran pezzo
ne preparerò uno spettacolare :evil: xd alla faccia di chi parlava dell'estetica nel mio "fai da te" :king: :king: :king:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda SimoneSantini » 26/05/2011, 17:10

non è un problema neanche quando è duro tanto ho il frullino a disco diamantato hahahaha
che era un allusione a me dell'estetica fai da te?? :lolz: :lolz:
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda Phoenix94 » 26/05/2011, 18:33

mi è appena venuto un dubbio riguardo ad un particolare che prima non avevo considerato: per facilitare l'estrazione del blocco in gesso avete detto che bisogna cospargere le pareti di vasellina, ma questa va applicata dopo che il pezzo sia parzialmente solidificato? perchè se cosi fosse la vasellina potrebbe essere spalmata solamente sulla parete del contenitore superiore al gesso rendendo quindi la fase iniziale dell'estrazione poco agevole perchè non lubrificata.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :lol:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda tortadimucca » 26/05/2011, 18:41

ovviamente la vaselina va applicata alle pareti interne del contenitore prima della colata di modo che avvenuta la solidificazione la vaselina diminuisca l'attrito tra gesso e plastica...
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda Phoenix94 » 26/05/2011, 18:46

mi era venuto il dubbio perchè pensavo che magari sarebbe stato meglio evitare di stenderla prima della colata visto che dopo sarebbe andata in forno...
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda tortadimucca » 26/05/2011, 18:53

perchè in forno? O.o
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda Phoenix94 » 26/05/2011, 18:55

ok ho detto una fesseria xD in forno va dopo essere stato tirato fuori dal contenitore...anche perchè il contenitore in forno squaglierebbe! miseriaccia :lol:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda tortadimucca » 26/05/2011, 19:02

ahahah facciamo che ti faccio una scaletta:
1 mettere la vaselina sui bordi interni del contenitore
2 preparare il contenitore per la colata ( se vuoi scavare poi tu nel gesso salta il punto due)
3fare la colata di gesso
4 aspettare che si asciughi
5 estrarre il formicaio e metterlo in forno ( a proposito, quando ho fatto il mio questo passaggio l'ho belle che saltato... perché lo fai? succede qualcosa che io non so? O.o)

piaciuta la scaletta??? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda Phoenix94 » 26/05/2011, 19:05

grazie caroh! :lol: passandolo in forno si accorciano notevolmente i tempi di asciugatura....
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda tortadimucca » 26/05/2011, 19:13

mmm capito boh io non avevo particolari esigenze di tempo quindi l'ho fatto asciugare en plein air :)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda quercia » 27/05/2011, 3:16

tutte ste divagazioni sono simpatiche ma ricordate che in fase di "cottura" il gesso va solo disidratato non COTTO senò cambia struttura fisica e diventa friabile
SimoneSantini ha scritto:che era un allusione a me dell'estetica fai da te??

sisi :lolz: :lolz:
io quando voglio fare una cosa, devo farla in quello stesso momento con qualunque cosa ho a disposizione!!!
cacchio dopo 2 mesi che non mi fai arrivare gli angolari....ti tappo gli angoli senza angolari!!!!!colate di colla a caldo!!
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda SimoneSantini » 27/05/2011, 9:02

sisi :lolz: :lolz:
io quando voglio fare una cosa, devo farla in quello stesso momento con qualunque cosa ho a disposizione!!!

in questo siamo uguali :yellow:
io neanche ho mai cotto in forno le cose in gesso ,forse proprio perchè sono privo di pazienza e mettevo talmente poca acqua che quasi mi si induriva nella colatura :lol:
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda AcidoFormico » 01/06/2011, 19:29

ma i coloranti usati per dare una sfumatura colorata al gesso, sono tossici per le formiche? quali tipi di coloranti usate, e che tipo chiedo al commesso della ferramenta?
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda quercia » 01/06/2011, 20:01

acrilici credo vadano bene
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti

Messaggioda dada » 01/06/2011, 20:03

I colori acrilici diminuiscono la capacità di assorbimento d'acqua del nido e la traspirazione.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 124 ospiti